Abbiamo fatto visita all’Alpo Club 98 del presidente Mirko Rampazzo, squadra che attualmente occupa il 5° posto del girone B di Seconda categoria (alla pari del Caselle) con 51 punti ed è in piena corsa per un posto ai play off. Il presidente dei rossoneri della stagione che sta per chiudersi ci dice: “Questa estate abbiamo rinnovato molto la squadra e l’obiettivo iniziale era una salvezza tranquilla, che abbiamo raggiunto senza problemi. Dopo alcune partite abbiamo capito che forse potevamo ambire a qualcosa di più. All’andata abbiamo pareggiato troppe gare ma nel ritorno il mister ha trovato il giusto assetto ed abbiamo cambiato marcia vincendo 8 gare, pareggiandone 3 e incassando solo una sconfitta per 1 a 0 in casa della capolista Casteldazzano, squadra che secondo me è la piu forte del nostro girone. Una squadra completa in tutti i reparti e con davanti una punta (Pietro Grossule) da oltre 20 reti. Noi siamo ancora in corsa per una poltrona play off e ci giocheremo le nostre carte fino alla fine. Arrivare a giocare i play off sarebbe una grande soddisfazione ed uno stimolo a migliorarci ancor più nella prossima stagione”.
Nel frattempo ci raggiunge il Direttore Sportivo Marco Migliorini che questa estate ha composto la squadra rossonera in collaborazione con il d.g. e factotum Davide Benedetti: “Siamo partiti un po’ a rilento all’inizio campionato ma poi abbiamo cambiato passo facendo un filotto di risultati ottimo. Abbiamo perso l’altra domenica a Casteldazzano dopo che l’ultima sconfitta l’avevamo patita il 15 dicembre del 2024 in casa del Caselle. Le altre uniche due sconfitte le abbiamo subite in casa del Saval Maddalena e del Povegliano, tutte squadre che ci precedono in classifica e costruite per provare a vincere il campionato. Il Casteldazzano è la squadra più continua mentre il Caselle è quella che ha mostrato il più bel gioco ma che nelle ultime giornate ha perso un po’ il passo”. Cosa vi serve il prossimo anno per fare quel passo in più a livello di qualità: “Ci manca una punta di ruolo da una ventina di gol come Grossule, giocatore che sto inseguendo da un paio di anni, e poi un innesto per reparto tenendo l’ossatura della squadra attuale che sta facendo molto bene. L’obiettivo e di migliorarci anno dopo anno e di stabilizzarci qui a La Rizza visto che quest’anno abbiamo giocato ad Erbe, Pizzoletta e in altri campi”.
Mister Stefano Ferro, dopo i sei anni e mezzo in rossonero e la promozione in Prima categoria, è tornato questa estate con grande soddisfazione alla guida dell’Alpo Club 98: “Sono molto contento del gruppo dirigenziale e dei nostri ragazzi. Una stagione che non mi aspettavo così ad alto livello. Abbiamo rinnovato molto la squadra e l’obiettivo iniziale era una salvezza tranquilla che abbiamo raggiunto senza problemi. Non mi aspettavo una stagione così positiva ma i ragazzi si sono impegnati molto dando sempre il massimo. Ora siamo li e proveremo a raggiungere i play off, se non ci riusciamo va bene lo stesso perché penso che abbiamo già fatto tanto con una squadra rivoluzionata e molto ringiovanita formata con 26 elementi visto che alle spalle non abbiamo una squadra Juniores. Fra i miei giovani hanno fatto molto bene Matteo Pasquetto (centrocampista classe 2004 e miglior marcatore rossonero con 9 gol) e Daniele Rossi, poi mi ha sorpreso anche la continuità di rendimento del classe 2004 Mattia Chieppe. Domenica andremo a far visita all’Avesa, partita difficile perché i rossoblù hanno assoluto bisogno di punti. Poi abbiamo lo scontro diretto in casa col Caselle e chiudiamo il campionato a San Massimo il 25 aprile”.
La redazione di www.pianeta-calcio.it