E’ in salute, il Vigasio del presidente Cristian Zaffani, che dopo aver battuto 3 a 1 il Mozzecane nell’ ultima gara di andata e del vecchio anno, domenica scorsa ha iniziato bene il nuovo anno andando a vincere 4 a 0 in casa dei rossoneri dell’Ambrosiana di mister Jody Ferrari. Seconda vittoria consecutiva per i biancazzurri di mister Filippo Damini che con questi tre punti importanti, ottenuti contro una diretta rivale per il salto di categoria, balzano in vetta alla classifica da soli con 32 punti approfittando del pareggio casalingo dell’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio fermato sull’1 a 1 dal Villafranca di mister Paolo Corghi. I vicentini seguono ora il Vigasio a un solo punto di distanza. Una bella prova di forza, ma può durare a lungo? “Nel calcio mai dire mai – afferma la punta classe 2000 Niccolò Righetti che ha già 9 gol all’attivo con la maglia del Vigasio -, siamo in un ottimo periodo di forma e possiamo rimanere nella parte alta della classifica fino alla fine. Mozzecane e Ambrosiana sono stati due ostacoli difficili da battere e non è stato facile superarli. Noi crediamo nella nostra forza del nostro gruppo e lavoriamo sempre sodo in settimana agli ordini di mister Pippo Damini che è l’uomo in più per noi. E’ il leader carismatico del gruppo e sa sempre suonare le corde giuste per farci rendere al massimo. Pensiamo e mettiamo nel mirino, partita dopo partita, il nostro obiettivo con ordine ed attenzione. Però non abbiamo ancora fatto nulla, il girone di ritorno, per una serie di cose, è sempre più duro di quello di andata. Bisogna tenere duro e non mollare mai fino alla fine cercando di essere pronti a cogliere le difficoltà delle nostre avversarie”.
Ora è cambiato qualcosa nella mentalità del Vigasio. L’ ultima bruciante sconfitta del 2023 patita in casa del Real Valpolicella per 3 a 2, nella 12^ giornata di andata, sembrava aver lasciato strascichi nella testa dei giocatori biancazzurri, ma i ragazzi del presidente Cristian Zaffani e del diesse Marco Pacione hanno saputo risollevarsi non perdendo più nelle restanti quattro partite. “Quest’anno la forza del gruppo è sovrana – dice Righetti -, lo spogliatoio, anche nei momenti difficili, si è dimostrato solido e coeso. In Eccellenza ogni gara fa storia a sé ed è spesso la partita è decisa, nel bene o nel male, da episodi. Finora abbiamo perso in campionato solo due volte, contro il Montorio e il Real Valpolicella. Qualche piccolo appannamento durante la stagione ci può stare, ma ora siamo in vetta e possiamo lottare per il salto di categoria. Con continuità nelle prestazioni, e tanta fame di vincere, che è nel nostro DNA, possiamo sognare”. Vigasio, Unione La Rocca Altavilla, Mestrino, Montorio, Albignasego, Villafranca e Ambrosiana sono tutte raccolte in soli 8 punti e dispongono tutte di una buona rosa con giocatori che hanno già fatto la serie D. Queste sette squadre possono giocarsi la promozione diretta o tramite i play off.
Niccolò Righetti è arrivato questa estate in biancazzurro dopo aver vestito le maglie del Caldiero, del Breno e per diversi anni quella dell’Ambrosiana, sempre in serie D. Ora non si è potuto allenare perché colpito dall’influenza ma è fiducioso per il proseguo di campionato: “Spero che il 2024 sia scoppiettante, sia a livello personale e per il mio Vigasio. Siamo una squadra ambiziosa che ha un obiettivo ben chiaro: conquistare la serie D. Sappiamo che non è facile perché ci sono altre squadre ben attrezzate che vogliono il centrare il medesimo obiettivo. Fra le squadre sfidate nel girone di andata mi hanno colpito lo Schio e l’Albignasego, sono state un’ottima sorpresa e penso che possano essere le possibili mine vaganti di questo girone di ritorno”. Sabato si giocano alcune gare in anticipo, compreso l’atteso derby veronese Villafranca-Vigasio, perché mercoledì prossimo 24 gennaio è in programma il recupero della 1^ giornata di ritorno del campionato di Eccellenza.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it