mercoledì, 23 Aprile 2025
La Tua Pubblicità
GreenHouse
Le4CamereLe4Camere

Oggi

Via libera agli allenamenti congiunti

Si informano le Società che, su richiesta della Lega Nazionale Dilettanti, nella giornata di ieri la FIGC ha concesso il nullaosta in ordine all’applicazione in deroga dell’Art.34, comma 1, del Regolamento di Lega, nella parte inerente lo svolgimento dei cosiddetti “allenamenti congiunti”. Solamente per questi ultimi, fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 temporalmente prevista dalle Autorità Governative, potranno essere effettuati da Società diverse senza alcun obbligo di preventiva autorizzazione, così come previsto, invece, per le gare amichevoli e i Tornei. Il tutto è subordinato al pieno rispetto delle indicazioni emanate con i Protocolli per la ripresa di allenamenti e attività di squadre dilettantistiche e professionistiche.

Riguardo il Protocollo Emergenza Covid-19 per le Società riconosciute di “preminente interesse nazionale” si ritiene utile evidenziare quanto riportato al punto 7 delle “Disposizioni Emergenza Covid-19” già allegate al C.U. n. 72 del 29 marzo 2021:“Prima di ogni gara, il responsabile sanitario, medico sociale, o dirigente accompagnatore di ogni squadra, dovrà consegnare all’omologo della squadra avversaria l’attestazione, redatta secondo il modulo allegato, del rispetto da parte di tutto il “gruppo squadra” delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti Covid-19 previsti dal protocollo e dalle norme di legge in vigore”. La verifica di quanto consegnato sarà competenza degli organi preposti.

L’Aggiornamento Protocollo FIGC è allegato all’ultimo Comunicato Ufficiale, si raccomanda un’attenta lettura, il Protocollo FIGC del 6 maggio 2021 contenente le indicazioni generali per la ripresa dell’attività di squadra, di base ed agonistica dilettantistica e giovanile finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Si ritiene utile ribadire che lo svolgimento di attività sportiva anche di squadra e di contatto è possibile in zona gialla e all’aperto. Comunque resta interdetto ai gruppi squadra e loro eventuali accompagnatori l’utilizzo degli spogliatoi fatta salva la specifica regolamentazione riguardante le competizioni di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale. Per ogni buon conto si segnala che il protocollo è disponibile sul sito web della Lega Nazionale Dilettanti consultabile al seguente link: https://www.figc.it/media/136130/aggiornamento-protocollo-dilettanti-e-sgs_06_05_2021.pdf

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
GreenHouse

Prima Pagina