Continua lo splendido cammino nella Coppa Italia di Serie C per il Calcio Caldiero Terme di mister Cristian Soave. I gialloverdi veronesi superano 2 a 0 in un quarto di finale di grande prestigio il Milan Futuro di mister Daniele Bonera. A Solbiate Arno l’approccio gara è positivo per la squadra termale del presidente Filippo Berti. Il Caldiero regge alle prime fiammate rossonere e al 16° minuto si porta subito in vantaggio con il primo gol in maglia gialloverde di Stefano Scappini. L’attaccante difende palla al limite dell’area e si inventa un arcobaleno delizioso che batte il portiere milanista insaccandosi nel sette alla sua destra per la rete dello 0 a 1. Il Milan reagisce al 31° minuto con una buona imbucata per Bozzolan ma Giacomel in uscita ne rallenta l’azione che sfuma. Al 39° il Caldiero si accende e raddoppia sull’asse Filiciotto-Zerbato. Il centrocampista gialloverde tenta l’imbucata, una deviazione del rossonero Sandri favorisce Lorenzo Zerbato, l’attaccante veronese lavora bene il pallone dentro l’area, eludendo Coubis e Bartesaghi, ed in diagonale con un destro rasoterra insacca nel palo lontano il gol che porta le due squadre negli spogliatoi con il Caldiero avanti per 0 a 2.
Ad inizio ripresa il Milan prova a scuotersi con il calcio di punizione di Chaka Traore ma la barriera anestetizza la conclusione che viene controllata agevolmente da Alessandro Giacomel. Al 10° prima chance nitida della gara per il Milan. Longo calcia dal limite ma la sua botta colpisce la traversa, sulla respinta Fall non riesce a tenere basso il colpo di testa che termina alto. Il Caldiero al 15° minuto usufruisce di un’importante doppia chance con Scappini. Zerbato lo pesca dentro l’area, sul primo tiro dell’attaccante gialloverde è superlativo il riflesso di Nava che si ripete anche sulla respinta di testa con un balzo felino che evita il gol dello 0 a 3 ospite. Al 22° i termali sprecano un’altra chance per il tris. Zerbato in versione uomo assist accomoda la sfera per Pelamatti ma il laterale alza sopra la traversa una sorta di rigore in movimento. Al 30° ancora Pelamatti protagonista con la percussione sulla destra che arriva quasi al capolinea. Il suo tiro però non inquadra i pali della porta difesa da Nava. Negli ultimi minuti il Caldiero è bravo a gestire la situazione ed il finale è dolce per il Caldiero che raggiunge con merito le semifinali della Coppa Italia di Serie C.
Un traguardo storico per la società veronese del presidente Filippo Berti e l’ennesima notte di gloria a cui ha abituato la truppa gialloverde di mister Cristian Soave nelle ultime stagioni. Assieme al Calcio Caldiero Terme approdano alle semifinali della Coppa Italia Serie C, che si giocheranno dopo il sorteggio in gare di andata e ritorno mercoledì 22 gennaio e mercoledì 12 febbraio 2025, Giana Erminio, Rimini e Trapani. La Giana Erminio ha battuto 3 a 0 l’Avellino, il Rimini ha vinto 2 a 1 in casa dell’Altamura ed il Trapani ha vinto 1 a 0 ad Arezzo con un gol di Facundo Lescano all’88° minuto di gioco. La finale di andata della Coppa Italia Serie C 2024-25 si giocherà mercoledì 26 marzo 2025, il ritorno mercoledì 9 aprile 2025.
Ufficio Stampa Calcio Caldiero Terme per www.pianeta-calcio.it