venerdì, 18 Ottobre 2024

Oggi

Carlo Faedo, dai dilettanti fino all’ambizioso Padova di serie C

“Attraverso la vostra testata, che leggo sempre con interesse, voglio ringraziare la Virtus Verona, ed in particolare il presidente e mister Luigi Fresco, il direttore generale Diego Campedelli e il direttore sportivo Matteo Corradini che hanno sempre creduto in me. Alla Virtus Verona sono stato benissimo e mi sono fatte tante amicizie importanti. Porterò i colori rossoblù sempre nel cuore”. Sono queste le dichiarazioni a noi rilasciate dal difensore classe 1999 Carlo Faedo che è passato in forza all’ambizioso Padova di mister Vincenzo Torrente. Per lui si parla domenica c’è stato l’esordio da titolare con la nuova maglia del Padova nella gara di campionato vinta dai biancorossi al “Silvio Piola” di Novara per 3 a 0. Una bella favola quella di Carlo, passato tre anni fa dal mondo dei dilettanti veronesi del San Martino Speme di Eccellenza alla Virtus Verona. Il ragazzo ha dimostrato fin da subito, giocando con autorità e personalità, di poter reggere il grande salto in serie C ed è diventato un assoluta garanzia del pacchetto difensivo della Virtus Verona raccogliendo con i rossoblù veronesi ben 70 presenze compreso le quattro gare dei play off e le due di maggio dell’anno scorso contro il Pescara di Zeman.

Carlo Faedo è nato a Soave il 18 maggio 1999 ed è cresciuto calcisticamente nelle giovanili gialloblu dell’Hellas Verona per poi giocare nella Belfiorese in Promozione. Da qui il passaggio all’ambizioso San Martino Speme di Eccellenza e la promozione in serie D nella stagione 2020-21 dopo aver vinto il mini campionato di Eccellenza sotto la guida di mister Alberto Baù. Viene acquistato a titolo definitivo nell’estate del 2021 dalla Virtus Verona e debutta in serie C nella gara di Coppa Italia contro i lombardi della Giana Erminio. Nella prima stagione in serie C gioca 12 partite mettendo a segno 2 gol. Nella stagione successiva sono 31 le presenze con altre 2 reti segnate. In questa stagione targata 2023-24 il talentuoso giocatore è sceso in campo 21 volte segnando una rete contro l’Alessandria prima di accasarsi nella città Veneta del santo. Per Carlo il calcio è importante ma lo è anche lo studio. Infatti ha conseguito una laurea triennale in ingegneria chimica e dei materiali, chiudendo il percorso magistrale di studio.

Mister Gigi Fresco di lui dice: “Carlo è il difensore più forte della serie C, perché oltre ad essere alto e veloce, è molto duttile è può fare tutti i ruoli dietro nella difesa a tre, si destreggia meglio come braccetto a destra ma può giocare anche a sinistra essendo un giocatore ambidestro. Era stato già corteggiato dal Padova in precedenza ma io mi ero opposto al suo trasferimento perché era importante per la nostra squadra. Adesso è arrivato il momento giusto per concretizzare definitivamente la trattativa con il Padova”. Ricordiamo che Carlo Faedo ha firmato con i biancoscudati un contratto fino al 30 giugno 2027. Alla Virtus andranno 150 mila euro più un bonus di 50 mila in caso di promozione in serie B della squadra patavina.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina