martedì, 24 Dicembre 2024

Oggi

I campionati non sono ancora conclusi ma alcuni verdetti sono già stati scritti.

Alcuni verdetti nei nostri campionati dilettanti della stagione 2023-24 sono già stati scritti prima della conclusione della regular season. Nel girone B di Serie D, dove sono inserite le nostre due veronesi, nessun verdetto è ancora scritto. Il Caldiero di mister Cristian Soave è al 2° posto con 65 punti a -1 dalla capolista Piacenza e a 4 giornate dalla fine sogna il salto tra i professionisti. La neopromossa Clivense di mister Riccardo Allegretti è all’11° posto con 46 punti a +8 sulla zona play out e praticamente già salva anche perchè domenica ci sono due scontri diretti fra le squadre che la seguono Crema vs Real Calepina e Caravaggio vs Tritium. Il girone A di Eccellenza è già stato vinto dal Vigasio di mister Pippo Damini che quindi è già promosso in serie D. In fondo è già retrocessa la Virtus Cornedo di mister Yari Finozzi ed è a forte rischio retrocessione diretta l’Academy Plateola che è costretta a vincere entrambe le gare rimanenti per sperare di giocarsi la salvezza ai play out.

Nel girone A di Promozione l’Oppeano di mister Andrea Corrent ha già ottenuto il salto il Eccellenza quando mancano ancora 4 gare alla fine del campionato. Giochi aperti per i play off e per i play out con il San Giovanni Lupatoto ultimo a -5 dal Merlara che è a forte rischio retrocessione diretta. Nel girone A di Prima categoria l’Olimpica Dossobuono di mister Giordano Rossi ha già ottenuto il salto in Promozione quando mancano ancora 4 partite alla fine del campionato. Lotta aperta per i posti play off e per i play out con la Scaligera ultima a 13 punti e il Calmasino penultimo a 16 punti che lottano per evitare la retrocessione diretta. Nel girone B di Prima categoria con 12 punti ancora in palio tutto può ancora succedere sia nella parte alta che nella parte bassa della classifica.

Nel girone A di Seconda categoria lotta punto a punto fra l’Arbizzano di mister Marzio Menegotti che comanda con 62 punti e il Caselle di mister Beppe Bozzini che insegue a 61, terzo posto per il Gargagnago con 53 punti e quindi ad ora non ci sarebbero play off e le prime due salirebbero entrambe direttamente in Prima categoria. Tutto aperto in coda alla classifica dove a 4 gare dalla fine Parona a 22 e Gabetti Valeggio e Team San Lorenzo appaiate a 21 punti lottano per evitare la retrocessione diretta. Ricordiamo che solo in Seconda categoria retrocede l’ultima e spareggiano ai play out solo la 14^ e 15^ classificata.

Nel girone B di Seconda categoria già promossa l’Olimpia Verona di mister Emiliano Testi che ha 14 punti di vantaggio sulla seconda. 8 squadre raccolte in 5 punti si giocano i 4 posti ai play off. In fondo già retrocessa la Clivense di Fabiana Comin con 3 punti e ad ora sarebbero ai play out Rosegaferro (a 26) vs San Marco penultimo con 22 punti. Nel girone C di Seconda categoria il Villa Bartolomea di mister Emanuele Friggi (a 63 punti) è ad un passo dalla promozione con 10 punti in più della sua prima inseguitrice, l’Amatori Ponso. In coda Megliadino San Vitale a 20 e Sampietrina e Cadeglioppi appaiate all’ultimo posto con 14 punti lottano per evitare la retrocessione diretta. Nel girone D di Seconda categoria bella lotta fra il Vatramigna Cazzano di mister Stefano Guandalini (a 61) e il Colognola ai Colli del collega Manuel Pauciullo (a 59), anche in questo girone, con il San Giovanni Ilarione terzo a 53 punti ci potrebbe essere la promozione diretta per entrambe in Prima categoria senza disputare i play out a causa dei punti di distacco fra la 2^ e la 3^ classificata.

Nel girone A di Terza categoria bellissima lotta per il titolo fra 4 squadre che sono raccolte il soli 2 punti a sole due giornate dalla fine. Pizzoletta e Torri 2023 comandano con 58 punti, Saval Maddalena terzo (a 57) Polisportiva La Vetta è al 4° posto con 56 punti. Bardolino a 52 e Corbiolo a 51 si giocano la quarta poltrona ai play off. Nel girone B di Terza categoria ha già trionfato il Real Minerbe di mister Roberto Sandrini che comanda con 66 punti a due gare dalla fine. Secondo il Noi La Sorgente con 56 punti ma con una sola gara da giocare perché riposa all’ultima giornata. Terzo il Raldon a 55 punti che oggi attende l’esito del ricorso della gara persa contro il Soave e che quindi potrebbe salire a 58, Sule al 4° posto con 53 punti. La seconda classificata passerà direttamente al 2° turno dei play off perché la 5^ classificata, il Nuovo Casaleone, a soli 39 punti ed è quindi troppo lontana per poter sperare di giocare gli spareggi promozione. I due campionati termineranno il 21 aprile e mercoledì 1 maggio (festa del lavoro) inizierà la Coppa Verona 2023-24.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina