domenica, 24 Novembre 2024

Oggi

Vola il Caldiero con la difesa casalinga meno battuta d’Italia

Domenica scorsa il Caldiero Terme del presidente Filippo Berti ha battuto in casa propria per 2 a 0 la Folgore Caratese del presidente Michele Criscitiello, anchorman e direttore del canale del digitale terrestre SportItalia, tornando in vetta alla classifica del girone “B” di serie D. I termali di mister Cristian Soave, dopo aver portato a casa i primi tre punti del nuovo anno 2024, hanno agganciato in vetta a quota 41 punti l’Arconatese di mister Giovanni Livieri che ha perso in casa del Club Milano per 2 a 0. Mister Soave, nella conferenza pre gara, aveva messo in guardia i suoi ragazzi sulle insidie della sfida contro la Folgore Caratese ma loro hanno tenuto a bada le sfuriate avversarie è si sono imposti con merito segnando un gol per tempo. “Tre punti importanti che danno ancor più sostanza al nostro campionato – dice Cristian Soave -. E’ sempre bello essere in testa alla classifica in compagnia dell’Arconatese. Abbiamo battuto una signora squadra come la Caratese che nel mercato di riparazione si è molto rinforzata e che a mio parere risalirà in fretta la classifica. Voglio ringraziare la società, il presidente Filippo Berti e il direttore sportivo Fabio Brutti che mi hanno messo a disposizione una squadra molto forte che mi sta regalando grosse soddisfazioni e ovviamente i miei ragazzi che mi stupiscono sempre di più partita dopo partita. Ripartire dopo la pausa invernale non è mai facile, noi lo abbiamo fatto nel migliore dei modi e ora dobbiamo andare avanti con fermezza ed entusiasmo credendo nelle nostre potenzialità”.

Il tecnico gialloverde, pensando al cammino fatto nel 2023 appena andato in archivio, ci dice: “Siamo facendo un cammino più che positivo. Logicamente questa estate avrei firmato per avere la classifica che abbiamo oggi anche se devo dire che abbiamo gettato al vento alcuni punti importanti. Ma questo è il calcio che ti toglie e ti dà allo stesso tempo. Il campo però dice sempre la verità. Dobbiamo andare avanti con onestà e umiltà perché il percorso è ancora molto lungo. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare così. Le insidie sono sempre dietro l’angolo e quindi dobbiamo avere le spalle larghe e proseguire a testa alta senza paura. I miei ragazzi sono davvero fantastici, finora abbiamo praticato un ottimo calcio mostrando buone trame sempre votate all’attacco. Scendiamo in campo giocando con intensità, personalità e con tanta fame e voglia di vincere. Non dimentichiamo che il campionato di serie D è sempre tortuoso e difficile”.

Cosa manca ancora al Caldiero Terme per essere ancora più forte? “Nel calcio bisogna sempre cercare di migliorarsi con fiducia e lavorando sodo. Ci sono alcune cose tecniche che vanno sistemate. A volte commettiamo degli errori che paghiamo. Dobbiamo avere più cattiveria per chiudere a nostro vantaggio le partite. Ora dobbiamo giocare ogni partita come fosse una finalissima. Contro la Folgore Caratese abbiamo inaugurato il 2024 con il botto e ora sotto con la prossima sfida. Sabato 13 gennaio alle ore 14.30 saremo in Brianza, in Lombardia, ospiti dei biancorossi della Casatese che domenica scorsa ha vinto 2 a 0 sul terreno del fanalino di coda Ponte San Pietro…Che vinca il migliore!”.

Il Calcio Caldiero Terme vanta anche un importante record, è la squadra che ha la difesa meno battuta d’Italia tra le mura amiche. Nessuno squadra a livello Nazionale (dalla Serie A fino alla Serie D) può vantare i numeri che ha il Caldiero nelle sfide casalinghe fino a questo punto della stagione. Allo stadio “Mario Berti” di Caldiero la squadra gialloverde, attualmente prima in classifica nel girone “B” di Serie D in coabitazione con l’Arconatese, ha subito appena una rete, a fronte di altre dieci gare interne concluse con la porta inviolata. Il numero uno classe 2003 del Caldiero, Orgito Kuqi, in casa è capitolato soltanto contro il Brusaporto, lasciando invece a secco Casatese, Tritium, Arconatese, Pro Palazzolo, Crema, Ponte San Pietro, Varesina, Real Calepina, Villa Valle e Folgore Caratese. Una striscia invidiabile di “clean sheets” che sfocia in un record tutto da raccontare: il Caldiero ad oggi vanta la miglior difesa casalinga d’Italia. Un primato che certifica l’ottima stagione che sta svolgendo il club del presidente Filippo Berti guidato da mister Cristian Soave.

Le prime dieci migliori difese casalinghe in Italia:
Caldiero – 1 gol subito in 11 partite (girone B di Serie D)
Juve Stabia – 2 gol subiti in 10 partite (girone C di Lega Pro)
Carrarese – 2 gol subiti in 9 partite (girone B di Lega Pro)
Clodiense – 2 gol subiti in 8 partite (girone C di Serie D)
Ravenna – 2 gol subiti in 8 partite (girone D di Serie D)
Campodarsego – 3 gol subiti in 9 partite (girone C di Serie D)
Trapani – 3 gol subiti in 9 partite (girone I di Serie D)
Vibonese – 3 gol subiti in 9 partite (girone I di Serie D)
Juventus – 4 gol subiti in 9 partite (Serie A)
Milan – 4 gol subiti in 9 partite (Serie A)

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina