domenica, 22 Dicembre 2024

Oggi

Prime mosse di calcio mercato. Molti i cambiamenti sulle panchine veronesi

Si sta per chiudere la stagione agonistica 2022-23 e molte società dilettantistiche della nostra provincia sono già al lavoro per allestire le squadre in vista della prossima che dovrebbe vedere quasi tutti i campionati tornare a 16 squadre. Anche per questo si prevedono ben pochi ripescaggi e anche le squadre che hanno vinto i play off non sono tutte sicure di avere assicurato un posto nella categoria superiore. Come sempre succede il primo tassello da porre è quello del mister con alcuni già riconfermati ed altri che salutano alla ricerca di una nuova squadra per la prossima stagione. Fra questi ci sono mister Christian Campagnari, che dopo aver portato in salvo lo United Sona Palazzolo del presidente Alessandro Tacconi, nel girone “A” di Seconda categoria, saluta i giallo-neri. Ma anche mister Gianluca Bortolato e il suo vice Gentjan Cani che dopo che dopo la sorprendente e meritata promozione in Prima Categoria, salutano la Polisportiva Borgo San Pancrazio. Ha già salutato il Povegliano anche mister Lucio Marconi, già in cerca di una nuova squadra, il quale sarà sostituito nella prossima stagione dal debuttante mister Maicol Sembenini. La società biancazzurra del nuovo direttore sportivo Matteo Grisi ha già trovato l’accordo per il ritorno a Povegliano dell’attaccante classe 1992 Marco Secchi, ex Caselle quest’anno in forza al Pizzoletta, e del difensore classe 1991 Davide Redolfi, passato quest’anno al SommaCustoza.

Si sono divise le strade anche tra mister Antonio Sorgente e l’A.C. Tregnago, il mister campano, classe 1967 sarà il nuovo mister della Pro Sambonifacese 1921 nel prossimo campionato di Prima categoria per cercare di riportare prontamente i rosso e blu del d.g. Claudio Fattori in Promozione. Anche il Peschiera del Garda del presidente Umberto Chincarini e del d.s. Luca Pace ha già comunicato ufficialmente che Luca Righetti non sarà più l’allenatore della prima squadra lacustre nella prossima stagione 2023-24 che la potrebbe vedere al via nel prossimo campionato di Promozione dopo aver vinto quest’anno i play off del girone “A2 di Prima categoria. L’Olimpica Dossobuono del presidente Lucio Feder, dopo aver salutato e ringraziato il tecnico Giuseppe Bozzini (corteggiato da categorie superiori), affida la guida della prima squadra giallorossa al promettente tecnico Giordano Rossi, ex Olimpia Ponte Crencano. Divorzio anche al Pedemonte che saluta il tecnico della prima squadra Antonio Ferronato, che lascia il club biancorosso assieme al suo fidato vice Pietro Bertoldo, dopo aver vinto la doppia sfida play out del girone “A” di Promozione contro il Lugagnano conquistando la permanenza in 1^ categoria.

Anche il Chiampo del direttore generale Giandomenico Corato ha già posato il primo mattone per la prossima stagione 2023-24, è quello della riconferma del mister veronese Alberto Baù che ha portato ad un ottimo 3° posto finale nel girone “B” di Promozione i gialloverdi vicentini. Quasi sicura la riconferma anche per mister Filippo Damini a Vigasio dove si sta prospettando un’unione fra la società del presidente Cristian Zaffani e il Chievo Verona di Luca Campedelli che lo scorso anno sembrava già accordato con il Sona calcio del presidente Paolo Pradella, unione poi svanita che ha portato all’amara retrocessione dei rossoblù di mister Nicola Zanini in Eccellenza. Il portiere classe 1991 Marco Zamberlan, quest’anno in forza all’Union Olmo Creazzo, squadra partecipante al girone “E” di Seconda categoria vinto dalla veronese Locara calcio, ci comunica che non rimarrà a Creazzo e che è in cerca di una nuova squadra per la prossima stagione. “Lavoro a Lonigo e quindi potrei giocare in una squadra anche del veronese. In passato ho difeso i pali anche dell’Altavilla, del Gambellara e del San Vitale”.

Meritata riconferma per mister Paolo Brentegani il quale sarà il tecnico del Pastrengo 2006 del presidente Umberto Segattini anche nella prossima stagione con i gialloverdi e il tecnico al loro debutto nel campionato di Promozione. L’Asd Pastrengo 2006 del nuovo direttore sportivo Federico Vallani comunica che vestiranno ancora la maglia giallo-verde nella stagione 2023-24 il difensore classe 1994 Alberto Brentegani (al suo 10° campionato consecutivo a Pastrengo), il centrocampista classe 1991 Denis Pietropoli, il centrocampista classe 1994 Carlo Alberto Calvetti, il difensore centrale classe 1988 Davide Cenci, l’esterno d’attacco classe 1989 Andrea Peroni, l’esperto difensore classe 1988 Marco Lonardi, l’attaccante classe 1991 Nicola Vantini, il pari ruolo classe 1994 Nicola Beverari, il centrocampista classe 1989 Raffaele Cuomo e l’esterno d’attacco Manuel Leardini. Tra le prime riconferme anche quella del bomber classe 1993 Davide De Carli quest’anno in gol 16 volte in altrettante partite a causa di un infortunio che lo ha tenuto ai box per diverse gare. De Carli è al suo 6° anno con la maglia del Pastrengo con la quale ha segnato più di 100 gol andando sempre in doppia cifra.

Il Valpolicella calcio, dopo aver riconfermato mister Matteo Meneghetti e bomber Matteo Tommasi sta già apportando alcuni ritocchi alla rosa rossoblù. Già al lavoro i due direttori sportivi, Nicola Righetti e l’ex PescantinaSettimo Stefano Carigi, che hanno già messo a segno altri colpi importanti, sono l’attaccante classe 1991 Alex Montagnani (ex Bassano, Castelbaldo Masi, Oppeano, Pozzonovo, Virtus Vecomp), appena trasferitosi in Valpolicella, e l’attaccante classe 1997 Riccardo Gasparato, ex Pieve San Floriano, Valgatara e Sona quest’anno in forza al Povegliano. Nella prossima stagione vestirà la maglia rossoblù anche il difensore classe 2000, di proprietà del Pescantina-settimo, Alessio Macchiella. Il Calcio Caldiero Terme del presidente Filippo Berti comunica la fine della collaborazione con l’allenatore della Prima Squadra Fabrizio Cacciatore. “A mister Cacciatore – dice il comunicato termale -, dopo un anno e mezzo di soddisfazioni reciproche, prima in veste di giocatore e poi in quella da tecnico, va il sincero ringraziamento di tutta la famiglia gialloverde con i migliori auguri per le sue future esperienze professionali”. Il nuovo mister gialloverde sarà presentato Sabato 27 maggio allo stadio “Mario Berti” di Caldiero.

L’U.S. AlbaredoRonco, tramite il direttore generale Alessandro Romio, comunica la riconferma alla guida della prima squadra di mister Mauro Pollini il quale sarà affiancato dal nuovo vice Antonio Frigo, riconfermato anche il massaggiatore Piero Zambrotta. Nuovo il direttore sportivo Luca Fortini, molto conosciuto fra i nostri dilettanti, è già al lavoro per formare la nuova rosa 2023-24. A tal proposito sono già stati riconfermati il centrocampista classe 1991 Marco Piccoli, l’esperto difensore classe 1985 Alessandro Antonioli, il jolly difensivo classe 2003 Davide Confente. Promossi in prima squadra dalla Juniores regionale il portiere classe 2004 Matteo Vesentini e il capitano e capocannoniere del campionato Juniores con 27 reti, l’ attaccante classe 2004 Filippo Biondani. Anche l’Avesa HSM ha riconfermato il suo mister, classe 1969 Giampietro Fontana il quale sarà affiancato da Gianfranco Zantedeschi. I rosso-azzurri colligiani del presidente Maurizio Gambadoro hanno già riconfermato anche l’esperto difensore e capitano Davide Cacciatori, il centrocampista John Igbinedion, il bomber Sacintha Kiriwellage e i due portieri Riccardo Terron e Raffaele Di Cristo.

La redazione di www.pianeta-calcio.it
Per comunicare movimenti di mercato, errori o segnalazioni, inviare una mail a direzione@pianeta-calcio.it o un sms o con wathsapp al 392 9947352

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina