Il Gargagnago di mister Roberto Pienazza è una macchina da gol che viaggia ad una media di tre reti a partita, e domenica scorsa, al Velodromo di Pescantina nella 17^ giornata di campionato, si è imposto 6 a 0 contro la squadra rossoblù locale, il Team San Lorenzo di mister Simone Zerpelloni. Delle 47 reti segnate finora dal Gargagnago, ben 21 le ha realizzate il suo bomber Riccardo Sospetti, ex Pescantina Settimo. La squadra tricolore del presidente Stefano Sartori, dopo 16 partite di campionato giocate, è al 3° posto con 36 punti (con 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) a -6 dall’Arbizzano del tecnico Marzio Menegotti, che guida la graduatoria con 42 punti seguito ad un solo punto dal Caselle di mister Beppe Bozzini. Proprio l’attaccante 22 enne Riccardo Sospetti, che continua a segnare con la divisa del Gargagnago, potrebbe essere il pezzo pregiato del prossimo mercato estivo.
Riccardo Sospetti, che con la doppietta segnata domenica al Team San Lorenzo ha già superato il muro delle venti reti, ci parla del suo buon momento personale e della sua squadra: “Personalmente vorrei superare quest’anno i 30 gol. Mister Pienazza, il suo vice Gianluca Bissoli e miei compagni prima di entrare in campo mi caricano a mille e mi consigliano di giocare semplice che un golletto prima o poi lo faccio. Il Gargagnago secondo me può provare a risalire ulteriori posizioni in classifica e regalare nuove gioie al nostro amato presidente Stefano Sartori e al direttore generale Silvano Procura, che sono le anime della nostra società. Credo che un posto nei play off sia sicuramente alla nostra portata”. Chi sarà la regina del torneo? “A mio parere, per come le ho viste affrontandole in campionato, Arbizzano e Caselle hanno entrambe tutte le carte in regola per poter vincere il campionato. Hanno qualità e quantità, sono ben messe in tutti i reparti e dispongono di giocatori di categoria superiore.”. Quali sono i segreti del Gargagnago? “Il gruppo! In settimana, che faccia freddo, che piova o altro, ci sono sempre più di 20 giocatori che sono felici di poter allenarsi. Siamo innanzitutto un gruppo di amici che danno tutto sul campo. Uniti fuori e dentro il rettangolo di gioco”.
Domenica prossima 21 gennaio, nella 3^ giornata di ritorno del girone A di Seconda categoria, il Gargagnago andrà a far visita del Rivoli 1964 di mister Mauro Tacconi che ha esattamente la metà dei punti della compagine di mister Roberto Pienazza. Bomber Sospetti vuole continuare a scuotere la rete: “Noi andremo in campo per vincere, non ci sono dubbi. Troveremo un Rivoli che vuole conquistare punti per raggiungere il più in fretta possibile la salvezza, rinfrancato dai tre punti conquistati domenica scorsa a Valeggio sul Mincio nell’ultimo turno di campionato. Sarà di sicuro un avversario tosto. Una gara difficile e combattuta aperta a qualsiasi risultato”. Intanto il Gargagnago festeggia quest’anno il 50esimo dalla sua nascita. Proprio nei primi giorni di gennaio, con un’emozionante cerimonia in comune a Sant’Ambrogio, il sindaco Roberto Zorzi ha premiato il sodalizio del presidente Stefano Sartori e del direttore generale Silvano Procura per il traguardo raggiunto.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it