Al comando del girone “B” di Terza categoria, da un paio di giornate, c’è il Monteforte Valdalpone a 42 punti. La squadra azulgrana, da quando è stata presa in mano da mister Giorgio Meneghini (che ha preso il posto di mister Claudio Nardoni dalla 6^ giornata di andata) ha ottenuto ben 12 vittorie consecutive e battendo il San Martino Giovani di mister Antonio Vandin, nella prima gara del 2025, ha scavalcato di un punto i rossoverdi che erano stati in vetta per tutto il girone di andata. Dell’incredibile scalata, mister Meneghini ci dice: “Quando ho accettato di venire a Monteforte non avrei mai pensato di arrivare dove siamo adesso. Conoscevo qualche giocatore ma di molti di loro non sapevo nulla. Strada facendo ho capito di avere fra le mani un bel gruppo formato con giocatori di esperienza e giovani interessanti che si sono ben amalgamati fra loro. Mancava solo un po’ di entusiasmo, visto che nelle prime 5 giornate avevano incassato ben tre sconfitte. Con la continuità di risultati è salita l’autostima e ora il morale è a mille. Speriamo di proseguire su questa strada. Vorrei ringraziare la società, che mi ha supportato in tutto, e i miei due validi collaboratori con i quali sono entrato subito in sintonia, che sono Moreno Remonato (che conoscevo già) e Federico Turri, che è il mio secondo”.
Soddisfatto anche il diesse Roberto Martinelli che ci dice: “Dopo l’avvicendamento in panchina abbiamo cambiato marcia ottenendo tutte vittorie. Dopo un inizio problematico con solo 6 punti raccolti nelle prime 5 gare, mister Nardoni faticava a gestire i ragazzi che erano evidentemente demoralizzati ed ha deciso di passare mano restando a far parte della nostra dirigenza. Mister Meneghini ha fatto qualche ritocco azzeccato al nostro modulo di gioco e la squadra ha cominciato ad ottenere vittorie convincenti sulle ali dell’entusiasmo. Noi eravamo convinti di aver fatto una buona squadra e non ci pareva vero essere così in ritardo all’inizio della stagione. Ora tutto sta girando bene mentre il San Martino Giovani ha perso qualche punto che ci ha permesso il sorpasso in classifica. E’ comunque un girone molto valido dove ogni gara non è scontata. Oltre noi e il San Martino ci sono altre squadre ben attrezzate, come l’Union Mezzane Colognola, la Sampietrina, la Napoleonica, la Bonarubiana e anche il Trevenzuolo è una squadra molto ostica da battere. Ma anche con le altre se non approcci bene la gara rischi di non portare a casa i tre punti. La squadra che gioca il miglior calcio, secondo me, è l’Union MC che ha il miglior attaccante del girone, Matteo Fochesato”. Gli azulgrana di mister Giorgio Meneghini, che hanno ottenuto finora 14 vittorie e 3 sconfitte senza mai pareggiare, hanno anche il miglior attacco con 61 gol fatti e la miglior difesa con solo 12 gol incassati.
Al settimo cielo anche il presidente Raffaele Tregnaghi che ci dice: “Siamo una società ambiziosa che vuole tornare subito in Seconda categoria dopo l’amara retrocessione patita lo scorso anno. Siamo in collaborazione con il Valdalpone Monteforte che milita in Prima categoria e con il quale condividiamo il settore giovanile. Quest’anno la Juniores è qui a Monteforte, mentre dagli Allievi in giù sono a Montecchia”. Cosa non ha funzionato ad inizio stagione? “Non si è fatto giocare con naturalezza la squadra che era la stessa anche prima. E’ stata poi registrata la difesa e siamo passati da tre a quattro ottenendo più solidità dietro. Abbiamo dei giocatori esperti che se ben impiegati possono fare sempre la differenza”. Quali sono i giocatori che ti hanno più sorpreso finora? “Il centrale difensivo Riccardo Ferrari, che è una certezza, e il trequartista Pierluigi Dal Bosco, classe 1987 che mi ha sorpreso dal punto di vista fisico, visto che corre fino al 90° minuto. Poi, ovviamente il nostro bomber Ettore Zonin, un giocatore molto fisico che fa salire la squadra e che appena un difensore commette un errore lo punisce. E’ il capocannoniere del girone con 17 gol segnati in 17 gare. Sta facendo bene anche il difensore Luca Bogoni che aveva smesso e poi ripreso con gli amatori. Tutto la squadra, nel suo complesso, sta facendo molto bene”. Parlando della società, il presidente ci dice: “Io, il vice presidente e team manager Amedeo Tessari e il diesse Roberto Martinelli ci diamo da fare, assieme ai tanti nostri collaboratori, per fare calcio qui a Monteforte. Assieme con il Valdalpone contiamo circa 250 tesserati”. Domenica trasferta in casa della Bonarubiana di mister Alessandro Ortolani che all’andata aveva vinto 1 a 0 a Monteforte.
La redazione di www.pianeta-calcio.it