venerdì, 18 Ottobre 2024

Oggi

Dall’unione fra U.S. Albaronco e Albaredocalcio è nato l’ambizioso U.S. AlbaredoRonco

A Ronco all’Adige non mancano certo le idee innovative, quelle costruttive per assicurare un calcio più forte e un vivaio più competitivo e meglio consolidato. La scorsa estate, dopo aver dato vita all’Adige Academy, un’unione di forze a livello di vivaio tra l’U.S. Albaronco e la confinante Albaredo Calcio, è di questi giorni la creazione di una nuova matricola societaria, la quale dal 1° luglio 2022 ha preso la denominazione di U.S. AlbaredoRonco. Ma, ad illustrarci l’operazione e la nascita del nuovo sodalizio è l’ex presidente ed ex allenatore dell’U.S. Albaronco, il classe 1986 Davide Mazzo – che portò dalla 1^ categoria alla Promozione (guidata, a campionato in corso da Emanuele Pennacchioni), in coppia con Michele Colognese, da qualche anno stretto collaboratore di Andrea Corrent, oggi entrambi all’A.C. Oppeano -. Oggi Davide Mazzo riveste il ruolo di consulente tecnico e aiuto allenatore del mister, il bancario belfiorese Marco Burato, classe 1963, mentre fino a ieri Mazzo era collaboratore di Luca Pellizzari nella cura del vivaio albaronchesano. “Quella che è stata messa in vita in questi giorni” spiega Mazzo “è la prosecuzione del progetto avviato la scorsa estate con l’Adige Academy: in quell’occasione si sono uniti due settori giovanili, oggi, invece, anche le due Prime squadre, e il “vecchio” Albaredo Calcio perde sì la 1^ categoria, ma guadagna la Promozione”.

Quindi, si è creato un maggior bacino di utenza e di materiale umano per il vostro territorio… “E’ un rafforzamento di idee, un potenziamento del vivaio, e gli investimenti ora sono tutti incanalati verso un’unica foce, un’unica direzione, la quale rappresenta il meglio di due sodalizi, realtà calcistiche nella nostra zona, a Sud Est del Veronese. Lo scopo” aggiunge il dirigente albaredoronchesano “è anche quello di poter finalmente contare a breve di una propria compagine regionale a livello Giovanissimi ed Allievi. Entrambe mancano a questo territorio! Non solo, ma anche di poter avere una Scuola Calcio Elite, ottenendo così il massimo riconoscimento a livello di Figc”. I nuovi quadri dirigenziali dell’U.S. AlbaredoRonco vedono Presidente l’ingegner Christian Rigon, vice-presidente Daniele Dall’Oca, direttore generale Alessandro Romìo, direttore sportivo Filippo Baltieri, segretario Samuele Castello, responsabile del Settore Giovanile Luca Pellizzari e responsabili della Scuola Calcio Franco Greco e Alessandro Rossetto.

Per quanto riguarda lo staff tecnico 2022-23 è stato riconfermato gran parte dello staff dell’U.S. Albaronco 2021-22, in primis il mister classe 1963 Burato Marco, poi il vice allenatore Claudio Bozzola, il preparatore dei portieri Denis Danielli e il massaggiatore Pietro Zambrotta. Nuovo il Team manager Roberto Meneghetti, ex diesse del Valtramigna Cazzano, e come detto il consulente tecnico ed aiuto mister Davide Mazzo. E’ stato presentato anche lo staff della Juniores Regionale che è formato da un trio che è una certezza per competenza e risultati raccolti negli ultimi anni da queste parti, sono l’allenatore Enrico Romio, il vice allenatore Alessandro Mantovani e il direttore generale e supervisore Alessandro Romio.

Parlando della rosa della nuova squadra U.S. AlbaredoRonco 2022-23 da segnalare gli arrivi dell’esperto difensore classe 1992 Alessandro Bragato, giocatore di grande esperienza che arriva dal Montorio calcio, del forte attaccante classe 2000 Alberto Sacconi, ex Caldiero giunto dal Chiampo, del portiere classe 1995 Giacomo Rossi, giunto dal San Giovanni Lupatoto, dell’esperto difensore Alessandro Antonioli, 36enne giunto dall’Oppeano, del centrocampista di qualità Marco Piccoli, arrivato dal Montebello vicentino, del centrocampista classe 1998 ex Vatramigna Cazzano Marco Dall’Omo, del difensore classe 2003 Elia Scardoni ex Team S.Lucia, poi il classe 2004 Pedro Henrique Ferracciolli dal Pescantina Settimo, il classe 1997 Alberto Zoppellaro giunto dal Chiampo, il classe 2001 Jacopo Pasquali giunto dall’Isola Rizza Roverchiara, l’esperto attaccante classe 1993 Francesco Tarullo dal Montorio e i giovani Giacono Turra (2003 dal Caldiero) e il centrocampista classe 2005 Riccardo Bari giunto dal Legnago Salus. Dalla rosa dell’Albaronco 2021-22 di Promozione sono stati riconfermati il capitano e difensore classe 1997 Alberto Castagna, i centrocampisti Francesco De Rossi e Luca De Beni.

Fra i giovani riconfermati il portiere Steven Lanza (classe 2004), il difensore Simone Marchesini (2002), l’esterno basso classe 2003 Davide Confente, i centrocampisti Anouar Bouih (2003), Alessio Pellizzari (2004) e gli attaccanti Leonardo Bertini (2002) e Alhein Yoro classe 2003. A questi verranno aggregati alla prima squadra giovani molto interessanti, fra questi i difensori Leonardo Vallerin (2003) e Pietro Burato (2004), l’attaccante Andrea Bertagnon (2004), il centrocampista Filippo Biondani (2004) e promosso dalla Juniores il 2004 Elia Signoretto. Non sono stati riconfermati il portiere classe 1992 Riccardo Bertacco, i difensori Elia e Filippo Targon, il centrocampista Lorenzo Testini, il pari ruolo Riccardo Carpene, l’esterno offensivo Andrea Dolci, il trequartista Manuel Marcolini e l’attaccante Nicolò Esposito. Non faranno parte della rosa nemmeno il difensore classe 1987 Eugenio Tieni e l’attaccante classe 1994 Nicolò Centomo.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina