Domenica scorsa, nel derby tutto veronese contro il Mozzecane, la squadra biancazzurra locale di mister Filippo Damini ha sfoderato una buona prestazione vincendo per 3 a 1 contro i rossoblù di mister Mario Colantoni, ex di turno. Nel primo tempo Forestan ha aperto le marcature portando in vantaggio il Vigasio che è poi stato raggiunto alla mezz’ora di gioco da Farinazzo. Otto minuti dopo Vigasio di nuovo in vantaggio grazie al centrocampista 29enne Mattia Falchetto che da distanza ravvicinata metteva il pallone in rete su respinta del portiere del Mozzecane. Forte del nuovo vantaggio, nel secondo tempo il Vigasio metteva al sicuro il risultato al 35° minuto grazie al terzo gol realizzato dall’ex Bassano Ayuob Bounafaa. “Una vittoria per noi importante e meritata contro una signora squadra, come il Mozzecane, che ha provato a metterci in difficoltà in più occasioni – dice Mattia Falchetto -. Noi però abbiamo badato al sodo e giocando con più fame di vincere dei nostri avversari abbiamo conquistato tre punti preziosi per la nostra classifica”. Centrocampista generoso e dai piedi buoni, Falchetto predilige un calcio aggressivo e veloce, come del resto anche il suo allenatore Filippo Damini. Insieme inseguono un sogno che sperano si avveri nel 2024. “Conoscete tutti l’amore e la passione che Cristian Zaffani ci mette per portare avanti il Vigasio. E’ un presidente ambizioso che vuole provare a vincere il campionato e noi giocatori, con delle ottime prestazioni in campo, possiamo regalargli quest’anno qualcosa di incredibile. Sappiamo che ci sono diverse squadre attrezzate per vincere il campionato, ma con umiltà, coraggio e voglia di vincere possiamo alzare ulteriormente l’asticella e tagliare il traguardo per primi. Garantisco alla società e ai nostri tifosi che noi ce la stiamo mettendo tutta”.
Otto vittorie (delle quali cinque ottenute in casa), cinque pareggi e due sconfitte, in 15 gare giocate, sono il cammino del girone di andata del Vigasio del diesse Marco Pacione. Falchetto guarda al nuovo anno con fiducia e non vede l’ora di ripartire il 7 gennaio 2024 con il girone di ritorno. Commentando la prima parte del campionato ci dice: “Sono molto soddisfatto del nostro piazzamento in classifica. Siamo ad una sola lunghezza dalla capolista Unione La Rocca Altavilla e abbiamo nelle nostre possibilità far ancora meglio il girone di ritorno. Secondo me ci mancano quattro o cinque punti persi per strada per qualche ingenuità nostra, ma confido nell’aiuto di tutti, dirigenza, staff tecnico e gruppo giocatori per giocare un girone di ritorno da urlo”. Un giudizio sul vostro tecnico? “Pippo Damini è un bravo mister che crede nel lavoro collettivo e ti tira fuori sempre, sia in allenamento che in partita, qualcosina in più – dice Falchetto -. Sa leggere bene le gare ed è un grande motivatore. Dice sempre le cose giuste al momento giusto e questa è una qualità che non tutti gli allenatori possiedono”
Mattia Falchetto, che sta girando i negozi per gli ultimi regali da fare sotto le feste, augura un sereno Natale a tutti gli sportivi e alla nostra redazione di pianeta-calcio.it. Testata che legge sempre con estremo interesse. Salutandolo gli chiediamo, il girone di ritorno potrebbe riservare delle sorprese? “Spero non troppe e negative, ci aspetta un girone di ritorno diverso da quello dell’andata perché tutte le nostre avversarie, ne sono certo, si saranno rafforzate con il mercato di riparazione invernale. Servirà maggiore cinismo sotto rete e poche sbavature difensive. Dobbiamo essere pronti alla ripresa a correre più degli altri e a fare al meglio sul campo le cose che sappiamo fare. Dobbiamo uscire dal campo felici di avere dato tutto e spero – e sorride – di poter vedere a fine campionato il mio Vigasio al primo posto della classifica”. Nella prima di ritorno il 7 gennaio 2024 il Vigasio ospiterà allo stadio “Umberto Capone” lo Schio.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it