Domenica scorsa, il Team S.Lucia Golosine, si è dovuto inchinare 3 a 1 sul proprio sintetico in via Sant’Elisabetta contro il Merlara, fanalino di coda del girone. La squadra padovana ospiti guidata da mister Roberto Bassi è passata in vantaggio al 34° del primo tempo con Davide Bernardinello. Nella ripresa il neo entrato Dame Diagne firmava poi una bella doppietta (al 1° e al 31° minuto). Per le “aquile biancoblù” di mister Alessandro Ghirigato la magra consolazione del gol di Luca Marastoni che al 39° minuto accorciava le distanze. Deluso a fine gara il centrocampista e capitano 29enne del Team S.Lucia Golosine Riccardo Olivieri: “Nel primo tempo abbiamo fallito diverse occasioni per portarci in vantaggio e dopo il primo gol del Merlara abbiamo subito il colpo. In pratica ci ha tramortiti e non siamo più riusciti a svegliarci e ad uscire dal nostro appannamento mentale. Nel secondo tempo i nostri avversari hanno sfruttato le occasioni create e con altre due reti hanno ottenuto una vittoria importante in chiave salvezza. Il gol di Marastoni ha dato una scossa alla squadra ma oramai era tardi per recuperare. Una gara sicuramente giocata sotto tono”.
Ed ora che si fa? “Semplice, bisogna resettare tutto e ripartire con più forza di prima. Sappiamo che abbiamo dentro di noi tutte le possibilità per dire ancora la nostra in campionato. Serve maggior equilibrio in tutti i reparti e bisogna andare in campo cercando di imporre il nostro gioco fin dai primi minuti della partita senza subire quello degli avversari. Siamo una formazione giovane che a volte paga l’inesperienza ma che senza dubbio deve dare di più”. Dopo aver battuto il 18 febbraio scorso per 1 a 0 il Pastrengo sono arrivate tre sconfitte consecutive. Rimane da recuperare le gare contro il Castelnuovo in casa e il Pedemonte in trasferta, domenica si va in casa del Baldo Junior Team, poi si ospita la Belfiorese trasferta a Cologna Veneta e in casa con il San Giovanni Lupatoto. Sei preoccupato per questo finale di campionato? “No, sono state senza dubbio tre battute d’arresto che ci hanno fatto male. Degli errori in campo sono stati commessi ma non conosco altra maniera per uscire da questo periodo negativo se non il duro lavoro in allenamento. Serve maggiore determinazione e voglia di fare. Serve più qualità e quantità e maggiore spinta offensiva. Dentro di noi dobbiamo trovare le risorse e fare il pieno di energia per questo finale di stagione. Io sono fiducioso, con un filotto di risultati positivi possiamo ancora centrare l’obiettivo dei play off, basta crederci”.
L’Oppeano è di un altro pianeta? “E’ la squadra che gioca il calcio migliore nel girone A di Promozione. Squadra pratica ed efficace che dispone di giocatori di categoria superiore, con buona esperienza e buoni fondamentali tecnici. Il loro vantaggio su chi insegue è enorme a 6 gare dalla fine. La sconfitta contro il Cerea non fa testo, può capitare, ma non scalfisce assolutamente il grande campionato che la squadra di mister Andrea Corrent sta facendo”. Quali sono i valori che si respirano al Team S.Lucia Golosine? “Il Team a mio parere è una piccola famiglia. qui si fa calcio con passione e divertimento e si gioca senza grosse pressioni. Ogni campionato è diverso da quello precedente e questo è il bello del calcio dove niente è mai scontato. Da tredici anni anni gioco in prima squadra e questo è un motivo di vanto per me incredibile. Mio papà ha vestendo questa divisa per 25 anni e io spero di raggiungerlo”.
L’Oppeano, nonostante la sconfitta incassata domenica scorsa a Cerea, si mantiene saldamente al comando con 54 punti in 24 gare, al secondo posto c’è la Belfiorese con 42 punti. Audace a 39, Baldo Junior Team a 38 e Polisportiva Virtus a 37 punti occupano le altre poltrone riservate ai play off. Il Team S.Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato e del diesse Andrea Corsini dopo le tre cadute consecutive è finito all’8° posto con 32 punti. In fondo alla classifica il Merlara, con l’altra vittoria ottenuta nel recupero di mercoledì (2 a 0 in casa contro l’Audace) è salito a 23 punti ed ha lasciato la maglia nera del girone al San Giovanni Lupatoto che chiude la graduatoria con 19 punti.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it