venerdì, 18 Ottobre 2024

Oggi

Le ultime scoppiettanti novità del calcio mercato dilettanti

Giovedì 14 luglio alle ore 17.30, all’Hotel Sporting San Felice di Illasi, è prevista la presentazione ufficiale della Virtus Verona del presidente e allenatore Luigi Fresco, subito dopo ci sarà la prima sgambata e poi i rossoblù proseguiranno la prima fase di preparazione pre-campionato a Verona fino a lunedì 25 luglio con le sedute di allenamento e test atletici. Poi, da martedì 26 luglio a sabato 6 agosto i rossoblù di serie C si trasferiranno in Trentino, a Mezzano di Primiero, per la seconda parte della preparazione mentre l’ultima parte del precampionato si farà al Centro Sportivo Mazzola di via Montelungo a Verona. L’inizio ufficiale della stagione agonistica 2022-23 sarà con il primo turno di Coppa Italia di Serie C previsto per domenica 21 agosto mentre la domenica successiva, il 28 agosto, ci sarà il debutto nel campionato 2022-23 di Serie C. Intanto i rossoblù si sono assicurati il forte attaccante Ismet Sinani che arriva dal Levico Terme. Il giocatore classe 1999 nato a Belluno ha il doppio passaporto (del Kosovo e dell’Albania) ed ha vestito anche la maglia della Primavera del Milan. La Virtus è anche sulle tracce di Riccardo Meggiorini, 37enne attaccante del Vicenza che vuole l’attaccante del Montecchio Maggiore classe 1998 Matteo Casarotto autore quest’anno di 42 reti con i biancorossi vicentini affidati al nuovo mister Simone Dal Degan. Il promettente giocatore potrebbe essere dato in prestito proprio alla Virtus Verona.

Due giocatori ex Virtus Verona hanno trovato una nuova squadra per la prossima stagione, sono Marco Burato e Michael De Marchi. Il centrale di centrocampo classe 1993 Marco Burato, che nella scorsa stagione era in forza al Caldiero, è ufficialmente un giocatore dell’Este. In precedenza, il centrocampista che si è formato nelle giovanili del Chievo Verona, aveva vestito anche le maglie di Vigasio, Arzignano, Virtus Verona, Triestina e Valdagno disputando quasi 250 in Serie D. Michael De Marchi è invece un nuovo giocatore del Padova fino al 2024. L’attaccante veronese è cresciuto nel Team S.Lucia debuttando giovanissimo in Eccellenza, poi è passato al Cerea in serie D e in seguito al Carpi in serie C. Michael De Marchi ha poi indossato le maglie del Prato, Correggese, Imolese, poi quella della Virtus Verona, del Cittadella, Pescara e SudTirol. Queste sono giornate decisive per la fusione tra Chievo e il Sona calcio. Si sta definendo la costituzione della nuova società che parteciperà al prossimo campionato di serie D giocando le proprie gare casalinghe a Sona ma allenandosi a Chievo al “Bottagisio”.

Tregnago 1931 riconferma mister Antonio Sorgente anche per la prossima stagione di Prima categoria, nuovo invece il vice-allenatore della squadra gialloblù, Michele Stoppele, e nuovo anche il direttore sportivo Thomas Zocca che è già al lavoro per allestire la nuova rosa 2022-23. Il difensore classe 1988 Mirko Merlin potrebbe lasciare il Porto di Legnago per rivestire la maglia del Cadeglioppi che sogna anche l’ingaggio del forte attaccante classe 1990 Luca Andriani (ex Isola Rizza, Oppeano, Albaronco e Pro San Bonifacio) che nella scorsa stagione ha vestito la maglia giallorossa della Scaligera di mister Piergiorgio Troccoli passata ora sotto la guida di Peter Taccardi.

 Il Calcio Caldiero Terme annuncia le riconferme di tre difensori importanti per lo scacchiere a disposizione di mister Fabrizio Cacciatore, sono Nicolò Baldani, Francesco Baschirotto e Jacopo Rossi i quali vestiranno i colori gialloverdi anche nel prossimo campionato 2022-23 di serie D. Baldani, classe 2000, è arrivato al Caldiero nel campionato 2018-2019 in Eccellenza e la sua scalata è coincisa con quella della società approdata poi in serie D. Giocatore molto duttile ha ricoperto praticamente tutti i ruoli tra difesa e centrocampo. Baschirotto, classe 2000, è arrivato nel 2018 ritagliandosi poi un ruolo di primo piano tra i gialloverdi diventando uno dei giovani più interessanti della categoria. Una presenza significativa nel cuore della difesa e calciatore di indubbio affidamento. Rossi, classe 1995, è il leader del reparto difensivo termale. Negli ultimi due anni è stato il padrone di ogni palla vagante. Un leone anche nelle avversità, come ha dimostrato quest’anno con un recupero lampo dopo un grave infortunio. Jacopo, che ha anche un buonissimo feeling con il gol, sarà ancora la colonna difensiva del Caldiero.

