mercoledì, 23 Ottobre 2024

Oggi

L’U.S. Amatori Bo.Ca. Junior sono sempre al…Top!

A Bonaldo, frazione di Zimella, il calcio continua a pulsare grazie all’Unione Sportiva Bo.Ca. Junior del presidente Alessandro Giusti. Una realtà, che come ci racconta il vice-presidente e factotum (segretario, magazziniere, cuoco, altro), l’instancabile Marco Ceresato, classe 1980, ed ex terzino sinistro e “colonna” dello stesso club, vive da più di una ventina di anni, ma che è voluta ripartire nella stagione 2022-23 disputando e vincendo il Torneo di Amatori Csi. “Non abbiamo voluto” spiega il dirigente giallo-blu stellato “cambiare fantino, riconfermando mister Nicola Faustini. L’unico neo della passata stagione è stato non aver centrato, al neutro di Montorio, la finalissima provinciale valida per l’assegnazione del titolo di 1^ Divisione contro quel Romagnano, con il quale anche oggi ci troviamo a fare i conti per poter balzare negli Amatori Elite, anche se potrà godere del “bonus” dei 3 punti in caso faccia propria la gara in più che dovrà disputare rispetto a noi”.

Lo sparring partner nella corsa allo scudetto è quel Romagnano, che il gruppo di mister Faustini incontrerà tra qualche settimana: “Abbiamo registrato un avvio di Torneo un pò sofferto probabilmente perché avevamo la pancia piena a causa del trionfo riportato nella scorsa stagione. Qualche giocatore, che aveva contribuito al nostro successo, ha ceduto alla corte di altre società, e noi abbiamo cercato di non far rimpiangere la loro assenza rimpolpando la “rosa” con elementi di età più matura. A metà circa del girone di andata, abbiamo cominciato a trovare la quadra e a vivere di una nostra idea di gioco. Da qui, i risultati e l’attuale (ndr) primo posto condiviso con il Romagnano”. Tutti giocatori con trascorsi in categoria, i nuovi arrivati: a partire da Enrico Polo, per passare a Marco Bedìn e per arrivare ad Alberto Baldinazzo. “A dicembre” continua mister Faustini “siamo scesi sul mercato e abbiamo operato 2-3 giovani acquisti, i quali ci stanno aiutando a sostenere il vertice della classifica. Infatti, abbiamo inanellato 9 risultati utili consecutivi, incastonati da 5 successi di fila. L’unica sconfitta l’abbiamo patita a Romagnano di Grezzana, esattamente il 12 novembre 2023, e concorrente che incontreremo qui, a Bonaldo, tra 4 settimane”.

Altri giocatori che vantano un passato nobile – e per nobile intendiamo aver militato fino in Promozione – ci sono il portiere Simone Peretti, Nicolò Sartori (1991), il capitano e difensore Simone Romellini (1988), Davide Longo, Alessandro Bottaro e l’ex lupatotino Federico Bressan, Manuel Campana. Poi, Kevin Marchesan e Dalla Benetta. “Ho la fortuna” conclude il coach dell’U.S. Bo.Ca. Junior, Nicola Faustini “di contare su un gruppo forte, alla pari di quello in forza al Romagnano. Dovessimo fare nostro il prossimo big match, potremmo porre un’ipoteca sulla vittoria finale, anche se il campionato è lungo e le più gettonate possono essere sgambettate dalle meno favorite. Infatti, è un Torneo in cui regna l’equilibrio dei valori e delle partecipanti”.

A rendere più confortevole l’impianto di Bonaldo, anche la creazione di una palestra, ubicata sopra gli spogliatoi. “Viviamo il calcio” sottolinea capitan Simone “Rommel” Romellini “all’insegna del divertimento e della gioia di stare assieme. Siamo più una famiglia che una squadra di calcio, in quanto ci autofinanziamo e ci autogestiamo. Ma, al venerdì sera, andiamo in campo mettendoci lo stesso impegno che vale per le altre categorie. Dalle quali, fatte le debite proporzioni, non siamo così diversi, inferiori tecnicamente”. Tra i main sponsor, ricordiamo Cage, Lele’s, Arredamenti Rossin, Menai Macelleria, “Casa del dolce”, Giando. Cene a base di prodotti alimentari offerti dalle aziende del territorio sensibili al calcio ed esperte nel cibus. Questo martedì, nella cena dopo l’allenamento, sono state servite ai giocatori tagliatelle al ragù di lepre, master chef Marco Ceresato. Forse, qualcuno ha pensato che i ragazzi dell’U.S. Bo.Ca. Junior vogliono diventare più scattanti e imprendibili!

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina