Festa grande per il Legnago Salus del presidente Davide Venturato che dopo un solo anno di permanenza in serie D riconquista la serie C. Lo ha fatto domenica scorsa, con una giornata di anticipo, battendo sul filo di lana avversarie di tutto rispetto come Union Clodiense, Adriese e Campodarsego che hanno fatto di tutto per mettere i bastoni tra le ruote della formazione allenata da mister Massimo Donati. Ininfluente, ai fini della classifica, la sconfitta per 1 a 0 patita domenica scorsa sul campo di San Martino di Lupari, nel padovano, contro la squadra locale della Luparense che si è imposta grazie ad una sfortunata autorete di Casarotti. I biancazzurri hanno potuto festeggiare lo stesso grazie ai cugini veronesi del Caldiero, che hanno imposto lo 0 a 0 a Chioggia all’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci, e alla vittoria in casa per 3 a 2 del Mestre contro l’Adriese, le due rivali inseguitrici rimaste entrambe ferme a 55 punti a -4 dai legnaghesi ad una giornata dalla fine. Il Legnago Salus ha vinto con merito il girone “C” di serie D conquistando 59 punti in 33 partite, frutto di 17 vittorie, 8 pareggi ed altrettante sconfitte. La difesa dei biancazzurri è nettamente la migliore del girone con solo 24 reti subite.
In merito di questa promozione va a tutta la società del Legnago Salus, a cominciare dal presidente Davide Venturato che ha saputo credere nell’impianto di gioco creato dal direttore sportivo Antonio Minadeo e dal nuovo mister Massimo Donati e a tutti i suoi collaboratori arrivati a Legnago solo l’estate scorsa. Grande merito logicamente anche a tutta la rosa dei giocatori e a tutti i dirigenti e collaboratori della prima squadra di questo sodalizio molto amato nel veronese. “E’ stata un annata molto impegnativa – ha dichiarato il presidente Venturato al quotidiano l’Arena -, una sola squadra vince è quindi è stata davvero dura. L’idea vincente è stata quella di mantenere la struttura dell’anno precedente e di tener duro nei momenti difficili. Non avevo notizie dell’Union Clodiense ma poi mi è stato dato il risultato finale è sono scoppiato. Ci sarebbero tantissime persone che vorrei ringraziare, un po’ di merito però me lo prendo anch’io perchè ho saputo gestire i momenti difficili. Siamo riusciti a reagire ad ogni mini crisi, l’ultima partita è stata un patema. L’anno scorso siamo retrocessi dalla serie C per errori della società, intesa come gruppo. Quest’anno ho voluto partecipare fin dall’inizio perché non volevo che l’organizzazione venisse meno. Ogni settimana, io e gli altri dirigenti, eravamo in campo a parlare con il mister”.
Mister Donati, sempre intervistato da l’Arena ha detto: “Vorrei tornare indietro per giocare certe partite. Quella contro la Luparense non è andata benissimo ma alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo di riconquistare la serie C. Vincere un campionato ti ripaga di tutti i sacrifici fatti. Ci sono stati dei momenti di sofferenza durante l’anno, ma quando vinci è tutto bello. In questa stagione è successo di tutto ma i miei ragazzi sono stati davvero fantastici”. La festa biancazzurra è iniziata già sul campo di San Martino di Lupari ed è poi proseguita in piazza Garibaldi a Legnago all’arrivo del pullman della squadra. Complimenti a tutta la società anche da parte della redazione di pianeta-calcio e da tutti gli sportivi tifosi veronesi. Domenica prossima passerella finale allo stadio “Mario Sandrini” di Legnago nell’ultima gara di campionato contro il già retrocesso Levico Terme.
Staff dirigenziale del Legnago Salus:
Presidente: Davide Venturato
Vice presidente: Giorgio Schiavo
Direttore sportivo: Antonio Minadeo
Amministratore Delegato: Stefano Michelazzi
Team Manager: Vincenzo Piave
Addetto Stampa: Federico Zuliani
Staff tecnico del Legnago Salus 2022-23:
Allenatore: Massimo Donati
Collaboratore tecnico: Andrea Faccioli
Allenatore dei portieri: Matteo Martini
Fisioterapista: Massimo Gianmarino
La rosa giocatori del Legnago Salus 2022-23:
Portieri: Davide Di Stasio, Lorenzo Fusco, Luca Roncaglia
Difensori: Angelo Castellan, Daniele Gasparetto, Nicolò Marcellusi, Simone Mazzali, Mirco Musemeci, Mario Noce, Andrea Rossi, Giacomo Ruggieri, Vincenzo Muteba, Edoardo Sbampato, Luca Zanetti, Michele Zarrilo
Centrocampisti: Moussa Baradji, Mariano Bernardini, Enrico Casarotti, Filippo Meneghetti, Simone Santi, Martino Travaglini, Kenneth Van Ransbeeck, Federico Viero
Attaccanti: Alessandro Gatto, Alain Kouassi, Matteo Latorre, Daniele Rocco, Thomas Rodella, Boubacarr Sambou e Ismet Sinani.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it