sabato, 4 Gennaio 2025

Oggi

Radio Serie A, il nuovo canale live in radiotelevisione sarà sul DAB, in streaming e in tv sul canale 899 del digitale terrestre

Nasce Radio-Tv Serie A diretta dal giornalista ex Sky Lorenzo Dallari, il guru della pallavolo. Un progetto ambizioso e innovativo che ha visto la Lega di Serie A e il gruppo editoriale RDS 100% Grandi Successi unire le forze per dare vita ad una nuova emittente radiotelevisiva. La messa in onda live è iniziata oggi sabato 18 settembre. I programmi saranno visibili 24 su 24 in modalità digitale DAB e IP a partire da oggi, in concomitanza con il fischio d’inizio del campionato di serie A 2023-2024. Molto ricco il palinsesto con ben 17 ore di diretta (dalle 7 del mattino fino a mezzanotte) con interviste, approfondimenti e servizi speciali sia sulla Seria A italiana che sui maggiori campionati esteri dalla Bundesliga, alla Liga spagnola, alla Premier inglese e la Ligue 1, massimo campionato francese. Da aggiungere che il canale non trasmette nessuna partita della serie A, ne in modalità visiva né in modalità radiofonica. Interpellato da noi il suo direttore Lorenzo Dallari ci ha spiegato il progetto, facendo i complimenti alla nostra testata on line, diretta dal dott. Andrea Nocini. “In sintesi teniamo molto a questa nuova creatura nata grazie ad un bando pubblico vinto appunto dalla Radio romana RDS dell’editore Montefusco. Un accordo pluriennale destinato a crescere nel corso del tempo. Siamo la prima radio tematica dedicata al campionato di calcio in Europa. Un’esperienza molto stimolante. Sarà una talk radio”.

“La programmazione live – continua Dallari – è gestita da giornalisti sportivi con quattro studi, uno a Milano, uno a Roma, uno a Firenze e l’altro nella sede della Lega Calcio in via Rosellini a Roma. Uno sforzo dal punto di vista della redazione, comunicazione e gestione davvero importante. Abbiamo selezionato ben 200 ragazzi in giro per l’Italia e a breve faremo un contest per reclutare giovani giornalisti, i più validi e promettenti. Assieme a talent di rilievo come l’opinionista Sandro Piccinini, che conosciamo bene tutti, nonché Marco Cattaneo, Giorgia Rossi, Alessandro Alciato (che farà le interviste, la prima con Carlo Ancelotti), Lia Capizzi, Monica Bertini, Giulia Mizzoni. Un bel mix di gente di caratura. Ci saranno anche gli interventi di mister Serse Cosmi e l’ex azzurro Alessandro Diamanti. Due personaggi, assolutamente anticonformisti, fuori dalle righe. Partiamo carichi, sarà un grande laboratorio con un palinsesto che cambierà giorno per giorno. Parleremo inoltre di Coppa Italia Freccia Rossa e di campionato Primavera. Ci saranno inoltre due collaborazioni con Fanta Calcio e Calcio e Finanza con una striscia quotidiana. Come si potrà vedere? Con tre possibilità: la prima attraverso il DAB con un canale apposito che si potrà sentire sulle nuove autoradio di ultima generazione che le macchine nuove hanno a bordo. In streaming sul sito di Radio RDS e su quello della Lega Calcio e sulla APP di RDS. E’ anche in tv in radio televisione sul canale 899 del digitale terrestre. Ci saranno gli highlight delle partite giocate. Non mi resta altro che salutare tutti i vostri lettori e rimandare a sabato 18 agosto per il battesimo ufficiale di Radio Serie A”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina