lunedì, 2 Dicembre 2024

Oggi

Valerio Giordani fa le carte al prossimi Mondiali di calcio femminile in programma fra un mese

Corre con un passo spedito, il calcio femminile italiano. La nostra nazionale azzurra guidata dalla C.T. Milena Bertolini, vuole ben figurare nei prossimi Campionati Mondiali di calcio che sono in programma dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. Se fino a un mese fa la Rai non era interessata a mostrarci in Tv la rassegna mondiale femminile, ora, è notizia di queste ultime ore, l’emittente di stato ha deciso di scendere in campo. E’ stato siglato un accordo per trasmettere 15 partite della manifestazione iridata, comprese tutte le gare della Nazionale Italiana, la partita inaugurale, le due semifinali e la finalissima. Tra le 32 nazionali al via, l’Italia è stata inserita nel gruppo “G” contro avversarie molto temibili come Svezia, Sudafrica e Argentina. La compagine della C.T. Bertolini sogna il passaggio del turno. Valerio Giordani, dirigente del Real San Massimo Women che ha vinto la Coppa Veneto di categoria e il proprio girone di Eccellenza, ci dice: “A mio parere le azzurre al Mondiale possono fare la loro bella figura. Hanno dalla loro carisma ed esperienza. Possono ambire almeno a passare il 1° turno di qualificazione, poi si vedrà, perché la concorrenza è agguerrita”.

Ma quali sono le squadre favorite? “Io metterei la Francia, l’Inghilterra, l’America che è la più forte di tutte, l’Inghilterra, la Svezia, la Germania, il Canada e l’Olanda. Ma non escludo qualche bella sorpresa: magari noi!”. Intanto sta per sorgere una realtà nuova nel calcio femminile veronese, quella del Soave Women. Per due sabati il 17 e il 24 giugno, presso gli Impianti Sportivi di via San Matteo a Soave, dalle ore 17.00 si svolge l’Open day rivolto alle ragazze nate tra il 2006 e il 2012. “Un occasione ghiotta per conoscere i progressi del calcio dilettantistico femminile veronese – commenta Valerio -, so che a Soave lavorano molto bene e con entusiasmo. Hanno voglia di crescere e si stanno movimentando alla grande”. Intanto sta per partire anche il progetto che si chiama Clivense Lady, legato al calcio femminile della Clivense del presidente Sergio Pellissier, con in prima fila la brava dirigente Francesca Sacco, che ne diventa la presidentessa, e la fattiva collaborazione tra il Cittadella Women e il Chievo Women. “Noto tanto fermento a tutti i livelli, partendo dalle ragazzine fino ad arrivare alle prime squadre – commenta Giordani -, c’è aria di grandi novità. Il calcio femminile, di questi tempi, ne regala in grande quantità. C’è curiosità, da parte dei maschietti, di vedere le femmine all’opera. E’ un calcio diverso e più riflessivo, sia nella tecnica che nei movimenti rispetto a quello maschile. A mio parere è bellissimo!”

E ora cosa farà il prossimo anno Valerio Giordani? “Innanzitutto fatemi rilassare un po’ dopo l’ultima stagione trionfale con il Real San Massimo del presidente Fernando Bonvicini. Adesso mi prendo un anno sabbatico, farò il nonno quasi a tempo pieno. Poi, in seguito vedremo se qualcuno avrà bisogno ancora di me, non si sa mai! Colgo l’occasione per ricordare il nome e cognome di un’allenatrice che farà molta strada in campo femminile, Simonetta Zappola, la coach neroverde che ora cambia squadra ed ha lasciato il Real San Massimo e le sue ragazze fortissime. Dove andrà? Per adesso, amici lettori di pianeta-calcio-it non posso dirlo. A breve ci sarà una conferenza stampa di una società veronese che vuole imporsi alla grande nel calcio femminile.”

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina