Questa sera alle ore 20.30, allo Stadio “Adriatico” di Pescara, i “Delfini biancazzurri” locali di mister Zeman attendono la Virtus Verona di mister Gigi Fresco nella gara di ritorno del 1° turno dei play off nazionali di serie C. Ricordiamo che la partita di andata, giocata giovedì scorso allo Stadio “Gavagnin-Nocini” di Borgo Venezia, era terminata in perfetta parità con il risultato di 2 a 2. Partita nella quale i rossoblù virtussini avevano tenuto testa ai blasonati biancazzurri pescaresi di mister Zeman. Pescara che fin dalle prime battute di gara aveva sofferto la maggiore aggressività dei ragazzi del presidente-allenatore Gigi Fresco. Il campo di gioco del quartiere di Borgo Venezia, piccolo e stretto, ha agevolato un po’ i rossoblù di casa ma va anche sottolineata l’intraprendenza e il coraggio dimostrato da Daffara e compagni di fronte ad una squadra, quella del Pescara, che ha calcato non molti anni fa anche i campi della serie A e serie B. In grande spolvero il giovane attaccante ospite 18enne, Marco Delle Monache, ragazzo di Cappelle sul Tavo, di proprietà della Sampdoria, e già nel mirino di diverse squadre importanti, tra queste anche il Sassuolo. Il ragazzo è stato autore di una pregevole doppietta che ha aperto e chiuso la gara. Non è stata certa a guardare la Virtus Verona che aveva prima pareggiato, con capitan Mimmo Danti al 45° della prima frazione di gioco, e poi era passata in vantaggio con Matteo Casarotto al 23° del secondo tempo.
Nella sfida di stasera allo stadio “Adriatico – Giovanni Cornacchia”, al Pescara basterà un pareggio per passare il turno, mentre ai veronesi servirà solo una vittoria per proseguire il cammino verso le “Final Four” . Non sono previsti supplementari in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari e i gol segnati fuori casa non valgono doppio. Come detto, al Pescara basterà un pareggio, con qualsiasi risultato, perché gli abruzzesi sono una delle cinque teste di serie di questo turno. Grande entusiasmo si respira da entrambe le parti, la Virtus ha il morale alle stelle e non perde da ben 4 mesi. Il Pescara, invece, nella rifinitura a Montesilvano di ieri mattina, ha ottenuto un grande manifestazione d’affetto da parte della propria tifoseria, con cori, fumogeni ed molti applausi all’indirizzo di mister Zeman e dei suoi ragazzi. La partita sarà trasmessa su Eleven Sports e in tv su Sky Sport, per tutti gli abbonati, del pacchetto calcio. Stasera dirigerà la gara il signor Giuseppe Collu di Cagliari, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Bianchini di Perugia e Frank Loic Nana Tchato di Aprilia. Quarto uomo ufficiale è Matteo Centi di Terni.
Queste le probabili formazioni della sfida di stasera:
Pescara (4-3-3): Plizzari, Cancellotti, Brosco, Mesik, Milani, Rafia, Palmiero, Kraja, Merola, Lescano, Delle Monache. All. Zeman.
Virtus Verona (4-3-1-2): Giacomel, Daffara, Cella, Faedo, Ruggero, Talarico, Hallfredsson, Lonardi, Danti, Casarotto, Fabbro. All. Fresco
Programma delle gare di ritorno 1° turno play off nazionali di Serie C:
Foggia vs Audace Cerignola (1-4)
Vicenza-Pro Sesto (1-2)
Lecco-Ancona (2-2)
Pescara vs Virtus Verona (2-2)
Entella vs Gubbio (0-2)
Gigi Fresco, nella conferenza stampa alla vigilia di Pescara-Virtus Verona aveva detto: “Il Pescara è una squadra forte e solida in ogni reparto. Contro di noi hanno trovato una giornata di grazia e sono riusciti a pareggiare. Noi stiamo comunque bene, vediamo con quanta benzina andremo in campo a Pescara. Possiamo accusare un po’ di stanchezza dopo aver speso molto nella prima partita, del resto come credo anche loro. Noi andiamo all’Adriatico per cercare di vincere, abbiamo vinto tante volte in trasferta e possiamo farlo anche a Pescara. Non è assolutamente facile ma proveremo a sfruttare tutte le nostre potenzialità. Adotteremo delle dovute contromisure per cercare di mettere in difficoltà la loro difesa”. Gli fa eco il portiere Alessandro Giacomel, che dice: “Abbiamo già giocato la partita di andata, quindi ora li conosciamo meglio. Sarà una gara molto difficile, sulla falsariga di quella di andata. Noi ce la metteremo tutta per andare a vincere da loro. Il Pescara è molto forte ma noi non siamo da meno. Siamo carichi e molto fiduciosi”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it