giovedì, 5 Dicembre 2024

Oggi

Oggi le 4 veronesi scendono in campo nel turno infrasettimanale dei campionati di serie D

Continuano senza soste i Campionati di Serie D che vedono impegnate 4 nostre squadre veronesi. Oggi, mercoledì 27 aprile alle ore 15.00, sono in programma le partite della 35^ giornata del girone “B” e quelle della 31^ Giornata del Girone “C”. Il Sona Calcio di mister Filippo Damini, dopo la preziosa vittoria ottenuta domenica in casa del Ponte San Pietro nei minuti di recupero, torna in campo oggi nel turno infrasettimanale per ospitare il Breno di mister Mario Tacchinardi. I rossoblù cercheranno di raccogliere altri tre punti importanti in ottica salvezza. Il Sona calcio, salito a quota 38 punti, è ancora in zona play out ma sarebbe salvo per il distacco superiore a 7 punti che vanta sulla 18esima in classifica, il Leon che è a quota 29 punti. Il Breno di mister Tacchinardi occupa il 10° posto con 49 punti ed è già matematicamente salvo. Dirigerà la partita di oggi il signor Andrea Valentini della sezione di La Spezia, coadiuvato da Nicolò Pasquini e Luca Trusendi di Genova. Le altre gare della 35^ giornata del Girone “B” e gli arbitri sono; Arconatese-Desenzano Calvina (Andrea Mazzer di Conegliano), Caravaggio-Brusaporto (Simone Gavini di Aprilia), Folgore Caratese-Casatese (Andrea Zoppi di Firenze), Leon-Legnano (Federico Muccignato di Pordenone), Real Calepina-Ponte San Pietro (Gabriele Sciolti di Lecce), Sporting Franciacorta-City Nova (Dario Duzel di Castelfranco Veneto), Villa Valle-Castellanzese (Cristian Robilotta di Sala Consilina), Virtus Ciserano Bergamo-Crema (Domenico Petraglione di Termoli), Vis Nova Giussano-Brianza Olginatese (Gerardo Garofalo di Torre del Greco).

Per quanto riguarda la 31^ giornata del Girone “C”, il Caldiero Terme del nuovo allenatore Fabrizio Cacciatore attende allo stadio “Berti” il Dolomiti Bellunesi che arriva dalla sconfitta casalinga contro il Delta Porto Tolle. Il Caldiero del presidente Filippo Berti che è al 6° posto con 45 punti, arriva da tre sconfitte consecutive e precede di 4 punti gli ospiti di mister Alessandro Ferro. I termali, quando mancano quattro giornate al termine, possono ancora agguantare i play-off quindi non vogliono lasciare nulla d’intentato. Arbitrerà l’incontro il signor Matteo Dini di Città di Castello coadiuvato dagli assistenti Gian Marco Cardinali di Perugia e Mauro Ottobretti di Foligno. L’Ambrosiana di mister Paolo Sammarco è impegnata oggi in Friuli allo Stadio “Della Ricca” di Carlino contro il Cjarlins Muzane reduce dalla bella vittoria per 3 a 1 in casa del Cartigliano. I rossoneri veronesi del presidente Gianluigi Pietropoli, che sono in un ottimo periodo di forma e non perdono da 5 giornate (2 vittorie e 3 pareggi), sono al 15° posto con 28 punti e ad oggi giocherebbero i play-out con il Delta Porto Tolle che li precede di 5 punti. I friulani sono al 7° posto con 42 punti a -3 dal Caldiero. Arbitrerà l’incontro la signorina Martina Molinaro di Lamezia Terme. Trasferta a Cattolica per il San Martino Speme di mister Mario Colantoni che non ha ancora gettato la spugna, come testimonia il 3 a 3 di domenica contro la capolista ArzignanoChiampo. Nerazzurri ultimi a 16 punti preceduti proprio dai giallorossi romagnoli locali con 23 punti. Arbitrerà l’incontro il signor Gerardo Simone Caruso di Viterbo.

Le altre gare che completano il programma della 31^ giornata del Girone “C” e le designazioni arbitrali sono; Mestre-Montebelluna (Alberto Munfuletto di Bra), Arzignano-Adriese (Flavio Fantozzi di Civitavecchia), Delta Porto Tolle-Cartigliano (Fabio Cevenini di Siena), Spinea-Campodarsego (Stefano Selva di Alghero), Levico-Este (Giovanni Castellano di Nichelino), Luparense-Union Clodiense (Giorgio Bozzetto di Bergamo). Per la promozione in serie C la lotta si è ridotta ad ArzignanoChiampo (71 punti) e Union Clodiense che insegue a 66 punti a +10 sull’Adriese e ben 20 punti avanti al Campodarsego che è al 5° posto ma troppo distante per poter giocarsi i play-off.

Tutte le nostre squadre, tranne il Caldiero che è già salvo e tranquillo, sono invischiate in zona retrocessione. Le partite dei play-out e le retrocessioni dirette saranno disciplinate dalle seguenti disposizioni e procedure. Ricordiamo che le società classificate al 20° e al 19° posto nel girone “B” e al 17° e 18° posto nel girone “C” retrocederanno direttamente nel Campionato di Eccellenza 2022-23. Nell’eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale, il Dipartimento ha stabilito che a fronte questa eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase. Lo svolgimento di dette gare di spareggio sarà in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco). Nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica nel girone “C” e il 15° nel girone “B”, al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out si applicherà la disposizione (art. 51 delle N.O.I.F.). Per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play off e play out dei campionati dilettantistici, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa“) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del sorteggio.

Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadro delle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano lo svolgimento della fase dei play-out. Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto del girone “C” e al 15°, 16°, 17° e 18° posto del girone “B”, si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
Nel girone B:
squadra classificata al 15° posto contro squadra classificata al 18° posto;
squadra classificata al 16° posto contro squadra classificata al 17° posto;
Nel girone C:
squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;
squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;

A tale preciso riguardo si conferma che le squadre classificate al 13° e 14° posto del girone C, e al 15° e 16° del girone B, disputeranno la prevista gara in casa. L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione delle altre due Società nel Campionato di Eccellenza. Nelle gare dei due accoppiamenti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno al Campionato di Eccellenza le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del Campionato.

Nel girone C le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 13° classificata è pari o superiore a 8 punti. Nei medesimi gironi le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a 8 punti. Nel girone B, le squadre classificate al 18° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata è pari o superiore a 8 punti. Le squadre classificate al 17° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 16° classificata è pari o superiore a 8 punti.

L’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato il 16° posto con un distacco dalla 13° classificata nel girone C, il 18° posto con un distacco dalla 15° classificata nel girone B, pari o superiore a 8 punti. Nella fattispecie poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di categoria inferiore, il Dipartimento Interregionale ha stabilito che a fronte di tale eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire la squadra che a seguito del distacco pari o superiore a punti otto dalla 13° classificata nel girone C, e dalla 15° classificata nel girone B, è retrocessa direttamente senza la disputa dei play-out. Lo svolgimento di dette gare di spareggio saranno in incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco). La medesima procedura si applica, infine, anche nell’ipotesi in cui due o più squadre occupino al termine del corrente campionato il 15° posto con un distacco dalla 14° classificata nel girone C, il 17° posto con un distacco dalla 16° classificata nel girone B, pari o superiore a punti 8 al fine di stabilire la squadra retrocessa direttamente nel campionato di categoria inferiore.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina