Davvero un’estate bollente per l’SSD Nogara Calcio: prima l’attesa per l’avvenuta ammissione al campionato di Promozione (notizia ufficializzata dal dirigente federale Mario Furlan), da dove mancava da un paio di stagioni, poi, l’arrivo del nuovo mister Andrea Scardoni che ha preso il posto di Marco Goldoni. Alla presentazione della Prima squadra biancorossa – tenutasi al “Remo Soave” – presente oltre alla stato maggiore dei “cosacchi del Tartaro” (il vice-presidente Lorenzo Garbellini, il direttore generale Andrea Martini e l’economo Bruno Comin), anche il primo cittadino, nonché Presidente del Consiglio della Provincia di Verona, Flavio Pasini, “scortato” dall’Assessore al Bilancio Francesca Forigo e da quello alla Cultura, la dottoressa Benedetta Frignani. “Abbiamo mantenuto” ha esordito il presidente bianco-rosso Gianni Frignani “l’ossatura dell’anno scorso – ad eccezione di Junior e dell’attaccante Ikponwosa Omoregie – rimpolpandola con giovani molto interessanti. L’obiettivo? Quello di disputare un campionato che competa al Nogara. Mi spiego: non vogliamo lottare con l’acqua alla gola per guadagnarci la permanenza, ma dire la nostra in mezzo a tutte le altre concorrenti”.
“Se prendessimo un compasso” ha ben illustrato il direttore generale Andrea Martini, impresario edile “e lo facessimo girare su una carta, ebbene, incontreremmo pochi club della Bassa che oggi come oggi si permettono di poter giocare in Promozione: oltre a noi, la neo promossa IsolaRizza Roverchiara e il Bevilacqua calcio. Questo per dire che non è impresa da poco disputare un campionato molto impegnativo in cui figura anche la terna arbitrale”. Dopo la mancata intesa sfumata con il tecnico virgiliano Marco Goldoni, che la scorsa stagione ha chiuso al 2° posto del girone B di Prima categoria a -2 dalla vetta, la scelta è ricaduta sul sanmartinese Andrea Scardoni (memorabile la sua salvezza in Eccellenza alla guida del Team S.Lucia Golosine di qualche stagione fa): “Ha raggiunto” motiva Frignani “la salvezza con l’A.C. Zevio, ed è abituato a far giocare chi se lo merita durante la settimana, indipendentemente dal nome. Dai primi allenamenti, si vede subito la sua capacità di fare gruppo e che i giocatori credono in lui”.
Il direttore sportivo dei biancorossi della bassa, Celestino Poli, spiega che la scelta del nuovo “timoniere” Scardoni è stata motivata dalla sua capacità di estrarre il meglio dai giovani: “Ha lavorato molto nella “cantera” virtussina, è un trainer che s’impegna moltissimo, crea i margini di miglioramento degli atleti a sua disposizione. Per tanti della nostra “rosa” sarà un campionato nuovo, eccetto 4 o 5 elementi. Spero non sia un campionato di sofferenza, mi aspetto il raggiungimento di una salvezza tranquilla. La corsa al titolo appartiene ad altre, in testa la Belfiorese e il Team S.Lucia Golosine, mentre il Bevilacqua (senza il bomber Fall Bara che ha cambiato casacca), il San Giovanni Lupatoto e il Castelnuovo del Garda (privo di bomber Mohammed Rkaiba, passato in forza al Caprino) possono competere per i play off. Poi” conclude Poli “ci saranno le solite sorprese: e tra queste mi auguro ci sia anche il Nogara di mister Andrea Scardoni. La Promozione è il suo giusto habitat per la sua grande organizzazione e per l’esercito dei volontari che ci sono al servizio del sodalizio”.
Questa la “Rosa” 2024-25 dell’SSD Nogara Calcio:
Portieri:
Tognoli Manuel
Colombini Giacomo (04)
Malaguti Jacopo (ex Mozzecane)
Difensori:
Chiavegato Paolo (95)
Chiozzi Sebastiano (94)
Mingarelli Dante (99)
Samrani Salah Eddine (00)
Vulcovic Boris (dal San Giovanni Lupatoto)
Pozzato Leonardo (95)
Marconcini Giovanni (nuovo arrivo classe 2007)
Centrocampisti:
Cavaler Filippo (07)
Cortese Luca (04)
El Badaoui Hamza (93)
Girardi Edoardo (dal San Giovanni Lupatoto)
Mantovanelli Andrea (01)
Marcon Alessandro (dal Bovolone)
Mariotto Diego (2004 dal Legnago)
Sartori Pietro (05)
Vecchini Nico (02)
Marconcini Luca (nuovo arrivo classe 2005)
Bianchini Mattia
Attaccanti:
Ambrosi Kevin (99)
Badalotti Andrea (90)
Ceolini Luca (02)
Cortese Matteo (02)
Staff tecnico dell’SSD Nogara Calcio 2024-25:
Allenatore Andrea Scardoni
Preparatore Atletico Borsatti Franco
Preparatore dei Portieri Bonini Loris
Dirigente Accompagnatore Vincenzi Claudio.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it