martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Il Vigasio è a soli sei passi dal ritorno in serie D

Potrebbe essere veramente l’anno del Vigasio del presidente Cristian Zaffani. Domenica scorsa ha liquidato la pratica Virtus Cornedo vincendo in trasferta con il minimo indispensabile (1 a 0) continuando la sua striscia positiva che si allunga a 12 risultati utili (8 vittorie e 4 pareggi) che gli ha permesso di essere saldamente al 1° posto del girone A di Eccellenza con 52 punti. I biancazzurri di mister Filippo Damini sono inseguiti dal Mestrino Rubano di mister Antonio Paganin a ben 11 punti di distanza quando mancano solo 6 partite alla fine del campionato. Il Vigasio del diesse Marco Pacione ipoteca dunque la promozione in serie D. La squadra biancoceleste ha tutte le carte in regola per ritornare a calcare i campi della serie D.. “Credo che quest’anno sia l’anno giusto per il Vigasio e secondo me è giusto che vinca il campionato – dice il direttore generale del Villafranca Mauro Cannoletta -. Non esprime un gran gioco e a volte subisce l’avversario ed il risultato di domenica contro il fanalino di coda Cornedo ne è la dimostrazione. Una vittoria risicata e sofferta ma il Vigasio ha giocatori che possono risolvere in qualsiasi momento la gara a proprio favore e in fase difensiva è una squadra solida, il giusto mix che serve per vincere”.

Gli fa eco Antonio Paganin, tecnico del Mestrino Rubano: “E’ la squadra che, classifica alla mano, sta dimostrando di andare più forte di tutte. Intensità, buon spessore tecnico e tattico, tanta fame di vincere, perfetta organizzazione in campo e sa soffrire e tirare su la testa nei momenti topici delle partite. Dispone di un ottimo allenatore, Filippo Damini, che a Vigasio sta lavorando benissimo. Sta viaggiando con un passo veloce e a mio parere vincerà il campionato. Ha qualità e quantità da vendere”. Il mister dell’Ambrosiana Jodi Ferrari aggiunge: “Il Vigasio è praticamente già in serie D e io dico anche meritatamente perché è la squadra che ha avuto più continuità. E’ stata allestita bene con 22 titolari in rosa e la differenza la fatta la qualità dei giocatori che hanno in tutti i reparti, con un giocatore, che secondo me, è stato fondamentale, Alessio Forestan. Un plauso va fatto a Pippo Damini, un tecnico che ha Vigasio sta lasciando il segno. E’ molto bravo e ha dei giocatori che hanno un cuore grande. La serie D è oramai roba sua”.

Chiude Paolo Beggio, allenatore dell’Unione La Rocca Altavilla: “Onore al Vigasio che praticamente ha già vinto con merito il campionato. Solo loro lo possono perdere il titolo. E’ veramente la squadra più forte del nostro girone A di Eccellenza, ha grande equilibrio tra i vari reparti, tanta personalità ed è in grado di interpretare alla perfezione le partite. Squadra ben costruita per la vittoria finale con un organico di giocatori davvero importante. Hanno ottime individualità ed alcuni elementi che provengono da categorie superiori. C’è un grande feeling tra la proprietà e lo staff tecnico, e la squadra in campo è sempre sul pezzo e crede nel proprio potenziale tecnico”. Domenica il Vigasio, che ha anche il miglior attacco con 50 reti segnate e la miglior difesa del girone con 18 reti subite (alla pari del Villafranca) ospiterà l’Union Eurocassola, quint’ultima in classifica con 28 punti.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina