La Belfiorese questa estate aveva operato una rivoluzione per essere una delle protagoniste della nuova stagione agonistica 2024-25 di Promozione. Hanno salutato I biancazzurri del presidente Giuseppe Mosele una quindicina di giocatori e sono stati riconfermati una decina di giocatori della squadra che nello scorso campionato di Promozione ha conquistato il 3° posto arrivando in finale nel Trofeo Veneto perso solo ai calci di rigore contro la squadra padovana dell’ASD Limena di mister Alberto Boscaro dopo lo 0 a 0 che aveva chiuso i tempi supplementari. Al posto di mister Marco Burato alla guida della squadra è arrivato Simone Dal Degan e le aspettative societarie erano molto alte. L’inizio di stagione è stato promettente con due vittorie ed un pareggio nel 1° turno eliminatorio del Trofeo Veneto e la vittoria del girone 3. Negli ottavi di finale del Trofeo Veneto di Promozione 2 a 2 contro il Cologna Veneta 1919 di mister Matteo Girlanda e la Belfiorese di mister Simone Dal Degan guadagna il passaggio ai quarti di finale dal dischetto con il risultato di 6 a 5.
In campionato però per la squadra del diesse Mirko Cucchetto è tutt’altra storia, la squadra biancazzurra fatica a trovare il giusto assetto e incassa 4 sconfitte consecutive, poi, dopo la vittoria a Bevilacqua (0 a 1) alla 5^ giornata, arrivano due pareggi per 0 a 0 e la sconfitta di domenica per 3 a 1 a Dossobuono che relega la squadra di mister Simone Dal Degan all’ultimo posto del girone A di Promozione con 5 punti raccolti in 8 gare. Ieri la società biancazzurra ha ufficializzato l’esonero dell’allenatore Simone Dal Degan. È stata una decisione molto sofferta quella presa da parte dei vertici biancazzurri visto il rapporto di amicizia e di stima che li lega con Dal Degan, che restano, ma era necessario dare subito una scossa all’ambiente dopo un avvio di stagione ampiamente al di sotto delle aspettative societarie. All’ormai ex tecnico biancazzurro vanno i più sinceri ringraziamenti da parte della dirigenza per il lavoro svolto con serietà, impegno, passione e grande professionalità dimostrate in ogni occasione.
Al suo posto è stato chiamato il tecnico sambonifacese classe 1961 Flavio Carnovelli, il quale torna sulla panchina biancazzurra a distanza di 7 anni. Con i biancazzurri è stato l’artefice della vittoria del campionato di Promozione 2015-16 confermando l’ottimo lavoro anche in Eccellenza nella stagione successiva. Persona carismatica con grinta da vendere, il nuovo condottiero non ha perso tempo ed è subìto sceso in campo ieri alla guida della prima seduta di allenamento per cercare di dare una svolta al campionato della Belfiorese fino ad ora assai deludente. “Sono molto carico e motivato per questa mia nuova avventura – ha detto Carnovelli -, ringrazio la Belfiorese per l’opportunità che mi ha dato. Conosco molto bene l’ambiente semplice e le idee chiare di questa società, ci sono quindi tutti i presupposti per poter lavorare serenamente sul campo. Ai ragazzi ho detto di stare tranquilli e di seguirmi. A partire già da domenica, in casa nostra contro la capolista San Giovanni Lupatoto, dobbiamo scendere in campo con grande determinazione e grande fame di vittorie!”
La redazione di www.pianeta-calcio.it