lunedì, 16 Settembre 2024

Oggi

Movimenti di calcio mercato delle avversarie non veronesi di Eccellenza

L'Unione La Rocca Altavilla è la favorita per il salto in serie D, la squadra vicentina, già forte lo scorso anno, si è rafforzata con la formidabile coppia offensiva Arma-Righetti

Un campionato di Eccellenza, che prenderà il via l’8 settembre con la prima giornata, tutto da scoprire. Un girone “A” composto da 6 agguerrite formazioni veronesi: Real Valpolicella, Villafranca, Montorio, Oppeano, Ambrosiana e Mozzecane, da 4 vicentine: Schio, Longare Castegnero, Unione La Rocca Altavilla e Chiampo, 5 padovane: Arcella, Albignasego, Limena, Mestrino, Pozzonovo e una rodigina, il Porto Viro. Esiste già una favorita? Con tutta probabilità sì. Potrebbe essere l’Unione La Rocca Altavilla dell’ambizioso presidente Francesco Verlato e del nuovo direttore sportivo Mattia Vanzo, la squadra giallo-nera vicentina ha una rosa di giocatori di prima grandezza. In attacco presenta la coppia formata da Rachid Arma (ex Caldiero) e Niccolò Righetti che ha salutato il Vigasio dopo aver vinto a suon di gol lo scorso campionato con i biancazzurri, i due garantiscono fuochi d’artificio. In cabina di regia confermato Paolo Beggio, tecnico che ha tutte le doti e l’esperienza per dirigere con sapienza la squadra. In fase di mercato ha cambiato tantissimo e la conquista della serie D potrebbe essere alla sua portata. I difensori Roverato e Dall’Igna, i centrocampisti Cherobin e Falchetto, e i vari Peotta, Fracaro, Mattioli e Tescaro conoscono i trucchi per imbrigliare le rivali. Il bomber veronese Marco Marchesini, capocannoniere dello scorso campionato, è passato in forza all’ambizioso Chievo Verona in serie D.

Il neo promosso Chiampo del nuovo mister Massimo Bernardi ha fatto una grande rivoluzione, rispetto all’anno scorso, cambiando ben 16 giocatori. Partendo dal portiere Riccardo Rossi, arrivato dal Real Valpolicella, con Zanella, Spadiliero e Capitanio ad erigere una tripla diga difensiva. A centrocampo Trento, Pizzolato e Andrea Bianco (ex Unione La Rocca Altavilla) possono dettare le linee di passaggio e in attacco i vari De Rigo, Miloradovic e Lovato hanno le frecce appuntite per colpire il bersaglio pieno. Tanta grinta e gioventù al Longare Castegnero del nuovo mister Sambugaro, in porta la personalità del portiere Filotto a guidare la difesa che è composta dai quattro moschettieri Grigolato, Affolati, Costa e Marchioro. In mezzo al campo ai tre nuovi acquisti, Carraro, Santacaterina e Antonello, va il compito di fare la differenza. In avanti a Cappelletto, insieme a Rampazzo e Camparmò, va il compito di gonfiare la rete avversaria. Lo Schio, che riparte dalla riconferma di mister Rezzadore, può essere una delle mine vaganti del torneo di Eccellenza. In porta Bresolin cercherà di chiudere a doppia mandata la propria porta, poi c’è la sicurezza della coppia difensiva formata da Zanella ed Equizi e in fase mediana c’è Mattia Sandrini che ritorna in casa giallorossa. In attacco Spiller e Gyimah, due giocatori arrivati dall’Unione La Rocca Altavilla, che se si ambientano possono fare male alle difese avversarie.

Arcella è un piccolo quartiere di Padova regno della sua squadra di calcio che per temperamento e gioventù può mettere i bastoni tra le ruote alle sue avversarie. La squadra è allenata da Claudio Ottoni che ha giocato nel Padova di mister Sandreani in serie A, i padovani hanno vinto l’ anno scorso i play off di Promozione e da neo promossa ha l’obiettivo della permanenza in categoria. Nuova di zecca la maglia della squadra del presidente Gabriele Favero, a striscie bianconere in perfetto stile Juve degli anni 2000. Il diesse Massimo Ceccato ha lavorato bene, oltre ad aver confermato la spina dorsale della passata stagione, sono arrivati il portiere Lorello, classe 1987 dall’Academy Plateola, che vanta ben 450 presenze, tra le quali con le maglie di Varese, Valenzana e Matera in serie C, e con Palazzolo, Alghero, Giorgione ed Este in serie D, poi centrocampisti Cherif Karamoto (classe 2000 ex Spinea di Eccellenza),Tommaso Meneghelli (classe 2005 ex Cadoneghe), Giuseppe Arvia (classe 1988 che vanta più di 400 presenze in carriera tra serie C e serie D) ex Ambrosiana che arriva dalla squadra sarda del Muravera, e Andrea Bettonte, classe 2004 cresciuto nel settore giovanile dei biancoscudati che arriva dal Monselice. Dietro lo scafato difensore Filippo Compagnin, classe 2000 che proviene dall’Unione Cadoneghe di Promozione, e Remi Dongmo, classe 2000 che si era allenato in inverno ma che è stato tesserato in maglia bianconera solo ora. Può fare molto bene l’estroso attaccante classe 2003 Elia Campion, capocannoniere con 12 reti l’anno scorso nelle file del Monselice in Promozione.

L’Albignasego del nuovo mister Tomaini, che ha chiuso dopo undici annate consecutive alla Piovese e del patron Cristiano Cecconello, si affida in difesa ad Alessandro Moracchiato (classe 2003 ex Mestrino), all’esperto Samuele Maniero (classe 2000 ex Legnaro), a Filippo Ghirardo (classe 2004 ex Mestrino), a centrocampo giungono Mattia Topao (1997 ex Mestrino), Marco Cossalter ex Favaro, Alessandro Ferrara (2005 ex Clodiense), Riccardo Pedron (classe 2005 ex Mestrino), Nandor Benucci (classe 1995 ex Rovigo) e Alessandro Rampin, classe 2001 ex Academy Plateola. In attacco arriva Andrea Michelotto, classe 1993 ex Nibbiano Valtidone. In porta confermato l’ex Legnago Cristian Bala, in difesa Manuel Cecconello e Nicola Di Lalla, a centrocampo Riccardo Paganin e in attacco Mattia Cecconello. Il Mestrino United FC del presidente Riccardo Stefani e del direttore sportivo Luigi Fautelli, che ha fatto la fusione con il Lissaro 88, si affida al nuovo mister Alessandro Bertan che arriva dal Borgoricco e che proverà a darsi da fare per cercare di stare nella parte sinistra della classifica con una rosa di giocatori giovane ma già ben collaudata. Di grande esperienza il nuovo portiere Alessandro Macario, classe 1997 cresciuto nel settore giovanile dell’Inter con importanti trascorsi con le maglie della Spal in Lega Pro e dell’Oltrepo in serie D, a cui si aggiungono i difensori classe 2003 Alessandro Bertan e Matteo Santinon provenienti dall’Arcella, lo stopper classe 2001 Niccolò Varotto, che arriva dalla Primavera del Cittadella, poi il centrocampista Tommaso De Franceschi (2007 giunto dall’Under 17 del Padova) e la punta Alessandro Chia, classe 2003 che arriva dal Bassano di serie D. Il Pozzonovo del riconfermato tecnico Massimiliano Sabbadin in attacco può contare dell’arrivo di Matteo Pontin (classe 2002 ex Vittorio Falmec) che ha giocato anche nella Primavera del Cittadella. Il diesse Carlo Marzola ha ingaggiato anche il centrocampista dai piedi buoni classe 1990 Andrea Gusella (ex Camisano), il jolly difensivo classe 1992 Alberto Bellon (ex Arcella), l’altra giovane punta Pietro Semenzato (classe 2005 dall’Union Clodiense). Vestirà ancora la casacca del Pozzonovo l’esterno Ismail Et Tahiry che festeggia nella prossima stagione dieci anni di militanza da queste parti, garantisce diversi gol in attacco il confermato bomber Simone Berardi che ha contribuito con le sue 20 reti a portare il Pozzonovo in Eccellenza dalla stagione scorsa. Tra i pali è rimasto Bryan Costa, classe 1998 alla seconda stagione consecutiva agli ordini di mister Massimiliano Sabbadin.

Il Limena di mister Alberto Boscaro si è rafforzato con il forte difensore ex Pozzonovo Pietro Vianello, in attacco arrivato Gashi dall’Eclisse Careni Pievigina e Roberto Poncia dal Pozzonovo. Confermati in attacco Gianluca Niselli e Marco Artuso. Tre nuovi innesti pure per il centrocampo con gli arrivi di Fornasaro (ex Mestrino), Girardi ex Eccellenza friulana e Mazzucca ex Longare Castegnero. Infine in difesa è giunto il centrale difensivo Canton dalla Vigontina. Confermato in porta Matteo Bergamasco. Infine i rodigini del Porto Viro del presidente Federico Duò, hanno confermato mister Pino Augusti che ha fatto bene l’ anno scorso in Eccellenza. Confermata in pratica la spina dorsale della passata stagione, mentre in difesa è arrivato il difensore classe 2000 Nicola Boscolo Bisto che ha giocato per cinque stagioni in serie D indossando le casacche di Adriese, Delta Rovigo, Union Clodiense e Vigasio che arriva dal Mozzecane, e Marco Bovolenta, classe 2000 giunto dal Pettorazza San Martino. In attacco ingaggiato Agostino Marcolin, classe 1995 ex Breno di serie D l’anno scorso in forza al Vigasio. Estrosi i due centrocampisti, il classe 2005 ex Union Clodiense Riccardo Cester e l’ex Pettorazza San Martino Edoardo Bisan. Importante l’arrivo di Gianluca Laurenti, classe 1990 ex Delta Porto Tolle dove ha realizzato ben 15 reti in due stagioni. In avanti preso Gabriele Barbierato, classe 2004 ex Pettorazza San Martino che con la sua velocità può scardinare le porte avversarie. Confermati dalla stagione scorsa, tra gli altri, il portiere Luca Passarella, i difensori Davide Boscolo Berto, Michael Fiore, Manuel Andreello, la punta e vecchia conoscenza veronese Ignacio Schults, e i centrocampisti Andrea Boron e Francesco Marangon. E le nostre veronesi? Anche loro si sono molto rafforzate e daranno battaglia per il titolo. Concordi i mister veronesi: Bozzini (Villafranca), Cherobin (Montorio), Ferrari (Ambrosiana), Colantoni (Mozzecane), Corrent (Oppeano) e Matteoni (Real Valpolicella), anche per loro la favorita per il salto in serie D è sempre l’Unione La Rocca Altavilla

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina