Con il recupero della 7^ giornata di andata di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ categoria e la 14^ giornata della Terza categoria, si sono chiusi i gironi di andata dei campionati dilettantistici veronesi. Domenica scorsa abbiamo quindi conosciuto tutte le squadre Regina d’Inverno. In Eccellenza i vicentini dell’Unione la Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio si sono laureati Campioni d’Inverno con grande margine sulla sua prima inseguitrice, l’Arcella di Padova, che ha chiuso staccata di 8 punti dalla capolista che in 15 gare ha raccolto 37 punti, chiudendo imbattuta con 11 vittorie e 4 pareggi. Nel campionato di Promozione, nel girone A formato da 16 squadre tutte veronesi, Campioni d’Inverno con 34 punti sono i biancazzurri dell’Isolarizza Roverchiara di mister Claudio Berlini che ha preceduto di 2 punti il San Giovanni Lupatoto e di 4 punti il Castelnuovo del Garda. In Prima categoria, nel girone A ha chiuso in vetta il Real GrezzanaLugo del duo tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona con 30 punti seguito a -2 dal Peschiera del Garda. Nel girone B il titolo di Campioni d’Inverno è dei vicentini del Calcio Tezze mister Salvatore “Totò” Mantovani che con 36 punti ha chiuso a +2 sulla Pro Sambonifacese 1921, unica squadra a tenere il passo della capolista.
In Seconda categoria, nel girone A, il Caprino di mister Alberto Cipriani è Campione d’Inverno con 36 punti, la Fumanese recupera 2 punti ma chiude a -5 dai gialloblù. Nel girone B, l’ultima giornata del 2024 ha permesso al Casteldazzano di mister Andrea Danese, vincendo 1 a 0 lo scontro diretto contro la capolista Saval Maddalena, di scavalcare di un punto i giallorossi mister Antonio Ardolino e di chiudere al comando con 33 punti, a +3 sul Caselle e sulla Virtus United in un girone combattuto e molto equilibrato. Stesso discorso nel girone C dove la capolista Altopolesine di mister Andrea Bertelli, sconfitta in casa 0 a 2 dal Cherubine, è stata superata sul filo di lana dalla Scaligera di mister Roberto Manfrin che ha battuto 2 a 1 il Casaleone sfilando la corona dalla testa dei rodigini. Anche in questo girone grande equilibrio con la Scaligera Campione d’Inverno con 31 punti, Altopolesine 29 e Real Minerbe a 27 ma con una gara da recuperare. Nel girone D la Regina d’Inverno incontrastata è il Brendola di mister Vinicio Corato che al giro di boa ha raccolto ben 41 punti in 15 gare, chiudendo a +7 sull’Illasi di mister Gianmarco Cucchetto. I vicentini hanno vinto 13 gare, 2 pareggi e nessuna sconfitta.
In Terza categoria l’ultima giornata del 2024 non ha registrato sorprese al comando dei due gironi veronesi. Nel girone “A”, la Nuova New Rangers di mister Alessio Nicoli vincendo anche domenica ha chiuso il girone di andata con 41 punti ottenuti vincendo 13 gare, pareggiandone 2 senza mai perdere, unica squadra veronese a chiudere imbattuta al giro di boa. I biancoblù di Bussolengo sono Campioni d’Inverno con 4 punti di vantaggio sugli Young Boys 545 di mister Nereo Gazzani. Anche nel girone “B” il titolo di Campioni d’Inverno era già sicuro per i rossoverdi del San Martino Giovani di mister Antonio Vandin che però sono incappati domenica nel secondo 3 a 3 consecutivo (contro il Vestenanova e l’altra domenica in casa del Ternibe) ed ora i suoi primi inseguitori, gli azulgrana del Monteforte Valdalpone di mister Giorgio Meneghini, hanno ridotto il distacco a soli 2 punti di distanza. San Martino Giovani a 38 punti, Monteforte Valdalpone a 36 e Union Mezzane Colognola terzo con 34 punti. Ora tutti i campionati dilettanti sono fermi per la pausa invernale e si riprenderà a giocare domenica 5 gennaio nel campionato di Eccellenza, tutti gli altri campionati riprenderanno Domenica 12 gennaio alle ore 14.30.
La redazione di www.pianeta-calcio.it