domenica, 6 Ottobre 2024

Oggi

Oggi in campo Caldiero e Clivense

Nel pomeriggio due anticipi della 21^ giornata del girone "B" di serie D riguardano le nostre due squadre veronesi.

Il programma della 2^ giornata di ritorno prevede tante gare interessanti e dall’esito incerto. I gialloverdi di mister Cristian Soave e i biancoblu di mister Riccardo Allegretti non vogliono e non possono sbagliare i rispettivi appuntamenti odierni per alimentare la loro classifica. Ma procediamo con ordine, il Caldiero oggi è di scena a Casatenovo, in provincia di Lecco, per cercare di mantenere il primo posto in classifica che attualmente divide con l’Arconatese che oggi ospita la Pro Palazzolo. Il fischio d’inizio di Casatese vs Caldiero Terme è alle ore 14.30 e sarà dato dal signor Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino, gli assistenti sono Ruggero Marra e Riccardo Trionfante della sezione di Torino. Le difficoltà della gara di oggi, per i termali del presidente Filippo Berti, non sono poche. I biancorossi del tecnico Giuseppe Commisso non perdono in campionato da 4 partite e nelle ultime due sfide hanno avuto ragione del Crema nell’ultima giornata di andata in trasferta per 3 a 0, nella prima di ritorno hanno vinto 2 a 0, in terra bergamasca, contro il Ponte San Pietro. La Casatese è settima in classifica a quota 29 punti, a ben dodici lunghezze da Caldiero Terme e Arconatese, prime della classe con 41 punti. La Casatese vanta il terzo miglior attacco del girone con 32 reti, 21 delle quali sono state segnate da bomber Davide Stefanoni (8 centri), da Mattia Isella (7) e Alessio Cargiolli (6) i quali oggi proveranno ad abbattere il muro difensivo del Caldiero che è il secondo meno battuto con 15 reti dietro al Pro Palazzolo (12). La Casatese è una squadra imprevedibile e solida sempre votata all’attacco. Squadra sparagnina in trasferta dove ha incamerato 20 dei 29 punti finora raccolti e molto meno incisiva tra le mura amiche con soli 9 punti in 9 gare (2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte). In salute il Caldiero, il lavoro di mister Cristian Soave sta ancora una volta pagando, la squadra gialloverde, con il suo ritorno e quello del direttore sportivo Fabio Brutti, avvenuti proprio questa estate, il Caldiero sogna. Nelle ultime sei sfide il Caldiero ha racimolato ben 14 punti ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi, con tre importanti vittorie nelle ultime tre gare rispettivamente contro il Ciserano Bergamo, il Villa Valle e la Folgore Caratese domenica scorsa.

La Clivense del presidente Sergio Pellissier è invece alla ricerca del giusto passo per raggiungere in fretta la salvezza. Anche l’altra squadra veronese di mister Riccardo Allegretti è impegnata in trasferta, oggi alle ore 14.30 allo Stadio Tre Stelle “Francesco Ghizzi” a Desenzano del Garda, sfiderà la squadra bresciana locale di mister Matteo Contini. Dirige la gara il signor Vittorio Palma di Napoli coadiuvato dagli assistenti Gabriele Fracasso di Torino e Davide Adinolfi di Salerno. L’imperativo per i biancoblu ospiti è di continuare a fare punti per risalire in classifica. Espugnare il campo dei biancazzurri bresciani sarebbe salutare e porterebbe morale e soprattutto tre punti importantissimi. La Clivense ha iniziato il girone di ritorno pareggiando domenica scorsa a San Martino Buon Albergo per 1 a 1, al termine di una gara scorbutica, contro i lombardi della Varesina, terza forza del girone con 38 punti. La Clivense è attualmente tredicesima con 23 punti (alla pari del Real Calepina), a +1 dalla Castellanzese e a +2 dalla zona calda che vede il Legnano e la Folgore Caratese a 21, il Tritum a 19, il Crema a 15 e il fanalino di coda Ponte San Pietro a 12 punti. La squadra di mister Allegretti ha quindi l’obbligo di guardarsi anche alle spalle, dovrà anche dosare le energie al meglio visto che già mercoledì scenderà di nuovo in campo davanti al pubblico amico per ospitare il Real Calepina e domenica tornerà ancora nel bresciano a Palazzolo sull’Oglio. Ancora una volta Riccardo Allegretti dovrà fare di necessità virtù visto che l’infermiera è sempre piena. Il furetto Leso, che sarebbe importante di questi tempi in campo per dare maggior vitalità all’attacco, è sempre alle prese con la frattura alla clavicola, indisponibili anche Polo, Romano, Montolli e Dall’Ara. A Desenzano è previsto il ballottaggio in porta tra Saccon e Pavoni, il secondo ha fatto benissimo domenica scorsa contro la Varesina. In avanti l’impiego dell’ex di turno Andrea Brighenti, assieme alla sicurezza Errichiello, può fare la differenza. Mister Allegretti, nella conferenza stampa pre gara, ha dichiarato: “Siamo consapevoli di dover affrontare un gennaio denso di impegni che avrà una forte incidenza lungo il nostro cammino. E’ importante approcciare bene e strappare punti ovunque”.

E che dire sul Desenzano? Oggi farà di tutto per mettere a sedere gli Scaligeri. La squadra bresciana è ottava in classifica a quota 29 punti in coabitazione con Casatese e Villa Valle. Le sue due giovani bocche di fuoco, Tommaso Spaviero (5 reti) e Niccolò Punardi (4) sono smaniose di scardinare i battenti della porta della Clivense. Ma attenzione anche all’ex Milan e Chievo, il 34enne Alberto Paloschi, già decisivo con la maglia biancazzurra domenica scorsa nella vittoria per 1 a 0 in casa del Pro Palazzolo. Gli altri anticipi di oggi sono Arconatese vs Pro Palazzolo, Folgore Caratese vs Legnano, Tritium vs Crema, Varesina vs Castellanzese e Villa Valle vs Piacenza.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina