giovedì, 19 Settembre 2024

Oggi

Il presidente del Comitato Regionale Veneto della FIGC-LND, Bepi Ruzza, fa il punto sulla situazione.

Ruzza parla delle iscrizioni ai prossimi campionati e delle imminenti elezioni, sia nazionali che regionali, con la conferma di voler proseguire un lungo lavoro portato avanti negli anni.

“E’ un momento molto caldo – racconta Ruzza -. Per quanto riguarda le iscrizioni abbiamo fatto l’ultimo consiglio l’altro giorno, per fare il punto. Voi sapete che ci sono termini ordinatori e termini perentori. Nei termini ordinatori si sono iscritte tutte le società; ora dobbiamo verificare il pagamento completo di quanto dovuto e ci sono alcune società, a dire il vero pochissime, che devono ancora sanare e lo devono fare assolutamente entro questo benedetto termine perentorio che è il 31 di luglio. Se non lo fanno sono out sono fuori. Siamo contenti, anche se ci dispiace un po’ che, con i ripescaggi, stiamo depauperando la Terza categoria”. Per quanto riguarda i tagli, le nuove disposizioni, ci sono stati accorpamenti? Qual è il panorama delle società? “No, non ci sono state tante fusioni; qualcuna c’è stata qualche affiliazione o variazione di status settore giovanile a dilettante che ha parlato un po’ il colpo. Eravamo, lo abbiamo sempre detto, molto preoccupati. Sembra, ma tireremo le somme fra qualche giorno quando scadranno le iscrizioni di Terza categoria e quindi il 2 agosto e quindi tireremo lì le somme, in modo da fare un termine di paragone rispetto all’anno scorso e rispetto alle previsioni. Però credo di poter anticipare che non è andata malissimo”.

E’ stata un’estate particolare, sempre di grande lavoro e con alcune mancanze. Anche in questi giorni abbiamo salutato uno dei collaboratori del settore femminile. “Sì sì, Raffaele Piredda. Lo abbiamo salutato il 26 luglio ed è uno dei quattro che egli ultimi tempi ci ha lasciato. Dispiace, perché quando lavori tanti anni assieme a una persona, cresci assieme. Eravamo quasi coetanei e non ci si accorge che il tempo passa perché li hai sempre al fianco. Dispiace che se ne vadano così, però la vita riserva buone cose così come brutte. Purtroppo è stato sfortunato, come gli altri. Sentiremo la mancanza perché era assolutamente una persona pragmatica, decisa nelle sue presenze e dobbiamo impegnarci a trovarne un’altra”. Quelle che ha citato sono caratteristiche fondamentali per chi deve lavorare in un settore come questo dove ci vuole precisione, entusiasmo e quello che ha citato lei. Questo sarà un periodo particolare perché si ci si avvia alle elezioni… “Lo dicevo sempre a chi mi chiedeva: ‘ma tu ti ricandidi?’ Intanto bisogna avere i sentori delle società, se si sono stancate o se ipoteticamente potrebbero ancora avere la pazienza di sopportare Bepi Ruzza. Ma poi io dicevo: ‘non chiedetemi finché non chiudiamo la stagione come deve essere chiusa e non riapriamo la nuova’. Noi la stiamo riaprendo – parlavamo un attimo fa delle iscrizioni – ma una volta fatte le iscrizioni, anche in attesa di questo termine perentorio del 31 luglio, noi ci siamo già adoperando per formare i gironi, quelli dei dilettanti e i gironi del settore giovanile. Devo dire che i gironi del settore giovanile sono pressoché pronti, da far valutare in un consiglio dedicato proprio a questo. Per i gironi dei dilettanti abbiamo cominciato a lavorare e quindi penso che tra qualche giorno saranno pronti, salvo poi le eventuali verifiche fatte dai consiglieri e dai delegati. Finiti i gironi ci soo i calendari. Ed è molto importante esaudire tutte le desiderata delle società, ‘fammi giocare in casa quando i giovanissimi giocano fuori, oppure fammi giocare la terza di campionato in casa perché la quarta il comune ha organizzato quell’evento…’ diventa un poco complicato. L’abbiamo fatto l’anno scorso, lo rifaremo anche quest’anno. In mezzo a tutto questo ci sono le elezioni, assolutamente anticipate rispetto alla loro scadenza naturale. Originariamente quelle federali erano fissate al quattro di novembre, mentre adesso al 4 novembre si svolgerà invece un’assemblea straordinaria per l’approvazione dello Statuto e non si sa ancora quando ci saranno le elezioni federali. Dico questo perché all’inizio tutto dipendeva dalla convocazione del presidente federale e della sua assemblea. Adesso è stato chiarito che invece le assemblee possono essere fatte indipendentemente dalla convocazione dell’assemblea federale. Ieri (25 luglio ndr) c’è stata la convocazione all’assemblea della LND, che è prevista per il 23 settembre quindi noi dobbiamo farla entro i 16 17 settembre”.

Quindi…considerato tutto, quando andrà in vacanza Bepi Ruzza? “Non voglio fare lo spaccone, ma sicuramente la vacanza non ci sarà. Magari un giorno o due fuori Mestre, ma di vacanza assolutamente non se ne parla. Faremo questa assemblea, però abbiamo difficoltà a trovare la sede perché avevamo trovato a Vicenza e in quel periodo c’è la Fiera dell’oro. A Vicenza ci potrebbe essere un altro sito, bellissimo, ma costa tanto… stiamo interessando i consiglieri di valutare alcuni palazzetti dello sport e abbiamo già chiesto che vengano fatte tutte le verifiche tecniche. Insomma, siamo super impegnati. Detto questo, mi sto impegnando anche in previsione delle elezioni a cui ho deciso di partecipare. I motivi sono tanti, sicuramente forse il primo, ma non il più importante, è che io praticamente sono nato e cresciuto qua dentro e il secondo è che crediamo di avere maturato, purtroppo in questi mandati terribili con il Covid, le bollette, i nuovi adempimenti burocratici, delle conoscenze – assieme al nostro personale che ringrazio – che ci permettono così di intraprendere il lavoro con la consapevolezza di riuscire a risolvere se non tutti i mali, i tanti problemi. Un altro motivo ancora è aver notato e non voglio essere autoreferenziale – è che andando nelle società trovo una simpatia che è dovuta forse anche alla conoscenza di tanti anni. Sanno che se parlano con me parlano con una persona trasparente, che mette a disposizione tutto il suo tempo a favore delle società. Questo, in tre parole, potrebbe essere il mio programma”. Non tutti sanno quanto lavoro c’è alle spalle… “Ricordo che il Veneto per numero di società, di calciatori, calciatrici e dirigenti, è secondo solo alla Lombardia. Quindi non è un comitato piccolo dove uno va là, legge il giornale e comincia a fare le telefonate. Qualcuno mi dice che mi vede stanco, stanco lo sono perché in effetti sto 12, 13 o 14 ore al giorno qui dentro e sfido chiunque a non essere stanco! Però c’è la voglia e la determinazione di continuare per cercare di aiutare un po’ di più le società che ci hanno fatto questa positiva sorpresa di iscriversi in gran numero. Per fare il calcolo totale dobbiamo attendere la chiusura delle iscrizioni della Terza categoria, che avviene tra poco, ma siamo abbastanza sereni”.

Alessia Da Canal -Addetta Stampa Comitato Regionale Veneto LND
per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina