Riprende stasera su Telenuovo (canale 117) dalle 21.30 alle 23.30, la trasmissione “SuperMercato condotta da Gianluca Vighini, con ospite fisso Fabrizio Cometti, che avrà tanti ospiti e moltissime sorprese. Ci saranno da scoprire e raccontare tutte le trattative delle squadre professionistiche venete, ma anche tutte quelle dalla Serie D fino alla Terza Categoria della nostra provincia, grazie alla collaborazione con la nostra testata iniziata lunedì 3 agosto e che si protrarrà tutte le sere, dal lunedì al venerdì, fino al 4 settembre. Il nostro inviato Riccardo Padovani vi svelerà tutti i movimenti, gli affari, gli acquisti e le cessioni operati questa estate dalle squadre dilettanti veronesi e venete. Oltre che sul canale 117 del digitale terrestre si può vedere tutto sulla pagina facebook Tggialloblu Telenuovo. Stasera Fabrizio Cometti sarà in diretta da Legnago con ospiti i dirigenti biancazzurri che sveleranno se il sogno della serie C può diventare realtà.
Ma vediamo dunque alcune delle trattative che vi abbiamo svelato nelle sere della scorsa settimana in diretta TV. Sempre lunedì 3 agosto, oltre alla nostra avventura televisiva, è iniziata anche quella calcistica per la stagione sportiva 2020-2021 della Prodeco Calcio Montebelluna 1919. Fra i tanti nuovi acquisti messi a disposizione di mister Daniele Pasa spicca quello dell’ex Hellas Verona Nico Pulzetti giunto dal Sandonà e autore quest’anno del gol decisivo nella finale della Coppa Italia di Eccellenza giocata a Rovigo contro il Garda di mister Paolo Corghi (passato sulla panchina del Villafranca) rimpiazzato quest’anno da Davide Zomer, ex portiere dell’Hellas Verona e l’anno scorso preparatore dei portieri rossoblu lacustri.
Il fortissimo portiere veneziano Manuel Enzo (classe 2000 di S. Donà di Piave, che è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Venezia) e che l’anno scorso ha difeso i pali del Legnago Salus, è passato in forza ai giallo-celesti dell’Arzignano Valchiampo del nuovo mister veronese Manuel Spinale, ex del Legnago Salus in Serie D e l’anno scorso vice di Gigi Fresco nella Virtus Verona nel campionato di Lega Pro (al suo posto l’ex giocatore dell’Hellas Verona Alessandro Gamberini). Anche il centrocampista classe 1983 Paolo Sammarco, 216 presenze e 14 gol in Serie A ex Chievo, Udinese e Sampdoria, potrebbe passare all’Arzignano di mister Manuel Spinale che lo ha avuto lo scorso anno alla Virtus Verona.
L’ASD Calcio Caldiero Terme del presidente Filippo Berti ha apportato i giusti ritocchi ad una squadra che era già buona. I più importanti arrivi sono quelli del difensore classe 1996 Jacopo Rossi, che era in forza alla Virtus Verona in serie C, e quello di Marcus N’Zè, difensore di origini ghanesi classe 1985, ex Virtus, con tanto di promozione in Lega Pro, e nell’ultima stagione in forza all’Ambrosiana. Ma l’acquisto più importante è la riconferma di bomber Lorenzo Zerbato questa estate cercato da molti club professionistici. Il centrocampista di Arzignano (Vi) classe 1993 Mattia Sandrini, ex Legnago Salus che l’anno scorso ha vestito la maglia del Castelbaldo Masi, si accasa al Calcio Schio (Eccellenza). Cresciuto nelle giovanili del Lanerossi Vicenza ha militato anche nel Viareggio in C1, Real Vicenza e nell’ArzignanoChiampo (Lega Pro).
Sulla questione Claudio Ferrarese, dato come nuovo diesse del Sona calcio, neo promosso in serie D, il presidente Paolo Pradella ci dice che non c’è ancora nulla di ufficiale perché Ferrarese sta vagliando delle proposte da categorie professionistiche. Il nuovo mister del Sona è Marco Tommasoni (per lui si tratta di un ritorno in rossoblu) dopo aver guidato lo scorso anno il Castelbaldo Masi. Sono arrivati gli attaccanti Emanuele Bardelloni classe ’90 giunto dal Franciacorta (BS) che vanta anche 28 reti in serie C dove ha vestito anche le maglie di Como e Venezia, ed Alessio Zecchinato anche lui classe ’90 giunto dal Montebelluna ex Clodiense e Lucchese ma anche ex Virtus Vecomp di Gigi Fresco. Dall’Ambrosiana è giunto il forte difensore classe 1994 Mattia Frinzi. Mister Antonio Andreucci e il direttore sportivo Andrea Maniero, dopo la delusione per la mancata iscrizione alla serie C del Campodarsego da parte del presidente Daniele Pagin, dopo aver vinto il girone C di serie D (dove erano inserite le 5 veronesi), lasciano la squadra padovana.
Il presidente del Vigasio Cristian Zaffani che è imbufalito per il mancato ripescaggio in serie D dopo un inizio di girone di ritorno da prima in classifica. La società è molto amareggiata e si sente defraudata. Sulla questione mercato ha detto: “Ho una squadra da primi posti in serie D quindi basterebbe riconfermare gran parte della rosa…sempre che i giocatori vogliano rimanere a giocare in Eccellenza. Per ora non ci siamo mossi, anche perchè non abbiamo ancora deciso il mister. Ora vado una settimana in ferie al mare e poi ci metteremo al lavoro assieme ai diesse Gianni Recchi e all’ex Arzignano Carlo Zermignani.” Anche Gianni Recchi è dell’umore del presidente: “Non si può fare calcio in queste condizioni…la Federazione ci aveva dato rassicurazioni per la riammissione ed ora ci troviamo con un pugno di mosche. Nel ritorno eravamo la squadra che ha fatto più punti ed abbiamo battuto 3 a 0 sia il Legnago che l’Ambrosiana e dovevamo ancora affrontare il Campodarsego”. Il discorso D è chiuso ma si aspetta il 20 agosto per la chiusura delle iscrizioni di serie C che potrebbe riaprire qualche piccolo spiraglio nell’eventualità di mancate iscrizioni”. La nostra impressione è che la società è quasi certa di giocare in Eccellenza.
Molti i nuovi giocatori del Castelbaldo Masi del nuovo mister Nicola Corestini che parte tra le favorite del campionato di Eccellenza che quest’anno si preannuncia di alto livello. Fra gli acquisti più eclatanti il difensore centrale classe 1985 Josè Luis Colman Castro giunto dal Caldiero, paraguayano che aveva debuttato in serie B con il Cittadella. Poi Rey Volpato, punta centrale classe 1986, proveniente dal Real Martellago cresciuto nelle giovanili del Padova e passato alla Juventus dove ha collezionato una presenza in prima squadra e 17 presenze con le maglie delle nazionali “under 18, 19 e 20” . Senza dimenticare Alessandro Elia, talentuoso fantasista classe 1990, cresciuto nei settori giovanili dell’Hellas Verona e del Parma, che nel veronese ha vestito le maglie di Oppeano, Villafranca e Albaronco.
L’A.C. Garda del nuovo mister Davide Zomer annuncia i volti nuovi, che sono la punta classe 1995 Marco Raimo ex Team Santa Lucia”, il difensore 2001 Nicola Accordini e il centrocampista Simone Carissimi, il nuovo preparatore dei portieri è Franco Zamberlan ex Team Santa Lucia e Virtus. Dall’Ambrosiana arrivano il portiere Luca Lonardi e i difensori Federico Paluzzano e il classe 2002 Boris Nestorovic. Davanti arriva l’attaccante paraguaiano Marcelo Francisco Zarate (2001, ex Vr International). Vice allenatore è l’ex bomber di Novara ed ex Bristol, Lorenzo Pinamonte.
Al Team S.Lucia Golosine del presidente Giuseppe Bettini e del diesse Ivano Belligoli, riconfermato mister Andrea Scardoni e il suo vice Ernesto Turri, si spera ancora nel ripescaggio in Eccellenza. Sono arrivati il portiere De Guidi Davide (2000) e il forte difensore Irprati Marco (1994) entrambi dal Mozzecane, il difensore Anoardo Mattia (2002, dalla Virtus B.V.), poi il centrocampisti Buniotto Gianmarco (1991, dal Valpolicella), Marchesini Enrico (1990, dall’Arco di Trento) e Franchetti Francesco (1999, dal Parona). In attacco arriva il forte Luca Avesani detto “Pinturicchio” (1987, dal Albaronco) ex Ambrosiana e Caldiero – per lui si tratta di un ritorno in biancoblu.
L’A.C. Povegliano del diesse Flavio Dal Santo, che si è da poco presentato, ha messo a disposizione del riconfermato mister Lucio Beltrame e del suo vice Matteo Grisi una rosa molto giovane (età media 23 anni). Il diesse Dal Santo annuncia i nuovi arrivi, che sono i difensori Colella Mattia (2000 dall’Ambrosiana), Peretti Leonardo (2000, dal Villafranca), Gardini Riccardo (99 dal Cadidavid), poi i centrocampisti Meneghini Francesco (91 dal Caselle), Dall’Ora Marco (2000 dall’Ambrosiana), Trevisani Mattia (98 dal Team S.Lucia) e gli attaccanti Dall’Ora Simone (2000 dall’Ambrosiana), Residori Francesco (2002 dal Villafranca) e Jmili Omar (1996 ex Oppeano giunto dalla Dorial).
Il diesse della Polisportiva Virtus Mauro Annechini annuncia: “Abbiamo ceduto all’Aurora Cavalponica il centrale difensivo classe 1999 Davide Santacà, all’Audace calcio la punta classe 1996 Mattia Fracasso e i centrocampisti Davide Castellini (2001) e Salvatore Minervino. Al Montorio va il centrale difensivo classe 2001 Leonardo Meneghelli, all’Arbizzano il pari ruolo Elia Ghione (2000), al Cadidavid vanno il laterale alto Alessandro Caset (2001) e la punta Carlo Grimaldi (1999), al Team S. Lucia Golosine va il centrale difensivo classe 1999 Mattia Anoardo, all’Albaronco il laterale alto classe 2002 Pietro Pattaro, alla Juventina Poiano vanno il centrale difensivo classe 2000 Nicolò Carlotto 2000 e il centrocampista classe 2000 Nicolò Gesuita mentre al San Giovanni Lupatoto vanno il centrocampista classe 2002 Giulio Sega e la punta classe 2002 Vettore Davide”.
All’Alpo Club ’98 del nuovo presidente Mirko Rampazzo vanno il portiere classe 2002 ex Virtus e Chievo David Gagliardi, il laterale difensivo sinistro Roberto Onofrio ex Povegliano classe 1987 giunto dal Caselle e il centrocampista classe 2000 Nicoló Evangelisti che arriva dall’Alba Borgo Roma. Il bomber classe 1987 Michele Adami (più di 100 reti fra i nostri dilettanti), dopo aver chiuso la sua esperienza al Cadidavid (neo promosso in Promozione) torna a vestire la maglia dell’Atletico Vigasio (neo ripescato in Prima categoria) con la quale due stagioni fa ha segnato una ventina di reti. L’A.C. Pozzo, del riconfermato mister Davide Godi, ha preso il portiere classe 1993 Mauro Todesco e l’esperto difensore Alberto Taioli (’80) dall’Olimpica Dossobuono, dal Casteldazzano arrivano in coppia i difensori Edoardo Valentini (’91) e Gianmarco Personi (’90). Il colpo grosso è l’arrivo del bomber classe 1989 Stefano Rognini (ex scarpa d’oro) l’anno scorso in forza allo Zevio che andrà a far coppia col riconfermato Aleksandar Pesic, due attaccanti molto prolifici che fanno ben sperare i rossoblu.
Andrea Bresaola, centrocampista veronese classe 1997 cresciuto nelle giovanili del Team S.Lucia, dove ha fatto anche 2 anni in Eccellenza, passando poi 4 anni in forza alla Seraticense che è diventata Unione La Rocca Altavilla l’anno scorso, lascia la compagine vicentina e si accasa all’Atletico Cerea del nuovo mister Claudio Berlini che lo scorso anno era vice presidente del Legnago Salus. La neo promossa in Prima categoria Olimpia Ponte Crencano del riconfermato mister Giordano Rossi annuncia l’arrivo di Matteo Lucenti dal San Zeno, attaccante che va a sostituire Michele Rigo che smette. Dal Concordia arriva il centrocampista Nicolò Masetti, in difesa l’ex Legnago Nicolò Trevisani, dalla Croz zai il laterale sinistro Jacopo Roveda e dalla Virtus il centrocampista Pietro Soresini, quest’anno in prestito all’Audace. Anche l’Albaredo del nuovo presidente Cristian Rigon è stato ripescato in Prima categoria come miglior terza classificata del girone D. Il diesse Mauro Prando annuncia gli arrivi di bomber Antony Gambin dal Valdalpone, del difensore Andrea Nicoletti dal S.Giovanni Ilarione, del centrocampista Ajoub Saadane dal Boca Junior mentre dall’Aurora Cavalponica arrivano il portiere Patrizio Beltrame e l’esterno alto Nicola Cicolin.
Il d.g. del Raldon Dalniele Lorenzetti annuncia che il nuovo mister è Stefano Castaldo ex F.C. Bovolone. Molti i nuovi arrivi, fra questi il difensore Nicola Tavella ex Sanguinetto-Venera e Concamarise, il centrocampista Alessio Righetti ex Sustinenza, la punta classe 2001 Giovanni La Corte ex Cadidavid giunto dal Pozzo e il promettente attaccante Diakite giunto dagli Juniores Nazionali del Vigasio. 5 i nuovi acquisti del Giovane Povegliano neo ripescato in Seconda categoria, sono Vito Michele Quaranta (ex Real Lugagnano), Mattia Di Blasio (ex Mozzecane giunto dal Rosegaferro), Nicola Fasoli (ex Real Vigasio), il portiere Matteo Mura e Nicolò Peretti pure lui ex Rosegaferro. Il San Marco è l’11^ veronese ripescata in 2^ categoria. Il diesse Federico Romani annuncia l’arrivo del centrocampista classe 1992 Luca Saravalli, ex Bussolengo giunto dal San Peretto (1^ categoria). La squadra rossoverde passerà alla storia come prima squadra ripescata dopo un 6° posto in classifica.
Il diesse Damiano Tinelli presenta i nuovi arrivati all’A.C. Colà Villa dei Cedri del presidente Gianluca Montresor. Sono il portiere Luca Bongiovanni, giovane ex Virtus Verona, il difensore classe ’94 Nicola Aldrighetti giunto dal neo promosso Peschiera assieme al centrocampista Giuseppe Abdulah Kone, nel reparto avanzato arrivano il classe ’90 Paolo Bendazzoli dal BureCorrubbio e la coppia Michael Stefanoni (’99) e Nicolò Pagani Nicolò dal Lazise. Importante, oltre a quella del mister Raffaele Pachera, la riconferma dell’immarcescibile bomber Lorenzo Meda, classe 1983 ex Trento del presidente Mario Di Benedetto e di mister Gigi Possente, che segnò un incredibile gol nell’amichevole pre campionato contro la Juve di mister Didier Deschamps e di bomber Alex Del Piero.
Sono ben 11 le società di Terza categoria veronesi che quest’anno sono state promosse in 2^ categoria, sono l’Ausonia Sona United e il Porto Legnago per aver chiuso al primo posto del loro girone, il Lessina 2018 e il Villa Bartolomea sono invece state ripescate come seconde classificate. Come terze, quarte o quinte classificate sono state ripescate il Noi La Sorgente, il Venera Calcio, l’Academy Pescantina Settimo, il Giovane Povegliano, il Team S.Lorenzo e il Gazzolo 2019 e nelle ultime ore ripescato anche il San Marco B.Milano che aveva chiuso al 6° posto del girone A.
Fra le nuove società di Terza categoria anche l’SSD Soave, costola del Calcio Caldiero Terme, che annuncia tramite il d.s. Federico Bovi i sette nuovi arrivi soavesi, sono il portiere classe 1999 ex Sambonifacese Matteo Smittarello, i due difensori Matteo Dalla Rosa (’94) e Leonardo Tessari (’92) entrambi giunti dalla Croz Zai, i centrocampisti Michele Dal Forno, ex Tregnago che ritorna a giocare dopo 2 anni di stop a causa degli studi, ed Alberto Velli, l’ex Caldiero e Montorio cresciuto nelle giovanili del Chievo. Vestiranno la casacca biancorossa anche gli attaccanti Alberto Saggioro (’99) giunto dal Tregnago e Gianluca Magrinello (’99), ragazzo del Caldiero che era in forza al Colognola.
La redazione di www.pianeta-calcio.it