Il PSG Concordia è pronto a dire la sua nel prossimo campionato di Prima categoria al via domenica 8 settembre. La squadra bianco-viola del presidente Marco Giavoni è stata affidata quest’anno ad un mister esperto e quotato che sa il fatto suo, Antonio Ferronato, consegnandogli una prima squadra rinforzata nei reparti chiave. L’obiettivo non troppo velato della società del presidente Marco Giavoni e di lottare per un posto al sole e centrare almeno i play off per provare a salire in Promozione. Nello staff tecnico di mister Antonio Ferronato c’è sempre il fidato vice allenatore Pietro Bertoldo. Soddisfatto il presidente bianco-viola Marco Giavoni, che dice: “Sono molto fiducioso perché ho notato un gruppo di ragazzi che sono orgogliosi della maglia che indossano, saranno guidati da un mister, Antonio Ferronato, di grande esperienza calcistica, prima da calciatore e poi da allenatore”. Sono sei i nuovi innesti, sono Mattia Bogoni, attaccante giunto dal Tregnago, il centrocampista Nicolò Cengiarotti, ex Virtus giunto dal Chievo Verona, il difensore Luca Michelotti dal Pedemonte, l’attaccante Luigi Palomba di ritorno dal Pozzo, Eduardo Varela dal San Massimo e il portiere Daniel Sospetti dalla Scaligera. Aggregati alla prima squadra dal settore giovanile i tre giovani classe 2004 Enrico Lonardi, e i 2005 Francesco Gaburro e Filippo De Martino. Il PSG Concordia, che vanta circa 300 tesserati, oggi venerdì 6 settembre, presso gli impianti di via Zorzi nel quartiere Borgo Milano, alle ore 18.30 terrà l’open day per le annate 2016, 2017, 2018 e 2019 per i ragazzini che hanno voglia di iniziare a giocare a pallone.
Soddisfatto il nuovo mister Antonio Ferronato che ci dice: “Sono stato contattato a metà maggio e fin dai primi contatti avuti con il presidente Marco Giavoni e il direttore sportivo Francesco Pullara ho percepito che la società aveva idee ben chiare, basi e principi solidi, ambizione e soprattutto cultura calcistica (cosa che non è mai scontata). Contestualmente mi è stato esposto un progetto lungimirante a medio e lungo termine, aspetto che ci ha motivato ancora di più, io e il mio inseparabile amico e vice Pietro Bertoldo, perché abbiamo capito che per noi poteva essere una grande opportunità. Lo staff tecnico è il top, il preparatore atletico è Roberto Roverso e il preparatore dei portieri è Daniele Verzini. Inoltre siamo stati accolti con calore dimostrandoci grande disponibilità da tutte quelle persone che gravitano nella cerchia prima squadra, condizioni che per noi sono principi fondamentali per creare un gruppo di lavoro importante. Non per ultima viene la collaborazione stretta con squadra Juniores Elite di mister Federico Lunardon, che, con il prezioso aiuto di Andrea De Martino, programma settimanalmente le disponibilità dei ragazzi da mandare in prima squadra”.
“Ho voluto – aggiunge mister Ferronato – incontrare tutti i ragazzi con dei colloqui personali e facendo poi la sintesi finale è emerso che c’è da parte di tutti loro la volontà di fare un campionato diverso da quello appena concluso. Tutti i giocatori rimasti hanno la consapevolezza che si può fare e dare di più, io la stagione scorsa non c’ero e quindi giudizi non mi permetto di darne, posso solo dire che ho ereditato dalla precedente conduzione tecnica cultura del lavoro e grande disponibilità. La squadra è formata da un gruppo molto coeso di amici dentro e fuori dal campo, quattro di loro allenano nella scuola calcio, la maggior parte gioca assieme da tanti anni e quelli che via via si sono inseriti lo hanno fatto integrandosi nel migliore dei modi. I nuovi arrivati Daniel Sospetti, Luca Michelotti, Nicolò Cengiarotti, Mattia Bogoni, Eduardo Varela e il gradito ritorno di Luigi Palomba danno spessore ad una rosa già buona. Dalla Juniores Elite salgono tre promettenti ragazzi, il difensore Filippo De Martino e i centrocampisti Francesco Gaburro ed Enrico Lonardi. Un grande in bocca al lupo a loro e a chi ha deciso di cambiare maglia”. Una dozzina i giocatori riconfermati dalla stagione scorsa che si è chiusa con l’8° posto a 44 punti nel girone B di Prima categoria.
Quali sono i vostri obiettivi di questa stagione? “Penso che in un girone molto competitivo ed equilibrato, come lo è il girone A, fare previsioni sia molto difficile, ogni partita sarà una storia a sé dove i dettagli faranno la differenza. L’importante per noi sarà dare continuità ai risultati per lottare nella parte alta della classifica, come favorite al titolo vedo un scalino sopra il Cadidavid e la Montebaldina Sona United, poi appena sotto ci sono 7 o 8 squadre che lotteranno anche loro per il titolo o per un posto ai play off. Occhio anche alle neo promosse e alla squadra sorpresa che ogni anno salta fuori inaspettatamente, in merito dico Real GrezzanaLugo (che ci ha battuto meritatamente in Coppa) e il Consolini. Per il resto non vedo squadre materasso, anche chi ha meno qualità in rosa sicuramente venderà cara la pelle. Per quello che riguarda noi siamo ancora un cantiere aperto ma sono fiducioso e credo di poter dire, che se si affronta ogni partita come se fosse una finale, con umiltà e consapevolezza dei propri mezzi, che possiamo far bene attestandoci tra quelle squadre che ambiscono a una poltrona ai play off”. Domenica nella 1^ giornata di campionato trasferta in casa del neo retrocesso Pastrengo affidato quest’anno a mister Peter Taccardi.
Rosa del Pgs Concordia 2024-25:
Portieri:
Sospetti Daniel 2000
Adami Mirko 2002
Difensori:
Gagliardi Lorenzo 1998
Ghione Elia 2000
Albertini Manuel 1993
Michelotti Luca 2002
De Martino Filippo 2005
De Martino Matteo 2003
Scarsetto Luca 2000
Centrocampisti:
Cristanini Federico 1997
Arabia Davide 2000
Gaburro Francesco 2005
Pellegrini Francesco 1992
Buniotto Gianmarco 1991
Nicolis Fabio 2000
Munaro Giorgio 2003
Mascia Luca 1992
Cengiarotti Nicolò 2000
Attaccanti:
Bogoni Mattia 1997
Palomba Luigi 1992
Garofalo Simone 1994
Lonardi Enrico 2004
Varela Eduardo 2002
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it