Si è giocata oggi, in uno allo Stadio “Bombana” di Sant’Ambrogio di Valpolicella gremito di spettatori, la sfida al vertice del girone “A” di Eccellenza tra l’Ambrosiana e la Clivense (anticipo della 19^ e ultima giornata di ritorno). La partita ha visto prevalere nettamente, per 3 a 0, la squadra ospite di mister Riccardo Allegretti che già nella prima frazione ha messo in cassaforte i tre punti. Dopo una decina di minuti di studio, dove non succede nulla, al 13° gli ospiti passano in vantaggio con un gran sinistro da fuori area di Venitucci che si insacca nel sette al sinistra dell’incolpevole Spiazzi. Passano solo due minuti e la Clivense raddoppia con Momodu che raccoglie una respinta corta della difesa rossonera e con un tiro secco e preciso batte per la seconda volta Spiazzi. I rossoneri provano a reagire e al 17° ci sarebbe un fallo da rigore su Bianchi che salta Pavoni, ma l’azione era viziata da un fuori gioco. Al 28° gran botta di Forestan dal limite e Pavoni devia con i pugni. Due minuti dopo ancora rossoneri pericolosi con Miccichè chiuso al momento di concludere a due metri da Pavoni, stessa sorte poco dopo per Chesini. Al 34° gran botta di Forestan parata da Spiazzi. Passano due minuti e Venitucci segna un gol in fotocopia del primo con una botta dal limite che sorprende un po’ fuori dai pali Spiazzi. Al 42° Bianchi potrebbe accorciare le distanze ma il suo colpo di testa è fuori.
Si va così al riposo sullo 0 a 3 per la Clivense che nella ripresa controlla la gara cercando di amministrare il risultato. Al 2° minuto gran botta di Trinchera alta sulla traversa difesa da Pavoni. Al 12° ci prova la Clivense con capitan Dall’Ara ma la sua spizzata di testa è patata da un attento Spiazzi. Al 16° il neo entrato Rubino ci prova direttamente dall’angolo ma Pavoni respinge con i pugni. Al 17° ancora al tiro la Clivense con Polo tutto solo davanti a Spiazzi ma il portiere rossonero salva di piedi d’istinto. Alla mezz’ora gran lancio per il neo entrato Antenucci che si destreggia bene in area e colpisce il palo a portiere oramai battuto. Nell’ultimo quarto d’ora succede se non qualche episodio di nervosismo che costringe l’arbitro ad estrarre qualche cartellino. Finisce 3 a 0 con la Clivense del presidente Sergio Pellissier che balza da sola al comando con 69 a +3 sui rossoneri del presidente Gianluigi Pietropoli oggi davvero deludenti. Ora la Clivense dovrà recuperare la gara in casa dell’Academy Plateola, partita che si potrebbe giocare mercoledì pomeriggio quando si giocheranno le altre gare che chiuderanno la 38^ giornata, e cioè Pescantina Settimo-Valgatara, Unione La Rocca Altavilla-Union Eurocassola e Virtus Cornedo-Pozzonovo. Schio-Belfiorese è in programma invece alle ore 20.30.
Academy Plateola che oggi ha perso 1 a 0 a Camisano e che ora è al 4° posto con 57 punti a -12 dalla Clivense e a -5 dal Bassano salito a 62 punti dopo aver vinto oggi 1 a 0 in casa dell’Albignasego grazie alla rete segnata da Lukanovic dopo un quarto d’ora di gioco. Vince anche il Mestrino Rubano che travolge 5 a 1 il Garda e mette il sigillo sulla sua salvezza condannando alla matematica retrocessione i rossoblù veronesi del presidente Vittorino Zampini. Continua a sperare invece il Castelnuovo del Garda di mister Gianni Canovo che oggi ha vinto 2 a 1 a Vigasio in rimonta. Avanti i biancazzurri di mister Damini con Meneghini e neroverdi ospiti che prima pareggiano con Ambrosi e poi nella ripresa mettono la freccia con Cadete. Con i risultati di oggi la Classifica dice Clivense 69, Ambrosiana di mister Paolo Corghi a 66, Bassano 62, Academy Plateola 57, Unione La Rocca Altavilla e Union Eurocassola, che si sfidano domani, a 56 punti. Nella zona bassa Belfiorese a 28 e Pozzonovo a 25 punti hanno già un piede in Promozione, il Garda (a 25) è retrocesso perchè gli rimangono solo due gare da giocare. Ad oggi i play out sarebbero Albignasego (41) vs Pescantina Settimo (33, ma deve fare almeno un punto mercoledì) e Valgatara vs Castelnuovo che sono appaiate a 36 punti.
La redazione di www.pianeta-calcio.it