giovedì, 2 Gennaio 2025

Oggi

Il Legnago Salus festeggia il ritorno in serie C con un turno di anticipo

Domenica passerella finale davanti ai propri tifosi allo stadio "Mario Sandrini" contro il già retrocesso Levico Terme

Festa grande per il Legnago Salus del presidente Davide Venturato che dopo un solo anno di permanenza in serie D riconquista la serie C. Lo ha fatto domenica scorsa, con una giornata di anticipo, battendo sul filo di lana avversarie di tutto rispetto come Union Clodiense, Adriese e Campodarsego che hanno fatto di tutto per mettere i bastoni tra le ruote della formazione allenata da mister Massimo Donati. Ininfluente, ai fini della classifica, la sconfitta per 1 a 0 patita domenica scorsa sul campo di San Martino di Lupari, nel padovano, contro la squadra locale della Luparense che si è imposta grazie ad una sfortunata autorete di Casarotti. I biancazzurri hanno potuto festeggiare lo stesso grazie ai cugini veronesi del Caldiero, che hanno imposto lo 0 a 0 a Chioggia all’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci, e alla vittoria in casa per 3 a 2 del Mestre contro l’Adriese, le due rivali inseguitrici rimaste entrambe ferme a 55 punti a -4 dai legnaghesi ad una giornata dalla fine. Il Legnago Salus ha vinto con merito il girone “C” di serie D conquistando 59 punti in 33 partite, frutto di 17 vittorie, 8 pareggi ed altrettante sconfitte. La difesa dei biancazzurri è nettamente la migliore del girone con solo 24 reti subite.

In merito di questa promozione va a tutta la società del Legnago Salus, a cominciare dal presidente Davide Venturato che ha saputo credere nell’impianto di gioco creato dal direttore sportivo Antonio Minadeo e dal nuovo mister Massimo Donati e a tutti i suoi collaboratori arrivati a Legnago solo l’estate scorsa. Grande merito logicamente anche a tutta la rosa dei giocatori e a tutti i dirigenti e collaboratori della prima squadra di questo sodalizio molto amato nel veronese. “E’ stata un annata molto impegnativa – ha dichiarato il presidente Venturato al quotidiano l’Arena -, una sola squadra vince è quindi è stata davvero dura. L’idea vincente è stata quella di mantenere la struttura dell’anno precedente e di tener duro nei momenti difficili. Non avevo notizie dell’Union Clodiense ma poi mi è stato dato il risultato finale è sono scoppiato. Ci sarebbero tantissime persone che vorrei ringraziare, un po’ di merito però me lo prendo anch’io perchè ho saputo gestire i momenti difficili. Siamo riusciti a reagire ad ogni mini crisi, l’ultima partita è stata un patema. L’anno scorso siamo retrocessi dalla serie C per errori della società, intesa come gruppo. Quest’anno ho voluto partecipare fin dall’inizio perché non volevo che l’organizzazione venisse meno. Ogni settimana, io e gli altri dirigenti, eravamo in campo a parlare con il mister”.

Mister Donati, sempre intervistato da l’Arena ha detto: “Vorrei tornare indietro per giocare certe partite. Quella contro la Luparense non è andata benissimo ma alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo di riconquistare la serie C. Vincere un campionato ti ripaga di tutti i sacrifici fatti. Ci sono stati dei momenti di sofferenza durante l’anno, ma quando vinci è tutto bello. In questa stagione è successo di tutto ma i miei ragazzi sono stati davvero fantastici”. La festa biancazzurra è iniziata già sul campo di San Martino di Lupari ed è poi proseguita in piazza Garibaldi a Legnago all’arrivo del pullman della squadra. Complimenti a tutta la società anche da parte della redazione di pianeta-calcio e da tutti gli sportivi tifosi veronesi. Domenica prossima passerella finale allo stadio “Mario Sandrini” di Legnago nell’ultima gara di campionato contro il già retrocesso Levico Terme.

Staff dirigenziale del Legnago Salus:
Presidente: Davide Venturato
Vice presidente: Giorgio Schiavo
Direttore sportivo: Antonio Minadeo
Amministratore Delegato: Stefano Michelazzi
Team Manager: Vincenzo Piave
Addetto Stampa: Federico Zuliani

Staff tecnico del Legnago Salus 2022-23:
Allenatore: Massimo Donati
Collaboratore tecnico: Andrea Faccioli
Allenatore dei portieri: Matteo Martini
Fisioterapista: Massimo Gianmarino

La rosa giocatori del Legnago Salus 2022-23:
Portieri: Davide Di Stasio, Lorenzo Fusco, Luca Roncaglia
Difensori: Angelo Castellan, Daniele Gasparetto, Nicolò Marcellusi, Simone Mazzali, Mirco Musemeci, Mario Noce, Andrea Rossi, Giacomo Ruggieri, Vincenzo Muteba, Edoardo Sbampato, Luca Zanetti, Michele Zarrilo
Centrocampisti: Moussa Baradji, Mariano Bernardini, Enrico Casarotti, Filippo Meneghetti, Simone Santi, Martino Travaglini, Kenneth Van Ransbeeck, Federico Viero
Attaccanti: Alessandro Gatto, Alain Kouassi, Matteo Latorre, Daniele Rocco, Thomas Rodella, Boubacarr Sambou e Ismet Sinani.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina