venerdì, 18 Aprile 2025
La Tua Pubblicità
GreenHouse
Le4CamereLe4Camere

Oggi

Federico Baschirotto, dal Nogara fino alla Nazionale

Il giocatore ex Legnago del Lecce chiamato dal C.T. Roberto Mancini per la Nations League

Una grandissima soddisfazione per il difensore classe 1996 Federico Baschirotto, veronese doc di Nogara, in forza quest’anno al Lecce in serie A. Giallo-rossi pugliesi che si sono salvati matematicamente domenica scorsa, vincendo 1 a 0 a Monza, grazie al rigore trasformato al 100° minuto di gioco da Colombo, ragazzo ex Milan nato a Vimercate, a soli dieci chilometri da Monza. Baschirotto, che è stato convocato a sorpresa da Roberto Mancini per il pre-raduno degli Azzurri in vista della Nations League, a “Cronache dello Spogliatoio” ha dichiarato: “Quasi quasi non ci credevo. Mentre uscivo da un negozio, verso l’ora di pranzo, ho sentito vibrare il mio telefonino. Guardo e ho visto che era un numero che non avevo in rubrica. Mi stavano chiamando in tanti per complimentarsi per la permanenza in serie A, dopo poco la chiamata finisce. Francamente avevo pensato che se era qualcosa di importante mi avrebbero richiamato, infatti dopo due minuti ricevo un’altra chiamata dallo stesso numero. Rispondo e sento dall’altra parte “sono mister Roberto Mancini, voglio farti i complimenti per la salvezza che avete conquistato e dirti che ti ho convocato per il pre-raduno della Nations League. Vorrei sapere se sei disponibile per venire con noi”. Baschirotto è felice e risponde “Io disponibile? Ditemi dove e quando che vengo anche a piedi”.

Federico Baschirotto, fisico scultoreo, è nato a Isola della Scala il 20 settembre 1996 (la patria del riso veronese), i suoi genitori gestiscono una premiata riseria a Nogara in via Valbissara. Lui ha iniziato a giocare a calcio proprio con la formazione bianco-rossa dell’allora presidente Claudio Bertelli facendo tutta la trafila nel settore giovanile. Poi ha giocato un anno nel Chievo, per poi tornare di nuovo a Nogara. Poi si sono aperte per lui le porte del professionismo, dapprima ha giocato nel Legnago, e poi nella Cremonese, Seregno, Forlì, Cuneo, Vigor Carpaneto, Ascoli e Lecce, sempre tra serie D, C, B e A. Difensore duttile, può essere impiegato sia da centrale che da terzino. E’ possente e dotato di una buona capacità di corsa, oltre ad avere un discreto fiuto per il gol. Quest’anno nella formazione salentina, allenata da mister Baroni, ha collezionato 36 presenze segnando 3 gol. Terminato l’ultimo impegno di campionato del suo Lecce ieri in casa contro il Bologna, Baschirotto ha fatto le valigie destinazione Fort Village in Sardegna, dove è atteso da mister Mancini e il suo staff. Questi i 26 giocatori convocati dal C.T. per la semifinale di Nations League contro la Spagna il 15 giugno a Enschede in Olanda:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli)
Difensori: Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta)
Centrocampisti: Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray)
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio)

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
GreenHouse

Prima Pagina