Prova di carattere dei ragazzi di mister Gigi Fresco che piegano grazie ad una gara solida e generosa, un Lecco mai sceso in campo, visto che nell’arco di tutta la gara ha tirato una sola volta in porta, nella ripresa, con il capitano Merli Sala. La Virtus Verona gioca bene le sue carte e già da subito tiene il pallino del gioco. Gli ospiti controllano ma sono abulici in attacco. Tanto che il nostro taccuino è privo di azioni degne di nota made in Lecco. Al 21′ punizione dalla destra di Halfredsson diretta in porta con il numero uno del Lecco Pissardo che smanaccia fuori area. Al 28′ ancora la Virtus Verona pericolosa con Pellacani che di testa conclude alto. Al 44′ tiro insidioso di Amadio murato dalla difesa bluceleste ieri in maglia bianca. Nella ripresa la Virtus Verona continua a mettere intensità e carattere alla sua gara, il Lecco prova a metterci del suo ma non è giornata. Troppo prevedibile e frammentario, il suo gioco, che ristagna spesso a centrocampo. Al 9′ colpo di testa di Merli Sala di pochissimo fuori misura.
Al 11′ passa in vantaggio la Virtus Verona, perfetto cross dalla trequarti di Hallfredsson per Lonardi che in area porge la palla a Mimmo Danti che la devia i rete per l’1 a 0 rossoblù. Con i lariani in svantaggio ci si aspetta una pronta reazione degli ospiti che di fatto non c’è. La Virtus Verona è sempre padrona della situazione ed il Lecco prova a gettarsi in avanti ma non succede nulla, questo malgrado mister Luciano De Paola abbia inserito tre cambi per dare nuova linfa alla sua formazione. Nei restanti minuti della partita la squadra di casa abbassa il ritmo ma tiene bene. Il Lecco non sta a guardare ma resta ancora una volta inoperoso dalle parti di Sibi. Al triplice fischio finale i ragazzi di mister Fresco si abbracciano contenti per la vittoria. Ma non c’è troppo tempo per gioire, mercoledì prossimo si torna in campo, nel turno infrasettimanale nella difficile trasferta a Trento. Da segnalare ieri, nella squadra rossoblù, le prestazioni maiuscole di Danti, Lonardi e Nalini.
Soddisfatto il tecnico della Virtus Verona Luigi Fresco a fine gara negli spogliatoi: “Una bella prestazione, meglio di cosi non poteva andare. Oggi tanta roba da parte nostra, ci godiamo una grande vittoria e tre punti importanti, ora con altre due vittorie siamo salvi. Per ora pensiamo solo alla salvezza, poi possiamo pensare ai play off”. Dello stesso parere Lorenzo Lonardi: “Una vittoria che ci voleva dopo la gara persa domenica scorsa a Fiorenzuola. Abbiamo fatto benissimo, è una vittoria che meritiamo anche per tutti gli sforzi che facciamo in allenamento durante la settimana. Come squadra siamo stati uniti, bisogna che andiamo avanti così. Sono contento per Danti e per il suo gol che ci ha dato ancora più spinta. Dobbiamo rimanere concentrati fino alla fine per conquistare il più in fretta possibile la salvezza”. Di altro parere l’allenatore del Lecco Luciano De Paola: “Oggi siamo stati presuntuosi, non avevamo quella fame che avevo visto nelle gare precedenti. Non sono per niente contento della nostra gara. Loro hanno trovato nel secondo tempo un gol che ci ha messo in difficoltà. Così non va, ora prepariamo la prossima gara in programma mercoledì nei minimi dettagli. Arriva a Lecco la Juventus Under 23 e mi aspetto un Lecco molto diverso da quello visto oggi al “Gavagnin-Nocini” di Verona.
Virtus Verona – Lecco = 1-0
Virtus Verona: Sibi, Daffara, Cella, Pellacani, Lonardi, Amadio (33’st Arma), Hallfredsson, Nalini (21’st Zarpellon), Faedo (27’st Munaretti), Marchi (33’st Zugaro), Danti (33’st Priore). All. Luigi Fresco
Lecco: Pissardo, Nesta, Merli Sala, Marzorati, Sparandeo, Giudici (14’st Buso), Kraja (21’st Lakti), Masini, Vasic (21’st Lora), Nepi (14’st Petrovic), Ganz (30’st Italeng). All. Luciano De Paola
Arbitro: Baratta di Rossano Calabro
Rete: 11’st Danti
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it