Nelle ultime ore il Caldiero si è assicurato anche l’attaccante classe 1999 Luca Battistini che in carriera ha vestito le maglie di Forlì, Rimini e San Marino, prima di accettare nuove sfide nel girone veneto di Serie D con le maglie di Mestre ed Este. “Ho colto al volo la richiesta del Caldiero e ne sono molto felice – dice il nuovo attaccante termale -. Voglio ripagare l’opportunità che mi ha concesso la società. Il mio obiettivo sarà essere determinante in zona gol ma soprattutto lavorare per il bene della squadra. Ho già sentito mister Fabrizio Cacciatore, che mi ha trasmesso tutta la sua carica. Sono pronto per questa mia nuova avventura”. Il presidente del Caldiero Filippo Berti ha detto: “Il primo approccio con Luca è stato positivo. Mi auguro possa integrarsi da subito nella nostra realtà e diventare un’arma importante per la nostra squadra. Gli auguro le migliori fortune con i nostri colori”.

Il Team S. Lucia Golosine mette a segno altri due colpi di mercato a disposizione del nuovo mister Alessandro Ghirigato, in difesa c’è il gradito ritorno di Marco Castelli, classe 1997 che torna a vestire la maglia bianco-blu già indossata nella stagione 2016-17. Torna a giocare con le aquile biancoblù rionali anche il promettente attaccante classe 2003 Vincenzo Caldeo che dopo aver fatto esperienza nelle giovanili rionali biancoblù aveva deciso lo scorso anno di passare al Sona calcio dove ha debuttato in serie D collezionando alcune presenze con i rossoblù di mister Pippo Damini. Anche lo staff tecnico della Juniores Elite del Team S.Lucia si arricchisce. Assieme al nuovo allenatore, il promettente classe 1991 Matteo Poclener (ex Belluno), arriva in veste di vice allenatore classe 1980 Francesco Gasparato, il quale, dopo una gloriosa carriera tra i nostri dilettanti, ha deciso di “appendere le scarpe al chiodo” e di gettarsi anima e corpo in questa nuova avventura col Team biancoblù. Gasparato, che l’anno scorso ha contribuito al “Triplete” della Clivense, in passato ha vestito le maglie di Golosine, Foroni, Boca Juniors (Mn), Serenissima di Roncoferraro (Mn), Sirmionese (Bs), San Lorenzo (Mn), Marmirolo (Mn), Legnago Salus, Sarego (Vi), Team S. Lucia Golosine e Alpo Club ’98. Un nuovo duo tecnico che garantisce professionalità, esperienza, competenza e grande passione.

Grandi novità a Povegliano, il diesse Flavio Dal Santo annuncia che il Giovane Povegliano non si iscriverà al campionato di Seconda categoria e che verrà formata una sola squadra che parteciperà al prossimo campionato di Prima categoria sotto la guida del nuovo mister Matteo Zerpelloni (per l’ex attaccante e figlio di Vittorio, ex Fiorentina, si tratta del debutto in categoria dopo aver allenato le giovanili biancazzurre). “Sto trattando per la riconferma di alcuni giocatori della squadra retrocessa dalla Promozione mentre i giocatori più interessanti del Giovane Povegliano saranno uniti a loro per cercare di fare una rosa competitiva per la prossima stagione. Il Povegliano potrà avvalersi anche del prezioso apporto di Valentina Marcazzan, Pezzini Luca, Marco Sorio e Marco Moletta, tutti dirigenti ex Giovane Povegliano che faranno parte del nuovo staff dirigenziale del Povegliano di Prima categoria”. La mancata iscrizione del Giovane Povegliano, unita a quella quasi certa della Polisportiva Borgo Trento, spiana la strada al ripescaggio in Seconda categoria del Rivoli 1964 del presidente Maicol Tinelli che quindi affiderà la squadra a mister Gabriele Gelmetti, ex Caselle. Il Cadidavid del nuovo mister Nicola Chieppe saluta il difensore classe 1993 Luca Gelain (che sembra voler smettere col calcio giocato) e il promettente difensore classe 2001 Davide Cazzola che approda al Garda e nel campionato di Eccellenza. Il Montorio calcio del presidente Lorenzo Peroni e del riconfermato mister Stefano Paese saluta il difensore classe 1992 Alessandro Bragato che è lasciato libero di accasarsi in una nuova squadra.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina