lunedì, 23 Dicembre 2024

Oggi

Olimpica Dossobuono promossa a pieni voti

Ci sono giorni, momenti, istanti che entrano nei sentieri delle nostre emozioni per poi finire sull’autostrada della memoria e diventano storia. l’Olimpica Dossobuono è tornata, più viva che mai. Ha vinto il girone A di Prima categoria con quattro giornate di anticipo, battendo in casa per 3 a 2, al termine di un’aspra battaglia, proprio il Quaderni, la squadra inizialmente maggiormente accredita per il salto di categoria. Ed invece i ragazzi di mister Giordano Rossi, arrivato quasi in punta di piedi, con umiltà e tanta voglia di farsi largo nel pianeta dei nostri dilettanti, hanno coronato un sogno. Ottimo il cammino in campionato fatto dai giallorossi che, giornata dopo giornata, non ponendosi limiti e smaniosi di fare bene, hanno raggiunto il traguardo a mani alzate. Per conquistare la promozione sono bastati, si fa per dire, visto la forte concorrenza di Quaderni, Consolini e Valpolicella sempre combattive, racimolare 62 punti. Nelle 26 partite finora giocate i giallorossi hanno raccolto 20 vittorie e 2 pareggi incassando solo 4 sconfitte, segnando 50 reti e subendone solo 24 (miglior difesa del girone) portandosi a +13 dalla Consolini che nell’ultima giornata a superato di due punti i neroverdi del Quaderni che nella prima parte di stagione sono stati a lungo in vetta.

Come si dice in questi casi il merito va diviso equamente fra tutte le componenti della società. L’Olimpica Dossobuono, che festeggia quest’ anno il suoi 64 anni di vita, è sorretta da un appassionato gruppo dirigenziale guidato dal pragmatico presidente Lucio Feder e dal direttore sportivo Tiziano Carlesso (bravo a costruire un gruppo giocatori adatto alla categoria e dotato di buone individualità), merito anche della professionalità e del grande lavoro profuso da mister Giordano Rossi e dal suo staff tecnico e della serietà di un ambiente sano e basato su una serie di valori a volte dimenticati ma sempre attuali, gruppo animato da un doppio concentrato di passione e lungimiranza. Raggiante il diesse dice Tiziano Carlesso che dice: “Voglio dedicare questa storica vittoria al nostro presidente Lucio Feder che non ha mai mollato e ci ha sempre creduto. Siamo una squadra partita con l’obiettivo di accedere ai play off e che invece ha vinto il campionato con largo anticipo. Ora siamo in Promozione e quasi quasi non ci credo ancora”.

Mister Giordano Rossi aggiunge: “Abbiamo fatto un bellissimo percorso e devo dire che sono molto più contento per come siamo stati protagonisti quest’anno che per l’obiettivo finale raggiunto. Ovvio che è una meravigliosa soddisfazione ma mi gratifica ancora di più aver allenato un gruppo di giocatori davvero splendidi, ragazzi che avevano tanta voglia di mettersi in luce. Sono cresciuto insieme ai miei ragazzi strada facendo sempre sorretto da una società che credeva in me. E’ stato un anno fantastico gestito molto bene, spargendo acqua sul fuoco quando era necessario e alzando la testa nei momenti di sofferenza del campionato”.

“Siamo migliorati tutti durante la stagione grazie anche alla fiducia estrema che c’era tra me ed i miei giocatori – continua mister Giordano Rossi -. Colgo l’occasione attraverso la vostra testata, che seguo sempre con grande interesse, per ringraziare tutti i miei giocatori, nessuno escluso, per il lavoro e le emozioni che mi hanno regalato in questa stagione. Le mie competenze e le loro grandi qualità ci hanno portato a conquistare l’obiettivo più ambito da tutte le squadre. Partire ad inizio stagione a fari spenti e vincere il campionato a quattro giornate dal termine, a +13 dalla seconda in classifica, vuol dire che abbiamo fatto veramente qualcosa di davvero grande. Domenica scorsa, dopo il triplice fischio finale che ha sancito la vittoria contro il Quaderni, vedere sprigionarsi la gioia dei nostri tifosi sugli spalti, mi ha fatto venire la pelle d’oca”.

Gli fa eco il giovane guardiano dei pali, il 23enne numero uno dei giallorossi Filippo Albertini, il quale ci dice: “Essere felice per me è dir poco. Vincere il campionato è un’emozione davvero fantastica che non sai se ti potrà capitare di nuovo in futuro. E’ stato costruito quest’anno un gruppo davvero incredibile unendo dei giovani molto validi a giocatori con esperienza da vendere. Desidero ringraziare la società che ci è sempre stata vicino in ogni momento, lo staff tecnico di mister Giordano Rossi ed i miei compagni di squadra. Un grande ringraziamento al preparatore dei portieri Andrea Cipriani che mi è sempre stato vicino. Tutti insieme abbiamo raggiunto un grandissimo obiettivo. Una dedica speciale allo storico dirigente Cesare Gastaldelli, uno di noi e persona sempre disponibile con tutti”.

Chiude il presidente dell’Olimpica Dossobuono Lucio Feder, che dice: “Nel calcio niente viene per caso. La Promozione è per noi una favola, vedere la forza del Quaderni ci ha irrobustito, ci siamo detti subito, quando inseguivamo, che potevamo dargli fastidio nel proseguo del campionato. La bravura del mister e le cene del giovedì sera hanno contribuito a cementare il gruppo. Una squadra giovane con alcuni elementi partiti dal nostro settore giovanile e innamorati di giocare a calcio qui da noi. A fine stagione ci sarà un rinnovamento delle cariche societarie compreso quella del presidente, quindi si vedrà. La nostra forza è quella di saper rinnovarsi tenendo sempre nel mirino nuovi obiettivi da raggiungere. Dedico questo successo totalmente al direttivo che ho alle spalle che mi ha sorretto sempre. Ognuno in silenzio e dietro le quinte, ha fatto benissimo le proprie mansioni con impegno e serenità. I 400 spettatori presenti sugli spalti contro il Quaderni a tifare Olimpica mi ha davvero commosso, sono orgoglioso di fare parte della famiglia giallorossa”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it
(Foto Scatti Rubati)

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina