Siamo arrivati ad un terzo circa della stagione agonistica 2024-25 e le classifiche di tutti i gironi dei campionati dilettantistici della nostra provincia si stanno ben definendo. Abbiamo fatto un attento resoconto dei numeri delle squadre veronesi che partecipano ai campionati a 16 squadre che vanno dall’Eccellenza alla Terza categoria. Vediamo quali sono i più e i meno delle squadre inserite nei gironi delle veronesi. Nel girone “A” di Eccellenza comanda l’Unione La Rocca Altavilla con 25 punti raccolti in 11 gare, i vicentini di mister Paolo Beggio hanno anche il miglior attacco del girone con 24 reti segnate e la miglior difesa con solo 5 reti subite. Il Mestrino ha il peggior attacco con solo 8 reti realizzate mentre il Mozzecane ha la peggior difesa del girone con 22 reti incassate in 11 gare. Nel girone “A” di Promozione è al comando con 24 punti il Castelnuovo di mister Alessandro Vecchione, l’attacco più prolifico con 21 reti segnate è quello del Team S.Lucia Golosine mentre il peggior attacco è quello della Belfiorese e del Pedemonte con solo 8 reti segnate. Il Pedemonte però ha anche la miglior difesa alla pari della capolista Castelnuovo con solo 5 reti subite, quella peggiore con 21 reti incassate è quella dell’Olimpica Dossobuono.
In Prima categoria, nel girone “A”, è in vetta con 22 punti il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona mentre l’attacco mitraglia del girone con 22 reti segnate è quello dell’Unione Lugagnano, il peggiore è invece quello dell’Alpo Lepanto e quello del Malcesine con solo 8 gol segnati dopo 11 partite giocate. La miglior difesa del girone è quella del Quaderni con 7 gol subiti mentre quella colabrodo è quella del Malcesine con 22 gol subiti. Nel girone “B”, dove è al comando con 26 punti il Calcio Tezze di mister Salvatore Mantovani, il miglior attacco è quello della Pro Sambonifacese con 24 reti segnate mentre il peggiore è quello dell’Atletico Cerea con solo 6 reti al suo attivo. La miglior difesa è quella del Valdalpone Monteforte e quella dei vicentini dell’Alte Ceccato calcio con solo 6 reti incassate mentre la peggiore è quella del Locara con ben 25 reti subite in 11 gare.
In Seconda categoria, nel girone “A”, è in vetta con 26 punti il Caprino di mister Alberto Cipriani che precede il Lazise che vanta il miglior attacco con 26 reti segnate mentre il peggiore è quello della Pol. La Vetta con solo 7 reti segnate in 11 partite. Il Caprino ha anche la miglior difesa del girone con solo 6 reti subite mentre la peggiore è quella del Bnc Noi con 25 gol incassati. Nel girone “B”, è nettamente al comando con 28 punti il Saval Maddalena di mister Antonio Ardolino che ha anche la miglior difesa con solo 3 reti subite. Il miglior attacco con 24 reti segnate è quello del Casteldazzano mentre il peggiore con solo 7 reti è quello dell’Avesa. La difesa meno ermetica è quella del Rosegaferro con ben 27 reti subite in 11 partite. Nel girone “C” è passato al comando con 23 punti il Real Minerbe di mister Emanuele Friggi, squadra che ha anche la difesa migliore con 10 reti subite. L’attacco più prolifico del girone con 24 gol fatti e quello dell’AltoPolesine mentre il Megliadino San Vitale ha il peggior attacco con solo 9 gol realizzati e la peggior difesa con ben 30 gol incassati in 11 gare. Infine, nel girone “D”, è al comando con 29 punti il Brendola di mister Vinicio Corato che è anche la squadra più prolifica con 31 gol fatti mentre i peggiori attacchi del girone con solo 5 gol fatti sono quelli dell’Atletico Squarà e dell’Intrepida. La squadra capolista vicentina è anche la meno perforata con 5 reti subite alla pari di Illasi e Provese mentre quella colabrodo con ben 38 reti incassate in 11 gare è quella dell’Atletico Squarà.
La Terza categoria veronese vede al comando del girone “A” la neonata Nuova New Rangers di mister Alessio Nicoli con 29 punti racimolati in 11 partite, la squadra di Bussolengo ha anche il miglior attacco del girone con 30 reti realizzate è la miglior difesa con solo 6 reti subite. Il peggior attacco con solo 4 reti realizzate è quello dei Lovers Palazzolo che hanno anche la peggior difesa del girone con ben 34 reti subite. Nel girone “B” è al comando il San Martino Giovani di mister Antonio Vandin con 30 punti, il miglior attacco del girone con 41 reti realizzate è quello del Monteforte Valdalpone mentre quello più spuntato è quello dell’Academy Vigasio e quello della Provese B con solo 7 reti segnate. La miglior difesa del girone è quella della Napoleonica con 8 reti subite mentre la peggiore difesa del girone è quella del Noi La Sorgente B con ben 39 reti incassate in 11 partite.
La redazione di www.pianeta-calcio.it