lunedì, 2 Dicembre 2024

Oggi

Fabrizio Sona è il nuovo allenatore del Pescantina Settimo

La prima squadra rossoblù cerca il pronto riscatto nel prossimo campionato di Promozione

Aria di rinnovamento al Pescantina Settimo, squadra retrocessa quest’anno dall’Eccellenza al campionato di Promozione dopo i play out. Salutato mister Giovanni Orfei si riparte dall’esperto mister Fabrizio Sona. A lui va il compito di tentare, con un gruppo di nuovi giocatori giovani e determinati, l’immediato ritorno in Eccellenza. “Ho accettato questa nuova chiamata dal Pescantina con interesse ed entusiasmo – afferma Fabrizio Sona -. Trovo un Pescantina Settimo che ha voglia, come il sottoscritto, di intraprendere un nuovo percorso. Negli ultimi anni la società del presidente Lucio Alfuso ha lavorato meglio di altre piazze. Probabilmente non è ancora stato smaltito lo choc della clamorosa retrocessione di quest’anno ma bisogna andare avanti e svoltare in fretta. Mi è stato chiesto di valorizzare al meglio i diversi elementi promettenti provenienti dalla Juniores Elitè unitamente ai giocatori più esperti e di qualità. A mio parere si è alzato a dismisura il tetto dei rimborsi. Non mi piace questo modo di fare calcio. Girano troppi soldi, forse stiamo dimenticando che siamo tutti dei dilettanti. Come sarà il mio Pescantina? Una formazione quotata, composta da ragazzi smaniosi di mettersi in luce, innamorati della maglia e con tanta voglia di divertirsi”.

Intanto al posto di Gregory Donadel, che è passato alla Clivense, arriva il nuovo direttore sportivo Aldo Caterina. Il progetto legato all’Academy Pescantina Settimo di Seconda categoria è terminato non iscrivendo più la squadra al prossimo campionato. Il presidente del Pescantina Settimo Lucio Alfuso dice: “L’ Asd PescantinaSettimo comunica importanti novità, a cominciare con il cambio della conduzione tecnica della Prima Squadra per la prossima stagione. Credo che sia innanzitutto doveroso ringraziare chi ha lasciato la guida della Prima Squadra dopo due anni, mister Giovanni Orfei, il Preparatore Atletico Luca Amati e il Preparatore dei Portieri Paolo Maini, oltre al Direttore Sportivo Gregory Donadel. Sicuramente il risultato di quest’ anno non è stato certamente soddisfacente ma c’è stato l’impegno massimo da parte di tutti. Lasciamo la categoria dell’Eccellenza dopo due anni vissuti con entusiasmo, dopo un quarto posto e un sest’ultimo posto che, malgrado la conquista di 40 punti, ci ha visto retrocedere dopo la doppia sfida dello spareggio ai play out contro il Valgatara”.

Immeritata o meritata la retrocessione in Promozione? “Questo non lo so, credo che ognuno di noi sappia o abbia dentro di se una causa o un motivo ma chi si è salvato non meritava meno di noi la permanenza. E’ andata cosi, nel calcio a volte si piange e a volte si ride. Negli ultimi anni diciamo che noi abbiamo pianto raramente e riso parecchio. Ma ora è già tempo di ripartire e la nostra scelta è stata fatta su Fabrizio Sona, tecnico navigato e sicuramente di categoria. Mister Sona in carriera ha vinto dove c’era da vincere e si salvato dove c’era da salvarsi. Credo che al di la delle doti tecniche, sia un allenatore che capisce presto la piazza e le esigenze della Società che lo ha chiamato. Non siamo una Società che ama fare proclami e spesso sono gli altri che, anche senza sapere, parlano di noi. Quindi cercheremo ancora una volta, come è spesso accaduto negli ultimi anni, di far parlare il campo”.

“Siamo forti di un settore giovanile grande e fiorente – continua Alfuso – e anche quest’anno porteremo in Prima Squadra dei giovani provenienti dal nostro settore giovanile. Tutti i giocatori vincolati a noi, e sottolineo tutti, che erano in prestito ad altre Società faranno ritorno da noi, indipendentemente dalla volontà delle altre Società. L’imminente riforma dello Sport cambia gli scenari. Si stanno aprendo collaborazioni con società a noi vicine, mentre con altre i rapporti verranno definitivamente chiusi. Lo staff della Prima Squadra godrà anche quest’anno della presenza di Vincenzo Esposito, che sarà presente anche nella Juniores Elite. Nuovo il Preparatore dei Portieri, è Franco Zamberlan che la scorsa stagione era a Garda. Per quanto riguarda i giocatori che andranno a completare la rosa siamo avanti con le trattative con atleti che conoscono sia la Promozione che l’Eccellenza. Poi, come per tutti, non sempre le trattative andranno a buon fine. Con Mister Sona siamo in costante vigilanza sul mercato e tanti giocatori vicini a lui si stanno proponendo mentre altri, per motivi tecnici e territoriali, sono da tempo nelle nostre mire. Alcuni giocatori della passata stagione verranno confermati”.

“Importanti anche le novità che riguardano il nostro Settore Giovanile . A breve – chiude Alfuso -, rispettando la volontà del diretto interessato che fino al 30 giugno è legato ad altra società, avremo una nuova importante figura a capo del Settore Giovanile Agonistico, che, assieme al Direttore Sportivo Billiani ed al Responsabile della Scuola Calcio Cristian Lugoboni, coordineranno il fulcro della nostra attività sportiva. Ufficiale infine la nostra collaborazione con il Trento calcio, Società di Lega Pro. Alcuni nostri atleti sono già a Trento per degli allenamenti e delle valutazioni tecniche, una volta venivano chiamati provini. La presenza del Trento Calcio nella nostra Società, oltre a vantaggi economici, aumenta in maniera esponenziale il nostro progetto formativo per i nostri atleti che dalla prossima stagione potranno, facendo parte del PescantinaSettimo, scegliere e far parte, a seconda delle loro capacità e delle proprie volontà, delle squadre dei campionati provinciali, regionali, Elite e adesso nazionali. Oltre a ciò, l’entrata nel Circuito del Trento Calcio, come PescantinaSettimo saremo a loro appoggiati per i ritiri estivi in Trentino in Strutture convenzionate con il Trento Calcio e le partecipazioni ai Tornei Internazionali che la Regione Trentino organizza con le Società del Trento Calcio e del Sud Tirol. Quindi diciamo che, anziché piangersi addosso, abbiamo preferito rimboccarci le maniche e ripartire alla grande”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina