E’ visibilmente soddisfatto Leonardo Martini, 21enne portiere del Bussolengo che milita nel girone A di Prima categoria. Domenica scorsa la sua squadra ha battuto la Pol. Consolini per 1 a 0 grazie al gol segnato dall’attaccante classe 2003 Mirko Tommasi. Il giocatore rossoverde di casa a sette minuti dalla fine del match ha battuto l’estremo difensore ospite Luca Lonardi, ex Montebaldina e Garda. Un bel passo in avanti in classifica per il Bussolengo del direttore sportivo Renzo Bendazzoli che ora è a -4 dalla zona play off. Della gara contro la Consolini Leonardo ci dice: “Non è stato facile battere la Consolini che ha espresso un gioco disinvolto e a volte molto autoritario. Il Bussolengo ha dimostrato di avere pazienza da vendere controllando prima le sfuriate avversarie per poi essere cinico quando mancava pochi minuti alla fine della partita con il mio amico e compagno di squadra Tommasi che ha bucato la rete ospite. Mirko è stato bravo per astuzia e senso della posizione”. E’ una squadra molto giovane (età media circa 24 anni) quella rossoverde di quest’anno guidata da mister Nicola Martini (suo padre) che è capace di insegnare ai suoi ragazzi un gioco concreto e con pochi fronzoli, votato ad offendere più che a difendere. In 14 gare di campionato finora giocate il Bussolengo ha raccolto 22 punti con 7 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte, numeri che stanno dimostrando che il Bussolengo ha tutte le carte in regola per poter crescere ancora partita dopo partita.
A volte si sa il rapporto tra padre e figlio, nella vita come nel calcio, non è sempre idilliaco. Ma mister Nicola Martini e suo figlio Leonardo hanno risolto, alla grande, eventuali incomprensioni. “A casa Martini fa il padre e lo fa molto bene. In campo – dice Leonardo – è semplicemente il mio allenatore. E non parto titolare perché il mister è mio papà, voglio ribadirlo. Anche sul lavoro, visto che lavoriamo assieme, è un mio collega di lavoro”. Dove può arrivare in questa stagione la truppa del presidente Emilio Montresor? “Abbiamo fatto fatica all’inizio ad ingranare ma poi ci siamo sciolti sorretti dal nostro mister che giornata dopo giornata che ci ha regalato tranquillità. Se guardo il nostro attuale momento positivo (7 punti nelle ultime tre gare) dico che possiamo sicuramente puntare a raggiungere il quinto posto”. In classifica l’Olimpica Dossobuono di mister Giordano Rossi guida il gruppo con 34 punti, seguita a -1 dal Quaderni e a -3 dal Valpolicella calcio. Ma queste sono davvero le tre squadre più forti del vostro girone? “Direi proprio di sì, la rosa di queste tre formazioni – dice Leonardo – è formata dal giusto mix di giocatori esperti con ragazzi giovani ma di spessore. Giocatori che in ogni momento possono cambiare il volto della partita. Ma non è facile tenere sempre il ritmo alto e il campionato è ancora molto lungo. Se devo dare una mia preferenza il Quaderni lo metto al primo posto, penso che sia una squadra che può sognare e tentare il salto di categoria. E’ un gruppo rodato e con elementi di ottima caratura tecnica. Non mi dispiace nemmeno il Dossobuono, squadra con tanta brillantezza e di carattere forte, come il suo mister”.
Tra i portieri dei professionisti ammira molto Manuel Neuer del Bayern. “E’ un portiere che abbina fondamentali importanti, senso perfetto di piazzamento tra i pali, sicurezza sulle palle alte e tanto coraggio nelle uscite. Un grandissimo numero uno”. Il Natale è vicino, qual è il regalo che vorresti tovare sotto l’albero? “Tanta serenità ed allegria da vivere in famiglia. Mentre per quanto rigurda l’aspetto calcistico – chiude Leonardo – vorrei portare a casa un’altra vittoria domenica prossima a Lazise per passare le feste natalizie con il morale a mille in vista del girone di ritorno che prenderà il via domenica 7 gennaio 2024 proprio con la difficile trasferta a Quaderni”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it