Andiamo a vedere la situazione promozioni e retrocessioni quando mancano solo 90 minuti dalla fine dei campionati dilettantistici a 14 squadre. In Promozione il salto diretto in Eccellenza se lo giocano Mozzecane e Team S.Lucia Golosine che sono divise da soli 3 punti, ai rossoblù di mister Mario Colantoni basta un pareggio in casa contro l’Albaredoronco o che il Team di mister Alessandro Ghirigato non vinca contro il Lugagnano. Dietro è già tutto deciso, Cadidavid, Isola Rizza Roverchiara e Pro Sambonifacese sono già retrocesse in Prima categoria, con Pedemonte e Lugagnano che si giocheranno la salvezza ai play out. In Prima categoria, nel girone “A” è già promosso il Pastrengo del presidente Umberto Segattini e di mister Paolo Brentegani, con Peschiera, Quaderni, Bussolengo già sicure dei play out mentre una tra Valpolicella e Malcesine, appaiate al 5° posto, devono recuperare almeno un punto dalla seconda in classifica per poter giocare gli spareggi. In fondo alla classifica, retrocessione già matematica per Sommacustoza e Povegliano, mentre nella lotta per evitare i play out sono invischiate ben 6 squadre, Alpo Club (a 33), Caselle, Montebaldina e Lazise a 31 e Dorial a 28 punti. Nel girone “B” il balzo in Promozione è un affare fra il Pgs Concordia di mister Stefano Ghirardello (a 52 punti) e il Bevilacqua di mister Nicola Corestini che insegue a due punti di distanza. La seconda classificata è già sicura di accedere direttamente almeno al 2° turno play off. Ad oggi Tregnago e Real Grezzanalugo si scontrerebbero al 1° turno play off ma attenzione a non perdere punti su Pgs Concordia o Bevilacqua. In coda già retrocesso il Borgoprimomaggio mentre Alba Borgo Roma (19), Bonavigo (20) e Casteldazzano lottano per evitare la retrocessione diretta che ad oggi sarebbe matematica per tutte e tre visto che la quint’ultima, l’Aurora Marchesino, è a +6 dal Casteldazzano che domenica andrà a far visita proprio ai gialloblù che con una vittoria sarebbero matematicamente salvi senza guardare il risultato delle altre. Nel girone “C” il Valdalpone è ancora in corsa per i play off, mentre Illasi e Valtramigna sono invischiate nella zona play out con quest’ultimi che rischiano anche la retrocessione diretta.
In Seconda categoria, nel girone “A” è già promosso il Calmasino 2003 di mister Mario Marai, con Baldo Junior Team, Academy Pescantina, Fumanese e Colà Villa Cedri che ad oggi sarebbero ai play off, in coda già retrocesso lo Young Boys 545 con Team S.Lorenzo (22), Ausonia Sona United (21) che cercano di evitare lo spareggio retrocessione con la Pieve S.Floriano a 17 che non deve perdere ulteriori punti da chi le precede. Nel girone “B” già promosso l’Alpo Lepanto di mister Massimiliano Signoretto, con l’Olimpia Verona che ad oggi avrebbe già vinto i play off in quanto a +7 sull’Avesa. In coda Bnc Noi (a 17) e Pizzoletta a 16 punti, cercano di evitare la retrocessione diretta che ad oggi sarebbe per entrambe in quanto a -6 dal Rosegaferro impegnato in casa contro l’Avesa che spera ancora nei play off. Nel girone “C” già promosso lo Zevio 1925 di mister Ivan Benin con il Venera già vincitrice dei play off perchè a +10 sul Villa Bartolomea. In coda già retrocesse Real Vigasio e Reunion Sanguinetto, quindi in questo raggruppamento non ci saranno gare di spareggio. Nel girone “D” duello infinito tra il Borgo San Pancrazio di mister Gianluca Bortolato e Gentjan Cani e il San Giovanni Ilarione affidato ora a mister Grigoli dopo la scomparsa del suo amato mister Mirco Dalle Ave, le due squadre sono divise da un solo punto (62 a 61 per i bianco-viola) e ad oggi non si giocherebbero i play off con la terza, la Scaligera Lavagno, che è a -7 dalla seconda posizione. In coda tutto è ancora da decidere, con Monteforte Valdalpone (17), Soave (17), Noi La Sorgente (18), Sambonifacese (18), Ares calcio (a 19), che si giocano retrocessione diretta e i due posti play out, Clivense a 21 matematicamente salva perché domenica sono in programma due scontri diretti, Soave-Monteforte Valdalpone e Noi La Sorgente-Sambonifacese. Nel girone “E” vicentino, ha già vinto con una giornata di anticipo l’unica veronese presente, il Locara del presidente Mario Frigotto guidato da mister Carlo Danieli.
In Eccellenza e in Terza categoria mancano invece ancora tre turni alla fine. Con i risultati degli anticipi di sabato la classifica di Eccellenza vede ora la Clivense di mister Riccardo Allegretti al comando con 69 punti a +3 sull’Ambrosiana di mister Paolo Corghi (queste due si giocano il titolo), Bassano, Academy Plateola, Unione La Rocca Altavilla e Union Eurocassola sono alla caccia di un posto ai play off. Nella zona bassa Belfiorese a 28 e Pozzonovo a 25 punti hanno già un piede in Promozione, il Garda (a 25) è già matematicamente retrocesso perché gli rimangono solo due gare da giocare. Ad oggi i play out sarebbero Albignasego (41) vs Pescantina Settimo (a 33, ma i rossoblù devono fare almeno un punto domani) e Valgatara vs Castelnuovo che sono appaiate a 36 punti. In Terza categoria, nel girone “A” a tre giornate dalla fine comanda il Cisano Juventina Bardolino di mister Nicola Sabaini con 55 punti, San Zeno Verona secondo a 51 ad ora sarebbe al 2° turno play off (escludendo la Pol. La Vetta quinta a 37), San Marco a 47 e Corbiolo a 45 punti si scontrerebbero al 1° turno play off. Nel girone “B” trionfo con tre giornate di anticipo per l’Union Scaligeri Academy di mister Salvatore Dipaola che ha 12 punti di vantaggio sull’Atletico Squarà che ad oggi avrebbe già vinto i play off perché è a +6 sul Sule.
La redazione di www.pianeta-calcio.it