domenica, 5 Gennaio 2025

Oggi

Per il Real Valpolicella la corsa salvezza riparte da Oppeano

Riparte nel nuovo anno 2025 il campionato di Eccellenza e la tappa di Oppeano, per il Real Valpolicella di mister Andrea Matteoni, rappresenta un punto fondamentale nella corsa verso la salvezza.. “E’ la classica partita che non bisogna assolutamente sbagliare – afferma il direttore sportivo Filippo Baltieri -, andiamo nella tana dell’ultima della classe che ha un solo punto meno di noi e l’Oppeano farà quindi di tutto per batterci e scavalcarci in classifica. Ad Oppeano, l’ho detto anche ai ragazzi alla ripresa degli allenamenti, dopo la cena sociale e il brindisi natalizio, non sono ammessi sbagli. Nel girone di ritorno tutte le partite che andremo a giocare sono vitali ed importantissime. Ci servono vittorie e punti per conquistare, il prima possibile, l’obiettivo della permanenza in categoria. Io sono molto fiducioso ma è che in campo non ci vado io ma i miei giocatori. Serve solidità, massimo impegno, aiutarsi uno con l’altro e soprattutto essere cinici sotto rete se vogliamo conquistare il sogno salvezza”.

Il Real Valpolicella del presidente Silvano Caliari e del patron Marco Ferrari ha concluso il girone di andata a quota 15 punti ed è penultimo in compagnia dei rivali padovani del Mestrino United e davanti di un solo punto al fanalino di coda che appunto e l’Oppeano di mister Andrea Corrent. I blaugrana di mister Andrea Matteoni hanno ottenuto finora in campionato 4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte segnando 17 reti e subendone 25. In questo nuovo anno serve un cambio di passo in casa Real Valpolicella per cercare di risalire in classifica. Del girone di andata cosa ci dici? “Sono soddisfatto a metà. Il Real poteva fare sicuramente qualcosa di più. Ci vuole maggior concretezza in ogni reparto e massima attenzione ai dettagli. Ci mancano, a mio parere, almeno un paio di punti. Tuttavia abbiamo dimostrato che se siamo in giornata possiamo batterci alla pari contro tutti”. Il 2025 che cosa dirà al Real Valpolicella? “Che bisogna assolutamente sbagliare meno, soprattutto in fase difensiva, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Mi aspetto dai miei ragazzi che in campo mettano anima e cuore per raggiungere la salvezza. Io continuo a dire che è alla nostra portata. Bisogna però prima di tutto credere in noi stessi perché siamo una squadra vivace, tenace e che ha le idee ben chiare”.

Nel mercato di riparazione sono arrivati il portiere classe 2004 Davide Dal Bosco, ex Villafranca giunto dal Chiampo, l’attaccante classe 2005 Christian Parisi, ex Chievo giunto dal Pescantina Settimo e l’ultimo arrivato è Daniele Romano, forte centrocampista ex Clivense e Chievo Verona. “Riteniamo di aver ingaggiato tre giocatori di qualità che possono rafforzare la rosa della nostra prima squadra – dice Baltieri -. Quello che però mi preme maggiormente e registrare la difesa visto che a causa di alcuni svarioni difensivi abbiamo regalato, nel corso della prima parte di stagione, troppi gol ai nostri avversari. Bisogna chiudere a doppia maglia il reparto difensivo, è necessario ed indispensabile se vogliamo salvarci. Dobbiamo smettere di regalare occasioni ai nostri avversari visto che a noi non ci regala niente nessuno”. Chi è la favorita alla vittoria finale nel vostro girone “A” di Eccellenza? “Senza dubbio dico l’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio, squadra di categoria superiore che è già ben rodata. Sa leggere benissimo le partite ed è in grado di adattarsi alla forza d’urto avversaria, una squadra di spessore in ogni reparto. Davanti ha l’attaccante Rachid Arma che è un lusso per questa categoria. La società vicentina è ben organizzata e dispone di ottime risorse economiche”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina