sabato, 28 Dicembre 2024

Oggi

Altre news del calcio mercato dilettanti

L’Albaronco, società di Promozione, riconferma mister Marco Burato alla guida della prima squadra e il diesse Filippo Baltieri, inoltre perfeziona il “matrimonio” con la vicina Albaredo Calcio, con la quale l’anno scorso aveva già avviato il progetto giovanile Adige Academy. Alberto Sacconi, classe 2000, forte “puntero” di Pressana di Verona, ex Caldiero, lascia il Chiampo di mister Denni Rezzadore (Promozione) e fa ritorno alla quotata scuderia di Ronco all’Adige. Un attaccante completo, abile nel tentare la conclusione da qualsivoglia zolla del campo, Sacco-gol garantisce reti e spettacolo per la stagione del rilancio degli albaronchesani del vice-presidente, il mastro pasticcere Daniele Dall’Oca, ex terzino dell’Albaredo. I neo-retrocessi bianco-neri dell’ACD Zevio stanno portando a termine l’acquisizione della Prima categoria appena perduta, dopo la recente lotteria dei play out, proprio riacquisendola dalla squadra che l’ha battuta, ossia l’Albaredo Calcio, che come detto è in odore di unire le proprie forze all’Albaronco.

Dopo aver guidato bene la bresciana – di serie D – Calvina-Desenzano del Garda, il tecnico Cristian Soave, ex Caldiero (ha trionfato in Coppa Italia di Eccellenza, garantendo lo storico passaggio in D dei “termali”) passa all’USD Breno (Val Camonica), scuderia alto-bresciana militante in serie D. Il mister vincente di ben 8 titoli conquistati tra 1^ e 2^ categoria, trainer polesano di Fratta Maggiore (la “Venezia rodigina”) Antonio Marini non è più l’allenatore del Bevilacqua calcio. Sale in Promozione, a guidare i vicentini bianco-rossi del Montebello. Il trainer sambonifacese Flavio Carnovelli, classe 1961, fresco di pensione civile, detto il “Sacchi dell’Est veronese”, torna al Treviso – recentemente eliminato dal Montecchio Maggiore negli spareggi fra le seconde di Eccellenza – a fare il secondo di mister Enrico Cunico. Il bomber davvero interessante, il classe 1999 Elia Vicentini, quest’anno prolifico con la maglia del Venera Calcio del factotum Andrea “Cere” Ceresoli, mira a salire di categoria. Il centravanti di Isola della Scala ha giustamente voglia di fare un bel salto di categoria, vuole giocare più in alto della Seconda categoria affrontata quest’anno con i rossoblù della bassa veronese.

La società Valtramigna Cazzano del Presidentissimo Lucio “IV” Castagna è in cerca di un portiere con una certa esperienza e, lancia in resta, punta al salto di categoria. All’SSD Valdalpone Roncà si stanno effettuando manovre circa un’unione con i “cugini” di Monteforte, ma lasciando ancora vive le rispettive matricole. Quindi, per il Real Monteforte, la 2^ categoria verrebbe preservata, mentre qualche giocatore, nella fusione con i giallo-rossi monscledensi, potrebbe militare la Prima categoria, difesa quest’anno con una certa fierezza dal mister leoniceno Beppe Allocca. Il San Giovanni Ilarione del nuovo mister, il soavese Mirko Dalle Ave, fa sapere tramite il suo diesse Omar Rossetto che Luca Lovato, centrocampista classe 1987, dopo l’esperienza al Valtramigna Cazzano, tornerà a vestire la maglia biancoblù. Dopo tre stagioni in biancazzurro, mister Fabrizio Sona lascia il Cadidavid. Il nuovo mister nella prossima stagione in Promozione sarà Nicola Chieppe che quest’anno ha portato in salvo la Pol. Quaderni, in Prima Categoria, prendendo il posto a stagione in corso di mister Lucio Marconi.

Come vi avevamo già anticipato una settimana fa, la fusione fra l’Aurora Cavalponica e l’Asd Sitland Rivereel 2005 è stata fatta. Ultimato lo “sposalizio” tra i cavalponici del presidente Stefano Bressan e i vicentini di Barbarano del Presidente Emanuele Morari, che, dopo averla perduta, ritrovano la Promozione grazie proprio a quest’intesa. L’ unione importante, confermata anche dal comunicato ufficiale uscito sui social della società vicentina, consentirà ancor più forza e garantirà una ancora migliore gestione del settore giovanile. La società di San Gregorio di Veronella, invece, dovrebbe ripartire dalla Terza categoria mentre il presidente Stefano Bressan ricoprirà il ruolo di vice presidente nella nuova società nata dalla fusione. I bianco-granata del GSP Vigo 1944 del presidente Raimondo De Angeli annunciano la “separazione” dal tecnico Adriano Rossignoli, e la nomina del diesse Paolo Tedesco. In panchina nella prossima stagione ci andrà Domenico Letteriello, il quale di recente ha guidato l’ACD Zevio, dopo essere stato chiamato in corso di stagione a sostituire mister Andrea Danese, ex Castelnuovo e Alba Borgo Roma. 

Il Pgs Concordia del presidente Marco Giavoni, dopo l’amara retrocessione in Prima categoria, lascia liberi il diesse Germano Pistori e mister Doriano Pigatto. Il nuovo corso bianco-viola riparte da mister Stefano Ghirardello (ex Ambrosiana e Oppeano) e dal diesse Francesco Pullara (ex presidente della Pol. Caselle). Il nuovo diesse dell’Isola RizzaRoverchiara, Daniele Pattaro, con l’accento sulla prima “a” come è lo stesso dirigente a chiarirlo, è già al lavoro con il presidente Graziano Molinari, il vice-presidente e roverchiarese Loris Tavella, i segretari Mario Burato e Simone Gruberio e il dirigente Marzio Bonetti. Si stanno percorrendo – in attacco – le ipotesi dei probabili arrivi di Alessio Soave, il “Beppe Signori di Perzacco di Zevio” (quest’anno all’Illasi), e dell’immortale bomber classe 1986 Fabio Sinigaglia di Barbarano vicentino. Il nuovo mister, il lupatotino Matteo Girlanda, ex stopper in serie C di Mestre e di Sudtirol, deve anche capire se rimarrà capitan Mattia Facci, pedina cardine del centrocampo avanzato degli “spallini del Piganzo”. Il forte laterale Karin Taouriri, classe 2000, ritorna a fine prestito alla società di appartenenza, l’Atletico Città di Cerea, privo di bomber “Zibì Boniek” Patrik Parol e dell’ottimo – anche sotto rete – Andrea Bresaola del quartiere Santa Lucia, entrambi saliti sia geograficamente che a livello di categoria, a Garda in Eccellenza.

Mirko Dorizzi, dopo aver trionfato nel girone “A” di Seconda categoria, lascia la Pol. A.Consolini e torna al Garda in Eccellenza, dove è stato bandiera e capitano per diversi anni dei rossoblù lacustri del presidente Vittorino Zampini. Molti movimenti al Pastrengo del riconfermato Mister Paolo Brentegani, salutano i gialloverdi Alessandro e Giovanni Brentegani, confermati bomber Davide De Carli e il difensore ex Alba Borgo Roma Davide Cenci, torna a difendere i pali l’esperto portiere Emanuele Carli mentre Nicola Vantini (ex Lugagnano e Pedemonte, quest’anno all’Ausonia Sona United) è una nuova punta del Pastrengo. Mister Alberto Pizzini, dopo il buon campionato appena concluso al 4° posto, è stato confermato alla guida dell’Academy Pescantina Settimo. Bomber Mohammed Rkaiba esamina proposte e potrebbe lasciare la Montebaldina Consolini di mister Marzio Menegotti che sarà invece il nuovo tecnico della nuova società nata dalla fusione fra il Valpolicella calcio e il San Peretto del diggi Nicola Righetti che ci dice: “Presto verranno dati tutti i dettagli sulla nuova società sulla quale siamo già d’accordo su tutta la linea. Io sarò il d.s. e sto già costruendo la squadra per l’anno prossimo della quale faranno sicuramente parte alcuni giocatori che ben hanno figurato nella stagione appena conclusa arrivando secondi in campionato con il San Peretto, tra questi bomber Matteo Tommasi, Cristian Carigi e Mattia Paiola”. Alcuni mister interessanti sono liberi sul mercato, fra questi gli esperti Roberto Pienazza (ex Parona e Bussolengo) e Adriano Laperni (ex Soave, Tregnago e Valtramigna Cazzano) che quest’anno ha guidato il neonato Atletico Squarà chiudendo con un buon 5° posto nel girone “B” di terza categoria vinto dalla Clivense.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina