Dopo una partenza un po’ a rilento, il Valpolicella del direttore sportivo Nicola Righetti ha chiuso a -13 dal Pastrengo (che ha vinto con merito il girone “A” di Prima categoria) con un buon 5° posto in classifica a 41 punti che regala ai rossoblù la possibilità di giocare i play off. “Sicuramente all’inizio abbiamo pagato dazio – afferma Nicola Righetti – alla ricerca dell’amalgama del nuovo gruppo formato da giocatori giunti dal mio San Peretto, da quelli rimasti del Valpolicella, uno della Montebaldina, più altri 2-3 innesti e un mister nuovo. Sulla carta dovevamo essere una delle squadre che potevano ambire alla vittoria finale ma abbiamo stentato a trovare la quadra. La vittoria è stata a lungo un miraggio e stavamo perdendo sempre più terreno dalle prime, dopo essere usciti anche dalla Trofeo Veneto con tre pareggi e con soli 6 punti ottenuti nelle prime 7 giornate, a fine ottobre abbiamo deciso per il cambio in panchina. Abbiamo congedato Marzio Menegotti sostituendolo con Matteo Meneghetti per cercare di dare una scossa all’interno dell’ambiente, cosa che poi si è verificata. Il nuovo mister, con la sua verve ha dato subito elettricità e idee chiare, pur non essendo, come lui ama dire, un integralista del sistema di gioco. I ragazzi hanno cominciato a credere maggiormente nei propri mezzi ed hanno sfoderato buone prestazioni che ci hanno portato a fare un’ottima chiusura del girone di andata e soprattutto un grande girone di ritorno. Abbiamo raddrizzato la stagione passando nella parte finale di campionato dalla zona play out a quella play off nel giro di un mese e mezzo. Ora ci godiamo questa quinta piazza in graduatoria che ci permette di giocarci il sogno promozione ai play off contro il forte Peschiera in gara secca che giocheremo in casa loro il prossimo 30 Aprile. Sarà una gara dall’esito incerto e combattuta fino alla fine anche se i lacisiensi hanno dalla loro il vantaggio del doppio risultato. Siamo orfani da un mese di bomber Matteo Tommasi, che ha un problema alla schiena, e nell’ultima partita si sono fermati per guai muscolari anche Cristian Carigi e Nicola Savoia. Noi ce la metteremo tutta!”
Intanto il Valpolicella del direttore generale Mauro Gaburo sta già preparando il futuro. Da gennaio il presidente del club rossoblù è diventato Fosco Frapporti, che ha preso il posto di Mario Vincenzi, e c’è già stata la conferma di mister Matteo Meneghetti anche per la prossima stagione 2023-24. “Ci siamo trovati molto bene, sia dal lato umano che con il suo modo di lavorare, con il tecnico Matteo Meneghetti, il quale ha sposato al meglio le nostre idee calcistiche e tenuto ben saldo lo spogliatoio. Lui, ed il suo fedele vice Corrado Frinzi, hanno valorizzato la prima squadra assieme ad alcuni giovani della Juniores, quindi ci sembrava giusto e naturale proseguire sulla strada da loro tracciata. La stretta di mano e l’accordo trovato per la prossima stagione è stata la conseguenza a 6 mesi di proficua collaborazione.” Ma le novità in casa rossoblù non sono ancora terminate. Dopo due anni sabatici, lontano dai campi di calcio, l’ex direttore sportivo del PescantinaSettimo Stefano Carigi, salito allora dalla Seconda categoria fino in Eccellenza, ha deciso di rimettersi in gioco.
Al Valpolicella il prossimo anno ricoprirà l’ incarico di direttore sportivo a fianco dello stesso Nicola Righetti. “Avevo chiesto una mano a “Gil” anche l’anno scorso a San Peretto, lui è un profondo conoscitore dei dilettanti, quindi ho accettato volentieri di dividere il ruolo di diesse con lui perché so che abbiamo le stesse idee e siamo entrambi molto rispettosi l’uno dell’altro. Ci siamo già messi all’opera e oltre a mister Meneghetti, il primo colpo sul fronte giocatori è stato quello di riuscire a riconfermare il nostro forte attaccante Matteo Tommasi che con 23 reti ha vinto la classifica cannoniere del girone “A” di Prima categoria, come aveva già fatto l’anno scorso con la maglia del San Peretto. Anche altri giocatori esperti come Mattia Paiola, Stefano Bonato e Cristian Carigi, hanno detto di nuovo si alla proposta della Società”.
“Ora siamo in stand-by in attesa dei play off – chiude Righetti – ma sicuramente abbiamo già le idee ben chiare di come costruire la nuova rosa per la prossima stagione. Sicuramente che verrà potenziata con nuovi acquisti dove sarà più necessario. Intanto voglio fare un plauso al nostro settore giovanile, ed in particolare alla nostra Juniores regionale, squadra ben allenata da mister Tommaso Composta e dal suo staff, con Rudy Riolfi e Franco Composta, che si è meritatamente classificata al 2° posto, dietro solo alla super corazzata Baldo Junior Team, ma davanti a tante altre compagini di tutto rilievo. Un campionato incredibile, condotto sempre ai vertici della classifica, che ha contribuito a mettere in mostra dei promettenti giovani delle annate 2004 e 2005 ed anche il 16enne Andrea Caleffi che è salito alla ribalta qualche settimana fa, con l’esordio da titolare in prima squadra, segnando una splendida tripletta. Nella nostra prima squadra militano già in pianta stabile altri promettenti 2004, come Gilioli, Bonizzato e Cecchini.”
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it