giovedì, 4 Luglio 2024

Leggi altro

Presentata l’U.S. Provese che a 60 anni si rifà il trucco

Nella splendida location della “Locanda del Borgo”, in prossimità del castello di Soave, con le sue mura merlate a fare da sfondo e a trasmettere il fascino del tempo passato, ed a fianco della Cantina Borgo Rocca Sveva, si è presentata l’U.S. Provese 1963 del nuovo presidente Marco Vicentini. Il nuovo massimo dirigente del club rosso-nero della frazione di San Bonifacio dal 1° luglio è subentrato a Nadia Pieropan, la quale era stata al vertice del sodalizio per una decina di anni, dichiarandosi soddisfatta di aver lasciato i rossoneri con il bilancio in positivo. “La passione per il calcio, ma soprattutto per la Provese” ha dichiarato il presidente Vicentini “, scorre da sempre nel mio sangue, il mio ingresso era da qualche tempo che era nell’aria. Ricordo ai giocatori, dirigenti e volontari presenti che quest’anno scoccherà il 60° anno dalla fondazione della società. Che sarà più “paesana” nel suo significato più sano, nel senso che nella nuova “rosa” militano atleti che sono del 50% della Prova di San Bonifacio o che hanno fatto ritorno a casa dopo varie esperienze fatte in altri club”. “Accanto a questi giovani” ha precisato Vicentini “si sono aggiunti – grazie allo straordinario lavoro del nostro diesse Francesco Malgarise – altri giocatori di un certo livello e con più esperienza che faranno da chioccia ai validi ragazzi del nostro vivaio”.

Anche il nuovo mister Francesco Vincenti, classe 1979, è un ex Provese: “Vanta trascorsi” l’ha tratteggiato il presidente” nei professionisti con 164 le presenze in serie C1 e una cinquantina in serie C2, ha dedicato gran parte della sua esistenza al calcio e, se riuscirete a seguirlo, troverete la vostra grande occasione, proverete le vostre soddisfazioni”. Il diesse Francesco Malgarise, dirigente che ha alle spalle 4 campionati vinti come giocatore, spiega il lavoro svolto quest’estate: “La nostra intenzione è quella di creare un gruppo formato da giovani del nostro vivaio affiancato da giocatori di una certa esperienza che sono in grado di alzare il livello qualitativo del gruppo. Di conseguenza, capace di portare la Provese il più in alto possibile, ma sempre con l’obiettivo di valorizzare il nostro Settore Giovanile. Importante” ha aggiunto Malgarise “è creare fin subito un gruppo coeso”. Al nuovo coach Vincenti è stato chiesto cosa deve tener ben presente un ex professionista che si cala nei panni umili dei dilettanti: “Sono due situazioni diverse: il professionismo ti porta ad esasperare alcuni aspetti della vita comune, tensioni, aspetti e stati d’animo che il dilettante non deve avere perché non è il suo principale lavoro. Io, comunque, dico sempre che la differenza la faranno il campo, la voglia di divertirsi, fare le cose fatte bene e con grande passione”.

E, sempre il neo mister rossonero aggiunge: “Quella che andremo ad affrontare non sarà un’annata banale e sarà più lunga di quella appena conclusa con il ritorno dei gironi a 16 squadre”. Che tipo di mister si aspetteranno i ragazzi della Prima squadra dell’U.S. Provese? “Uno al quale non piace perdere il tempo nel fare correre per tutto l’anno i suoi giocatori. E’ importante la preparazione fisica ed atletica, ma lavorare in maniera serena ed in concordia. Nei mister che ho avuto, ho ammirato e cercato di prendere la lealtà e la coerenza, traducendo in fatti le parole!”

Molti i colpi messi a segno questa estate dal d.s. Francesco Malgarise, sono arrivati in rossonero i portieri Luca Signoretto (dal Soave) e il promettente 2004 Davide Bertagnin (dalla Pro Sambonifacese). In difesa sono giunti Elia Angero (dal Soave), Kuki Kadri (dal dal ValdalponeRoncà), Massimo Lovato (dal S.Giovanni Ilarione) e Daniel Zuliani (dal Soave). A centrocampo il giovane 2004 Elia Signoretto (dall’AlbaredoRonco) e Davide Stella (dal Gazzolo 2014) mentre in attacco sono arrivati il promettente 2004 Mattia Bommartini (dalla Juniores del Cologna Veneta), Leonardo Capone (dal Monteforte Valdalpone), Giacomo Castagnaro dalla Sambonifacese e soprattutto il super bomber Christian Turozzi che in questa stagione a messo a segno quasi 30 reti con la maglia del San Giovanni Ilarione. Presenti alla serata anche i dirigenti storici Giovanni Mazzon (il figlio Stefano è il vice-presidente rossonero), Virgilio Bonturi e la famiglia Lunardi, che da due generazioni si mette volontariamente a disposizione dell’U.S. Provese. Prima di lasciare lo spazio alle musiche, la titolare della locanda, la signora Mara Marcazzan (anche suo papà Luciano è stato presidente rossonero negli anni 80), ha promesso una “bella cena” se i rosso-neri arriveranno al 3° posto. “In caso di vittoria? ha chiesto un giocatore: ne faremo una ancora più sontuosa!” 

Staff Tecnico dell’U.S. Provese 1963:
Allenatore Vincenti Francesco
Vice-Allenatore: Baltieri Davide
Direttore Sportivo Francesco Malgarise
Preparatore Portieri Remonato Moreno
Fisioterapista Falco Gastone
Team Manager Barbieri Gianni.
Dirigente Accompagnatore Danieli Corrado.

La “Rosa” di 2^ categoria 2023-24 dell’U.S. Provese 1963:
Portieri: Signoretto Luca (97), Tirapelle Davide (81), Bertagnin Davide (04).
Difensori: Angero Elia (03), Girardi Diego (03), Hoxha Martin (93), Kuki Kadri (94), Lovato Massimo (92), Palazzin Manuel (92), Provoli Stefano (95), Zuliani Daniel (01).
Centrocampisti: Baldo Andrea (2002 aggregato dalla Juniores), Beltramo Fernando (90), Daci Alessio (02), Magagnaotto Mirko (86), Paganin Federico (02), Rudi Nicola (95), Signoretto Elia (04), Stella Davide (93), Tosadori Mattia (91).
Attaccanti: Giacomo Castagnaro (94), Bommartini Mattia (04), Capone Leonardo (01), Rexhaj Klevin (02), Turozzi Christian (89).

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina