domenica, 22 Settembre 2024

Oggi

Per il GSP Vigo 1944 sarà l’anno della svolta!

Il presidente Raimondo De Angeli ha affidato quest'anno la guida della squadra bianco-granata a mister Gianni Rossi.

Venerdì sera, al ristorante “Al Filò” di San Vito di Legnago, è scoccato l’anno della svolta per la Prima squadra del GPS Vigo 1944 del presidente – dal 19 luglio 1999 in maniera ininterrotta – Raimondo De Angeli. Il quale ha ripreso a pronunciare il rituale “discorso alla Nazione”, dopo un periodo di tempo in cui aveva preferito far silenzio. E, nel locale dove ha chiamato a raduno giocatori, staff tecnico, dirigenti e volontari, il 69enne massimo dirigente pareva una sorta di “rivoluzionario” alla Roberspierre o meno cruentemente alla Nicolò Copernico. “Dopo 3 anni” ha detto De Angeli “ho deciso di ringiovanire la “rosa”, abbassando ai 22-23 anni di media l’età dei giocatori, con la speranza che tra due campionati, grazie all’innesco di altre due-tre valide pedine, possiamo aprire un ciclo pieno di soddisfazioni”. Motivata così la presenza del mister, il prof. di Scienze Motorie (originario della polesana Bergantino) Gianni Rossi, classe 1958, il quale era già stato sulla panca bianco-granata per due stagioni (dal 2006 al 2008), trionfando in Prima categoria.

“La scelta è caduta sul prof. Rossi perché è un mister che ama lavorare con i giovani e nella loro integrazione con giocatori più esperti. In questo momento storico, ho ritenuto la persona più adatta, più consona alle nostre esigenze, la persona giusta per operare questo cambiamento”. Un invito, poi, il massimo dirigente vighese l’ha rivolto ai suoi atleti: “Vorrei tanto che sentiste la maglia del Vigo come una seconda pelle: nei 4-5 titoli che in quasi un quarto di secolo sono al vertice di questa società, ho potuto constatare che i miei giocatori sentivano la maglia attaccata, tatuata sulla loro pelle”. Presenti anche gli sponsor storici – Sandro Muschio, della ditta Alter, e Santinello, titolare dell’omonima azienda metalmeccanica di Villa Bartolomea -, la serata è stata preceduta da un rapido blitz del vice-sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Danieli (“Il Comune di Legnago sta interessandosi a dotare di una nuova recinzione il parrocchiale del GSP Vigo 1944”), accompagnato dal Consigliere comunale Stefano Pasqualini, originario di Vigo -, mentre all’invito hanno risposto il Coordinatore delle Rappresentative del C.R.V. Figc- Lnd, il ceretano Mario Furlan, e il Segretario della Delegazione FIGC di Verona, Nicolò Martini.

Immancabile e gradita la presenza del parroco di Vigo, don Luciano Bozza, simpaticamente soprannominato il “santino bianco-granata”, un religioso molto discreto che il presidente De Angeli un giorno sogna di veder occupare il trono vescovile di Verona. Il vice-presidente bianco-granata Giuseppe Manara ha sottolineato il nuovo aspetto che sta prendendo il Vigo con quel suo “Erano anni che non vedevo facce giovani!”. Giovani, che lo stesso nuovo mister Gianni Rossi già conosceva per averli già allenati o avuti come alunni durante il suo insegnamento di Scienze Motorie: “Torno a Vigo, dove ho vissuto due anni molto belli. Promesse non sono abituato a farne, ma certamente darò di più del 100 per 100 come impegno, chiedendo a voi il massimo impegno fin dall’inizio della preparazione che è stat fissata per il 21 agosto”.

Per chi ha costruito il nuovo Vigo – il diesse Paolo Tedesco – è stata un’estate di fuoco, bollente: “Abbiamo cercato di non puntare più su giocatori che qui avevano già detto la loro e al loro posto abbiamo chiamato giocatori di categoria, con il compito di accompagnare i più giovani ad effettuare quel cambio di passo che tutta la dirigenza si aspetta. Sogno un gruppo che si aiuta, perché solo regnando l’armonia e il reciproco rispetto si può arrivare il più in alto possibile. Approfitto di questa occasione per nominare nuovo capitano del GSP Vigo 1944 in Davide Ferrigato. Nelle ultime ore è stato inserito in rosa il forte difensore Luca Dal Martello, classe 2001 che arriva dal Badia Polesine”. Gli 80 anni di vita del GSP Vigo sono ormai alle porte: sarebbe bello festeggiarlo calcisticamente nel migliore dei modi. La torta Gabriele, un tiramisù originale ideato dai gestori della trattoria (serviti il riso alla veneta come primo piatto, grigliata di carne ai ferri come secondo, poi, contorno a base di patatine fritte e insalata, il tutto innaffiato da caraffe di Bianco di Custoza, Rosso Cabernet, Rabosello e Prosecco), potrebbe essere il dessert giusto!

La “Rosa” 2023-24 del GSP Vigo 1944:
Portieri: Caldonazzo Filippo (00), Signoretto Federico (95) e Filippo Lucchini (02).
Difensori: Bonadiman Giacomo (93), Speltra Amelio (90), Tedesco Nicola (95), Emporio Edoardo (01, Cerea), Valli (00), Giammarino Federico (98, Sampietrina), De Conti Pietro (98, Sampietrina), Seno Andrea (02, Bevilacqua), Addy (01), Fasolin Federico (03, Badia Polesine), Luca Dal Martello (2001 dal Badia Polesine).
Centrocampisti: Anas Graich (00), Ayman Lofti (01) Kuku Nilsin (92, Illasi), Saggioro Francesco (03, Bevilacqua), Ferrari Pablo (04, Bevilacqua), Sacchetto Lorenzo (98, Sampietrina), Baldo Kevin (01, Nogara), De Chiara Francesco (93, Sampietrina), Formigoni Elia (03, Badia Polesine),
Attaccanti: Pagliccia Luigi (98, Castelbaldo Pd), Ferrigato Davide (95, capitano), Benatti Nicolas (03, Nogara), Elkhoudini (91, Bonarubiana).

Staff Tecnico 2023-24 del GSP Vigo 1944:
Allenatore: Rossi Gianni.
Preparatore Portieri Maggioni Gianluigi.
Fisioterapista Rossignoli Lorenzo.
Team Manager Tagliaferro Bruno.
Accompagnatore Ufficiale 1^ Squadra: Giuseppe Manara
Direttore Sportivo Tedesco Paolo
Guardalinee Caldonazzo Daniel
Segretario Generale Cappellari Daniele.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina