Appena terminata l’amichevole, vinta per 2 a 1 contro l’Under 19 della Virtus Verona, sul sintetico “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto, il cittì della Rappresentativa Under 19 del Veneto, Valter Bedìn – 60 primavere il 3 marzo – annuncia che il nostro vivaio gode di buona, per non dire ottima salute. “Il Veneto tornerà a essere una fucina di campioni, come lo è stato qualche anno fa con Toldo, Baggio e Del Piero perché stiamo crescendo bene e noi tecnici siamo fortunati nel poter lavorare con un gruppo di ragazzi così bravi che ci mettono ogni volta in difficoltà nello stilare la formazione-tipo”. Quella contro la Virtus Verona fa parte di una serie di amichevoli che precedono il Torneo delle Regioni, il quale dal 21 al 27 aprile si terrà in Piemonte e vedrà tra i candidati protagonisti anche i nostri “azzurrini”, e che si compone di 5 gironi, con 4 concorrenti ciascuno”. Lì vicino al cittì Bedin, fa eco il Responsabile della Rappresentativa Juniores Under 19, il ceretano Mario Furlan: “Quella di oggi è un’importante vetrina per la nostra Rappresentativa, in quanto se oggi guardi la “rosa” della prima squadra professionistica della Virtus Verona di mister Gigi Fresco, ben 5 ragazzi – titolari oggi inamovibili – sono stati presi dal club di borgo Venezia, dopo che avevano fatto parte, militato prima nella Rappresentativa regionale”.
Il C.T. Bedìn sottolinea ulteriormente la bontà della “rosa” che ha a disposizione quest’anno, ricordando che tre atleti titolari oggi non figuravano in campo perché “promossi” a fare parte della Nazionale Dilettanti Under 18, impegnata nel Torneo Caput Mundi a Roma. “Lavoro con tutti ragazzi nati chi nel 2004 e nel 2005: sono ammessi tre fuori quota, ma tutti – nella misura di una ventina di giocatori – rappresentano la crema dei club della nostra regione sia di Eccellenza che di Promozione”. Il progetto, lanciato 4-5 anni fa dalla nostra FIGC – l’Evolution Program -, decollato con l’ausilio dei Centri Federali Territoriali, ebbene, a detta dello stesso Valter Bedìn dovrebbe dare i suoi frutti migliori. Aspettiamo quindi di raccoglierli con grandi ceste, allora! Per onor di cronaca, la Virtus Verona nell’amichevole giocata mercoledì è passata in vantaggio con Santi, poi, si è assistito alla rimonta della Rappresentativa Under 19 veneta grazie ai colpi vincenti esplosi da Nicolas Guizzini (2004 del Sandonà) e dal coetaneo Daniele Pilotto, attaccante del calcio Istrana.
Questi i convocati della Rappresentativa Regionale Under 19 per l’amichevole allo stadio “G. Battistoni” di S.Giovanni Lupatoto contro la formazione Primavera della Virtus Verona dal selezionatore Bedin Valter, dal Collaboratore Tecnico Zilli Marco, Preparatore Atletico Mossuto Gianpaolo e Preparatore dei Portieri Moni Bidin Federico. Il Consigliere Responsabile Coordinamento Rappresentative Pavanati Argentino, dirigenti Responsabili Furlan Mario, Bonora Osvaldo e Gastaldo Ennio, Coordinatore Organizzativo Mola Domenico. I ragazzi sono seguiti fisicamente dal Fisioterapista Zoccarato Elio e dal Medico Ferroni Massimiliano. Di seguito i giocatori e le rispettive società di appartenenza:
AMBROSIANA; Maragno Pietro, Prandini Lorenzo, Rubino Pierpaolo
BASSANO VIRTUS; Cunico Leonardo
CADIDAVID; Dosso Luca
CALCIO ISTRANA; Pilotto Daniele
CALCIO MOZZECANE; Bertasini Davide
CALVI NOALE; Bellia Marco, Carraro Luca
FC CLIVENSE SM; Cisse’ Omar
GIORGIONE CALCIO 2000; Basso Nicola
LIVENTINA; Serafin Giacomo
MONTORIO FC; Hrabar Matteo
PEDEMONTE; Fedrighi Lorenzo
PESCANTINA SETTIMO; Colella Alessandro
SAN GIOVANNI LUPATOTO; Gobetti Nicolo’
SANDONA’; Guizzini Nicolas
TREVISO; Stefani Gianluca, Shukolli Albiot
VALGATARA; Leso Giuseppe
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it