Si è svolta ieri mattina presso il Teatro “Ferrari” di Camposampiero, in provincia di Padova, l’Assemblea Straordinaria Elettiva del Comitato Regionale Veneto FIGC-LND. Le società affiliate erano chiamate a designare i candidati dell’Area Nord in vista delle elezioni dei nuovi vertici della Lega Nazionale Dilettanti, che si terranno il prossimo 21 marzo a Roma. Hanno preso parte alle operazioni di voto 388 società, pari al 59,24% delle aventi diritto. I club veneti hanno indicato l’attuale Commissario della LND Giancarlo Abete come candidato alla carica di Presidente (385 favorevoli, 1 contrario, 2 astenuti), il Presidente del C.R. Piemonte-Valle d’Aosta Christian Mossino quale candidato alla carica di Vice Presidente Vicario (all’unanimità), il Presidente del C.R. Liguria Giulio Ivaldi quale candidato alla carica di Vicepresidente in rappresentanza dell’Area Nord (387 favorevoli, 1 astenuto).
Queste le parole del Presidente del Comitato Regionale Veneto Giuseppe Ruzza rivolte all’Assemblea: “Ringrazio le società per averci permesso di raggiungere e superare abbondantemente il quorum, una presenza così massiccia dimostra che i dirigenti dei nostri club hanno la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo e dei diritti e doveri che esso comporta. Abbiamo vissuto e stiamo vivendo delle situazioni di grande incertezza a causa della pandemia e del contesto economico sfavorevole, a cui si aggiungono delle incombenze legislative che ci fanno guardare al futuro con preoccupazione. Per questo è importante esserci, tutti insieme, e far sentire con forza la nostra voce. La nuova governance della LND dovrà ristabilire un senso di normalità all’interno del nostro movimento, mettendo al centro di tutto le società e difendendo la rappresentatività dei dilettanti all’interno del Consiglio Federale, così come nella suddivisione dei diritti televisivi. I dilettanti e il settore giovanile rappresentano il 95% di tutto lo sport, è un mondo con cui tutti devono confrontarsi”.
L’Assemblea è stata presieduta dall’avvocato Michele Borgato. In apertura sono intervenuti il Presidente del CONI regionale Dino Ponchio, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Giovanni Stevanato, il Presidente Emerito dell’AIAC veneto Vittorio Ferrigno, il Consigliere Federale dell’Area Nord LND Florio Zanon.
Mario Caporello – Ufficio Stampa LND Veneto