lunedì, 23 Dicembre 2024

Oggi

Capitan Mattia Barnaba (Oppeano): “Stiamo facendo bene ma la strada è ancora molto lunga!”

Che sia l’anno buono per l’Oppeano? In casa biancorossa lo sperano e c’è la massima concentrazione e la voglia di perseguire un obiettivo che, per scaramanzia, nessuno vuole svelare. La squadra guidata da mister Andrea Corrent è reduce da cinque vittorie consecutive e guida con merito il girone “A” di Promozione con 20 punti raccolti dopo le 9 partite finora giocate. La lotta al vertice è sempre più avvincente e accesa, a soli 2 punti dai biancorossi del presidente Luca Agnolin c’è la Belfiorese di mister Marco Burato (una delle papabili al salto in Eccellenza), un po’ più attardate ci sono il Pescantina Settimo di mister Fabrizio Sona e il Pedemonte di Luca Righetti a quota 15 punti, l’ultima poltrona play off se la contendono Castelnuovo del Garda e Audace calcio che sono appaiate a 14 punti. Del buon momento che sta attraversando la squadra del carismatico presidente Luca Agnolin, c’è ne parla il centrocampista e capitano da quattro anni dei biancorossi Mattia Barnaba. Indossare la domenica la divisa dell’ Oppeano con la fascia al braccio gli regala sempre tanta gioia ed orgoglio. Mattia è da sempre abituato a guidare con sagacia il centrocampo delle squadre dove ha militato, l’esperto giocatore classe 1991 in passato ha vestito le maglie della Belfiorese, del Cerea (in serie D) e dell’Alba Borgo Roma. “Stiamo facendo bene ma non vogliamo mettere nel mirino obiettivi che sono ancora molto lontani – dice Mattia Barnaba -, ora vogliamo pensare partita per partita con l’obiettivo di migliorare ogni domenica sempre di più”

Fare il metronomo e dettare passaggi utili per i compagni d’attacco lo completa tatticamente. La vivacità e la destrezza dei vari Locatelli, Bonaventura, Cristante, Colpani e Barella, insegnano che il gioco del calcio è fatto anche di fantasia. Dote che Mattia ha nel suo DNA. Questi sono giocatori leader sia in campo che nello spogliatoio. Sappiamo bene che se il gruppo è forte anche il gioco è concreto e incisivo. Logicamente questo anche grazie alle direttive dell’allenatore che durante le partite fa prendere forma alle linee che vengono marcate sul foglio in settimana durante gli allenamenti. Ben presto il disegno prende forma e il bozzetto passa a opera finita su tela. “Sicuramente – aggiunge Mattia -, mi stimola molto lo splendido gruppo che si è creato qui a Oppeano in questi ultimi anni, sia a livello di squadra che a livello di società, un ambiente sano dove c’è tanta voglia di far bene, cosa che ci stimola molto. Ad Oppeano e come essere in una grande famiglia. Caratteristica non comune in una squadra calcistica”. Poi il capitano parla di mister Andrea Corrent: “Il nostro allenatore è molto preparato e che ti fa sempre sentire a tuo agio, che, secondo me, è una delle qualità più importanti. A livello umano lo possiamo definire diretto e trasparente nei confronti di tutti e sempre molto disponibile”.

Trenta giornate di campionato tutte da vivere. Mettendo sul rettangolo verde aggressività e personalità che anche in Promozione non deve mancare mai. Mattia Barnaba chiude evidenziano che quello attuale è un torneo colmo di sorprese. “Ci sono tante squadre che possono dire la loro quest’anno. Le favorite, a mio parere, sono Belfiorese e Pescantina Settimo, ma non escluderei il Castelnuovo e nemmeno il Team S.Lucia Golosine che ora è in ritardo ma che ha tutte le carte in regola per poter risalire. Poi, logicamente penso che anche noi possiamo dire la nostra”. E’ domenica i ragazzi di mister Corrent saranno di scena proprio sul sintetico di via santa Elisabetta con il Team S.Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato, un match tutt’altro che agevole.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina