martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

La Scaligera sale in cattedra…con il mister e professore Dionisio Zamperini

Con l’arrivo di mister Dionisio Zamperini, classe 1961, professore di Latino e Greco al Liceo Classico “Scipione Maffei”, la Scaligera ha cambiato registro: da quando il docente ha preso il posto di Fabio Di Nicola – subentrato a sua volta a Michele Barone – per i giallo-rossi isolani del presidente Luca Melotti i risultati hanno iniziato a zampillare. Domenica scorsa, nella 22^ giornata, addirittura, a Isola della Scala, ha conosciuto la polvere – sconfitta per 3 a 2 – una delle avversarie più in forma, ovvero la Montebaldina Sona United di mister Fabrizio Gilioli. “Quando sono arrivato” racconta “el profe” “al posto di Fabio Di Nicola, fra l’altro mio giocatore quand’ero a Caselle, ho trovato una squadra fisicamente preparata, un pò giù di morale per quell’ultimo posto in graduatoria che occupa e che speriamo, tra breve, di lasciare il prima possibile. Infatti, avevo pensato – in 6-7 partite di mia presenza in panca – che avremmo potuto accodarci al trenino delle concorrenti per la salvezza e così è stato. Sono bastati un paio di risultati utili consecutivi (7 punti in 4 gare) per tornare a credere in noi stessi, per ritrovare l’autostima e guardare con maggiore ottimismo al proseguo del Torneo”.

Mister Zamperini riconosce tra le cause della “rinascita” giallo-rossa di aver avuto dalla propria parte il sostegno del sodalizio: “Sono rimasto stupito di aver trovato una squadra con pochi punti, espressione di una società ben strutturata e animata da validi personaggi, quali il presidente Luca Melotti, il diesse Luca Fortini e il “ritorno di fuoco” di Leonello Prati. Però, bisogna tener presente che la strada è lunga e piena di insidie, questo è vero; importante è che ora come ora siamo riusciti a dare un po’ di senso ai confronti che ci aspetteranno da qui alla fine”. Oltre alla moderata, quanto comprensibile euforia dettata dai recenti risultati, c’è ben altro che aiuta il docente-allenatore a guardare con fiducia nel presente e nel prossimo futuro: “Il gruppo è formato da molti atleti che sono nati tra il 2000 e il 2005, qualcuno dotato di ottime capacità, vedi Tommaso Ziviani, un classe 2005 al quale è stato caricato per buona parte del campionato il peso dell’attacco. Per fortuna, lo affianca – nel pacchetto offensivo – Gioele Faccini, una punta, classe 2000, non centrale, ma esterna, il quale trasmette un pizzico di imprevedibilità là davanti”.

Guardando la classifica dal basso verso l’alto troviamo la Scaligera ultima con 12 punti, preceduta dal Calmasino 2003 a 13, Borgo San Pancrazio a 14, quindi, Malcesine a 20 e Lazise a 23 punti. “Decisivi saranno i match, entrambi a domicilio, sui campi del Lazise e del Malcesine. Sperando di mantenere il nostro buon passo e confidando nella decelerazione di queste due avversarie, possiamo recuperare molto terreno. In tre settimane, ho visto la mia squadra notevolmente migliorata, noi ci crediamo e faremo di tutto per cercare di salvarci. Questo è poco, ma è sicuro!” Così il “mister ex cathedra”, Dionisio Zamperini. E, a Isola della Scala, sono tutti ben disposti a credergli!

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina