lunedì, 16 Settembre 2024

Oggi

La fantastica giornata di Federico Fanini. La sua doppietta a Schio ha regalato i tre punti al Vigasio.

Ha messo in campo forza e determinazione, fin da subito, per non fallire l’appuntamento con la vittoria. Il Vigasio ce l’ha fatta, nella 1^ giornata del campionato di Eccellenza, dallo Stadio “De Rigo” di Schio, i bianco-celesti di mister Filippo Damini sono tornati a casa con i primi tre punti della stagione. Il grande protagonista, nel 2 a 1 finale dei veronesi, è stato il centrocampista classe 2001 Federico Fanini che ha firmato una sontuosa doppietta personale. E questo dopo l’avvio shock con il gol incassato dopo un solo minuto dal giallorosso Massimiliano Giusti che, con una magistrale punizione, metteva la palla alle spalle dell’esterrefatto numero uno del Vigasio, Luiz Carneiro Dal Bosco (ex Sona calcio), portando subito in vantaggio i padroni di casa di mister Stefano Pozza. I ragazzi di mister Damini (domenica in tribuna perché squalificato e sostituito in panchina dal suo vice Salvatore Piccinato) pian piano prendevano campo e fiducia innescando le marce alte. I veronesi sono usciti alla distanza e prima hanno pareggiato con Fanini 22° del primo tempo e poi, lo stesso giocatore, al 38° operava il sorpasso con un preciso colpo di testa portando la sua squadra negli spogliatoi in vantaggio per 2 a 1.

Un raggiante Federico Fanini ci dice: “Sono molto contento perché i miei due gol hanno portato alla vittoria il mio Vigasio. A Schio sono sceso in campo molto carico e determinato, mi sentivo benissimo e avevo voglia di dare il mio contributo per cercare di far nostra la sfida, e così è stato. Mi sono fatto trovare pronto e sono riuscito a sfruttare le due ghiotte occasioni che mi sono capitate. Era importante partire bene e con profitto al nostro debutto in campionato. Lo Schio è sempre un avversario temibile è batterlo è stata un’impresa. Ma sia chiaro, non abbiamo ancora fatto nulla, il campionato è lunghissimo e sulla nostra strada potrebbero esserci dei buchi molto pericolosi da evitare”. Una carriera, quella di Fanini, iniziata nel settore giovanile del Chievo Verona del presidente Luca Campedelli, poi due anni alla Virtus Verona di Gigi Fresco e in seguito il passaggio alla Belfiorese dove è rimasto per un anno e mezzo. Poi ha vestito le maglie di San Martino Speme e Villafranca prima di arrivare questa estate a giocarsi le proprie chances con i “Guerrieri del Tartaro” del presidente Cristian Zaffani.

Fanini è sicuro dei propri mezzi tecnici e della qualità sua squadra, ma dove può arrivare quest’anno, il Vigasio? “Il presidente Cristian Zaffani, il diesse Marco Pacione e la dirigenza non ci fanno mancare mai nulla. Tutti noi vogliamo e speriamo di poter festeggiare a fine campionato il salto in serie D. Il campo dirà chi alla fine avrà ragione. Siamo una squadra forte e molto determinata ma a volte non basta, serve anche un pizzico di fortuna, tanta fame di vittorie e continuità di prestazioni e di risultati. Arriveranno certamente i momenti difficili durante la stagione ma con forte autostima sono sicuro che potremo rialzarci in fretta. La solidità del gruppo e dello spogliatoio sarà fondamentale!”

Nella vita di tutti i giorni Federico Fanini studia all’Università, Ingegneria Gestionale, ed è tifoso dell’Inter impegnato sabato nel derby con il Milan. Il tuo sogno sogno nel cassetto? “Un giorno poter calcare il campo dello Stadio di San Siro di Milano!” Intanto Federico si gode in Tv le prestazioni dei suoi due idoli, Busquets e Benzema. Domenica prossima allo stadio “Umberto Capone” di Vigasio arriverà l’Ambrosiana di mister Jodi Ferrari che all’esordio in campionato ha rifilato tre sberle ad un’altra pretendente al trono, il Villafranca di mister Manuel Spinale. Rossoneri rimasti in dieci uomini dopo mezz’ora di gioco per l’espulsione di Margotto per un fallo in area su Ballarini che poi ha sbagliato in rigore concesso dall’arbitro. Risultato finale Ambrosiana batte Villafranca 3 a 1. “Mi aspetto, contro i rossoneri della Valpolicella allenati da Jodi Ferrari, una partita maschia e molto combattuta. Vincerà chi saprà sfruttare a proprio vantaggio gli episodi favorevoli. Sarà sicuramente una partita spettacolare ed equilibrata…che vinca il migliore!”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina