venerdì, 28 Febbraio 2025
La Tua Pubblicità
GreenHouse
Le4CamereLe4Camere

Oggi

Daniele Casella (Vigasio): “Abbiamo imboccato la strada giusta ma non bisogna mollare!”

Domenica scorsa, nella 29^ giornata di campionato, sono arrivati altri tre sontuosi punti in chiave salvezza per il Vigasio di mister Michele Florindo che davanti al pubblico amico dello stadio “Umberto Capone” di Vigasio, ha battuto per 2 a 0 la Nuova Sondrio dell’ex portiere del Milan Marco Amelia. I biancazzurri veronesi si sono imposti grazie ad una gara solida con poche sbavature difensive. Ha aperto le marcature al 35° del primo tempo Thomas Orfeini con una punizione calciata dal limite dell’area piccola e al 9° minuto della ripresa Matteo Vetere con un gran tiro ha raddoppiato mettendo in cassaforte i tre punti della compagine del presidente Cristian Zaffani che con passione e sacrificio guida oramai da diversi anni “la sua creatura sportiva”. Ora i biancazzurri di mister Michele Florindo sono 12esimi in graduatoria con 35 punti raccolti in 29 gare disputate con 8 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte. Il Vigasio del diesse Marco Pacione è ora a +6 sulla zona play out occupata da Sondrio e Castellanzese con 29 punti, Fanfulla 28, Cliverghe e Magenta sono a 26 e in fondo alla graduatoria con 22 punti c’è l’Arconatese. Dopo la partita di campionato persa a Crema per 2 a 1 (lunedì 20 gennaio), il Vigasio con il nuovo mister ha fatto sempre punti vincendo con Fanfulla, Magenta e Nuova Sondrio e pareggiando con Castellanzese, Casatese Merate e Arconatese.

Sta facendo il suo dovere con bravura il mediano romano 35enne Daniele Casella, quest’anno ha segno due volte. Prima di arrivare a Vigasio ha militato in serie D con Dolomiti Bellunesi, Adriese, Manzatese, Liventina, La Fenedra, Pordenone e Sandonà. A Vigasio ha trovato una società solida e con le idee ben chiare che daneo promossa in serie D, con l’apporto magistrale del direttore sportivo ed ex attaccante professionista di Napoli, Juventus ed Hellas Verona, Marco Pacione, sta facendo benissimo per guadagnarsi la permanenza in categoria. “Una vittoria direi meritata per come abbiamo tenuto saldamente in mano la partita contro i lombardi del Sondrio – dice Daniele Casella -. Volevamo dare continuità alla nostra serie positiva giunta ora al sesto risultato utile consecutivo. Poi era importante, nella lotta per la salvezza, tenere a distanza una rivale diretta che era venuta a Vigasio per provare a fare risultato pieno. Servirà ora, da qui alla fine del campionato, tanta attenzione e lucidità. Vincere contro il Sondrio ha rafforzato ancor più il morale e la consapevolezza che siamo una formazione che può destreggiarsi bene in serie D. Una categoria che è difficile e molto seria. C’è gente che porta a casa lo stipendio in serie D e il suo livello è molto alto, in ogni turno di campionato devi affrontare squadre molto organizzate, sia a livello tattico che tecnico. Qui ogni particolare, come ad esempio i corner o le punizioni, possono fare la differenza”.

I rivali del Chievo grazie alla cura di mister Riccardo Allegretti, che ha sostituito strada facendo Alessandro Pontarollo, stanno volando e lottano per un posto ai play off. Sono attualmente settimi con 47 punti a -4 dalla zona play off e a -12 dalla prima della classe, l’Ospitaletto che guarda tutti dall’alto dei suoi 59 punti. Il Vigasio predica umiltà e pensa a far bene partita dopo partita senza guardare troppo la classifica, come dice il mediano biancazzurro: “Ogni settimana mettiamo nel mirino la partita che andiamo a giocare la domenica dopo curando, insieme al mister ogni dettaglio. Studiamo attentamente come giocano i nostri avversari. Il nostro obiettivo è la permanenza in serie D da ottenere con caparbietà e determinazione. Dobbiamo raggiungere in fretta i 44 punti che penso sia la soglia per rimanere in categoria e se continuiamo così siamo sulla strada giusta”. Marco Pacione sa tantissimo di calcio e Daniele lo stima molto: “Pacione è sempre tanta roba! Il direttore sportivo è un uomo di poche parole ma ha carisma da vendere. Sa quando è il momento di darci consigli preziosi e corretti. Ci dice sempre che in campo bisogna dare tutto, fino all’ultimo utile di partita senza risparmiarsi e con grande grinta”. Chi vincerà il campionato? “A mio avviso è una lotta a quattro, chi avrà alla fine più energie porterà a casa senza dubbio la promozione diretta in serie C. Metto al primo posto l’Ospitaletto, che è la mia favorita in assoluto. Dietro metto il Desenzano e poi Pro Palazzolo e Folgore Caratese, tutte squadre che non scherzano”. Siamo curiosi, quanto ti ha dato il calcio? “Il calcio è la mia passione e grazie ai tanti sacrifici fatti è diventato anche il mio lavoro. Colgo l’occasione, attraverso la vostra testata, per ringraziare mia moglie Sara che si prende carico delle mie splendide figlie Aurora e Isabel, loro sono le mie prime tifose. Non smetterò mai di ringraziarla per l’amore che ha nei miei confronti. E’ proprio vero, la famiglia è la cosa più cara che abbiamo in questa vita. Loro vivono lontano da Vigasio e non è facile per me vederle solo per pochi giorni durante la settimana”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
GreenHouse

Prima Pagina