mercoledì, 18 Settembre 2024

Oggi

L’Audace calcio di mister Matteo Biroli ingrana la quinta

Abbiamo sentito il capitano e difensore rossonero Al Pia che è alla sua undicesima stagione all'Audace.

Esordio con il botto per l’Audace calcio del presidente Roberto Purgato nel girone “A” di Promozione. Nella gara valida per la 1^ giornata di campionato i rossoneri di mister Matteo Biroli hanno espugnato la tana del Cologna Veneta di mister Matteo Girlanda vincendo con un netto 5 a 1. Ha aperto i giochi al 6° del primo tempo Stefano Rigo, poi, il rossonero Alessandro Menghini, al 3° della ripresa ha prima raddoppiato e poco dopo ha triplicato per gli ospiti. Al 9° minuto capitan Al Pia ha calato il poker 5 minuti dopo. Al 33° ha accorciato le distanze per i gialloblù bomber Fabio Sinigaglia per il Cologna ma poi, in zona Cesarini, Mattia Fracasso ha definitivamente chiuso la contesa sul 5 a 1. “Direi, che meglio di così non potevamo iniziare il campionato – afferma capitan Al Pia che è giunto alla sua undicesima stagione con la divisa rossonera -. Tutta la squadra si è comportata benissimo trovando la giusta intesa tra i reparti. Tre punti che ci regalano felicità e che ci danno tanta fiducia nei nostri mezzi. Tuttavia dobbiamo restare con i piedi ben piantati a terra. Domenica 15 settembre alle ore 15.30 ospitiamo il Castelnuovo del Garda di mister Alessandro Vecchione che ha battuto la quotata Belfiorese di mister Simone Dal Degan. Mi aspetto una grande ed aspra battaglia fra due formazioni messe bene in campo e che si affronteranno a viso aperto”.

Gioca da difensore o da mediano, il classe 1988 Al Pia, ma non disdegna, quando ne ha la possibilità, di fare qualche sgroppata in avanti. Il calcio moderno racchiude intelligenza tattica e possesso palla ma anche copertura degli spazi. Pia ascolta sempre con attenzione le direttive impartite dalla panchina da mister Matteo Biroli con il quale ha vissuto all’Audace tante belle soddisfazioni. “Matteo è un amico e tra di noi c’è un rapporto schietto e sincero – prosegue Pia -, abbiamo condiviso varie emozioni, dal salto dalla Prima categoria alla Promozione, ai play out sempre nel campionato di Promozione, fino alla finale dei play off dell’anno scorso. Come dico sempre anche al “Biro” è dura per un “vecchietto” come me, ma lo stesso discorso vale anche per i giovani che abbiamo in squadra. Biroli è un mister che crede molto nelle proprie idee calcistiche. Vuole intensità e grande impegno in ogni allenamento. Io lo conosco da oramai 20 anni, una vita! Ma sono contentissimo che mi alleni lui anche quest’anno. Sul campo siamo stati compagni di squadra e anche avversari quando ero alla Virtus”.

Chi vince ha sempre ragione, nel calcio contano i punti che metti in cassaforte, ma quali sono quest’anno, secondo te, le squadre più accreditate a vincere il campionato? “A mio avviso è francamente troppo presto per dirlo. Sicuramente sulla carta ci sono compagini più attrezzate dell’Audace. Purtroppo o per fortuna non basta solo quello per vincere. Solo con un gruppo omogeneo e solido come il cemento e con la costanza nei risultati, si può raggiungere l’obiettivo prefissato. Noi vogliamo divertirci e conquistare più vittorie possibili cercando di alzare l’asticella rispetto all’anno scorso. Lottando, se saremo bravi, per rimanere ancora nella parte sinistra della classifica”. Condividere gli stessi valori, come in una piccola famiglia legata al territorio, questo è il mondo dell’ Audace, storica società del veronese. Capitan Al Pia ribadisce il concetto: “L’Audace è una società a cui sono legatissimo e della quale ho una grandissima stima. Da qui sono sempre passati bravi giocatori molto attaccati alla maglia. Creare uno spogliatoio affiatato e tanta amicizia anche fuori dal campo, sono le fondamenta per poter respirare l’aria rossonera. Entrare in campo la domenica per me è stupendo, avere indosso la maglietta dell’Audace mi rende felice e molto orgoglioso”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina