Domani 7 maggio, al “Manuel Fiorito”, il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi sarà ospite dei bianco-viola del PGS Concordia B.M. di mister Stefano Ghirardello, dopo aver pareggiato – 2 a 2 – dopo i tempi supplementari, la gara del 1° turno play off contro l’A.C. Tregnago. “Arriviamo” confessa il trainer valpantenate “carichi di entusiasmo dopo l’impresa ottenuta sul nostro sintetico a Lugo, contro un Tregnago mai domo fino all’ultimo secondo dei tempi supplementari. La sfida ci è costata ben tre rossi, terminando la gara al 180mo in 8 giocatori, ma la nostra forza è stata quella di non esserci mai persi d’animo, provandoci fino alla fine”. Che partita sarà quella di domani al “Manuel Fiorito”? “Difficile dirlo: loro sono una bella squadra, esperta, dotata di buoni elementi, disposti bene in campo. E’ anche l’avversario, tra le big, al quale siamo riusciti a portare via meno punti – solamente due -, ma questo non ci demoralizza, anzi, ci stimola a fare bene, visto che quest’anno siamo stati una delle sorprese del girone “B” di seconda categoria”.
Un gruppo molto giovane, quello del d.s. Domenico “Mene” Veronesi, con tanti lupetti nero-verdi in età compresa tra il 2000 e il 2005: “Solamente due sono i giocatori che sono nati prima del Duemila rimasti in campo domenica scorsa. Questo significa che la società, a livello di vivaio, ha lavorato bene e in prospettiva futura, e un altro dato, non trascurabile, è che quasi tutti provengono dalla vallata e, quindi, hanno tatuato nella pelle il senso di appartenenza al paese e al loro territorio”. Che Concordia ti aspetti? “Mi aspetto una squadra formata da giocatori esperti, l’unica delle big con cui – come ho già ricordato – abbiamo raccolto pochi punti – e alla quale è mancato un nonnulla per vincere il girone e lasciarsi dietro il Bevilacqua che ha vinto sul filo di lana. Confido nell’incoscienza, nel grande slancio dei miei giovani, i quali lotteranno su tutti i palloni con energia e senza paura: domenica scorsa, seppur rimasti in campo con soli 8 giocatori contro i 10 del Tregnago, abbiamo continuato ad attaccare a tutto campo senza soggezione. Il giocatore più maturo riflette di più, il giovane dà generosamente sempre tutto quello che ha”. Ed ancora: “Il Concordia ha giocatori molto bravi ad attaccare gli spazi, a ripartire velocemente e ad allargare il gioco nelle ripartenze. Palomba ha ritrovato la vena del gol ed è pericoloso quanto Cristanini, molto veloce, mentre la difesa è guidata da Albertini, il capitano, uomo di grande esperienza”.
Domani, in borgo Milano, il Real GrezzanaLugo dovrà fare a meno degli squalificati Emmanuel Ofori, esterno, del centrale Pietro Fiorentini e del centrocampista Marco Cristofoli. “Il PGS Concordia” precisa mister Tosi “non registra invece squalificati, sono fermi da tre settimane e saranno molto probabilmente al gran completo. Giocarcela sul nostro sintetico ci avrebbe agevolato, visto che in casa non abbiamo mai perso, l’ultima volta è successo contro il Pozzo nel marzo dello scorso anno. Fuori casa, invece, facciamo più fatica, ma giochiamo sempre alla pari e mai subendo l’avversario. Anche quando giochiamo sugli altri sintetici andiamo bene mentre qualche punto lo abbiamo lasciato sui campi in erba dove abbiamo giocato peggio”. Un Real GrezzanaLugo tutto da inventare, visti i tre giocatori squalificati… “Sto ridisegnando la squadra: importante sarà capire come tatticamente affrontare al meglio l’avversario. E’ il primo spareggio che vivo come mister; da giocatore, nel Grezzana, ne ho invece affrontati un paio”.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it